Vincenzo Vitagliano

Vincenzo Vitagliano

  • Batterista
  • Percussionista
  • Luogo Lodi
  • Generi Jazz, Rock
  • Età 61 anni
  • Sesso Uomo
  • Livello Semiprofessionista
  • Iscrizione Iscritto da 2 anni e 3 mesi
Esperienza in studio Esperienza live Pubblicazioni

Media

Non ci sono contenuti multimediali

Biografia

Sono nato a Napoli e ne sono visibilmente orgoglioso.

Per molti aspetti la mia città è potenzialmente una delle più belle del mondo.

Dal punto di vista musicale penso che non esistano al mondo molte città come questa, che hanno mantenuto intatte le influenze musicali che vi sono transitate: araba, greca, spagnola, francese, americana, africana e tutto il resto.

Sono stato iniziato alla musica da mio padre, appassionato di jazz e delle grandi orchestre, e dai miei fratelli maggiori che ascoltavano rock e musica leggera, italiana e straniera.

Mi sono avvicinato alle percussioni in tenera età, appassionandomi immediatamente alla batteria e successivamente alle altre (Cajon, bongos, congas, djembe, timbales, etc.), che suono ad intuito.

All’età di 14 anni, terminata la scuola media, ho intrapreso lo studio della batteria, dapprima da privato, poi presso il liceo musicale di Napoli ed infine ancora da privato.
Ancora oggi, nonostante l'età, cerco sempre nuove tecniche da approfondire e quando mi siedo dietro i tamburi eseguo esercitazioni volte a migliorare la mia intimità con lo strumento.

Nel corso degli anni del liceo e di università ho suonato come batterista, cantante e percussionista in numerose band di progressive rock e fusion del napoletano, esibendomi in feste private ed in locali notturni, eseguendo brani inediti o cover di famose band (Pink Floyd, Genesis, Billy Cobham, Weather Report, etc.).

Dal 1988 al 2002 ho interrotto il contatto con gli strumenti musicali (ma mai con la musica) per molteplici motivi. A partire dal 2002 ho ripreso in mano le percussioni fino a riacquistare un nuovo drumset nel 2005.

Nel corso degli anni successivi ho collaborato, come batterista e percussionista sessionman, con varie agenzie musicali campane per manifestazioni private e pubbliche, eseguendo brani che spaziano dalla musica napoletana (classici rivisitati) al latin, rock e jazz.

Successivamente, con il trasferimento al nord, ho preso parte a vari progetti musicali, estemporanei o strutturati, sempre in ambito rock melodico e prog-fusion.

****************

La mia attività in campo musicale non si limita soltanto alla musica suonata.
Le mie necessità di condividere le emozioni e di promuovere la buona musica sono (parzialmente) appagate dalla mia attività giornalistica:

Ho collaborato, in giovanissima età, con il mensile Music!, in qualità di esperto di Progressive Rock, come recensore di nuovi album e inviato ai concerti in area napoletana.

Collaboro attivamente (sotto pseudonimo) con alcuni siti specializzati di Progressive Rock, in qualità di recensore di lavori discografici.

Gestisco, riscuotendo un buon successo di pubblico, con circa 700 contatti/mese, un blog sul Rock Progressivo, in cui, fra le altre cose, descrivo gli aspetti tecnico/emotivi dell'ascolto di questo genere musicale.

Collaboro con alcune riviste specializzate di settore, in qualità di recensore di album, articoli sugli aspetti tecnico/emotivi dell'ascolto della musica, manifestazioni, interviste, concerti e traduttore di brani e articoli dall'inglese.

Tutta questa attività ricambia solo parzialmente tutte le good vibrations che la Musica mi trasmette da quando è entrata nella mia vita. Spero un giorno di poter fare qualcosa di più!

Carriera

Esperienze dal vivo

  • dicembre 2013 - in corso
    The Arsenica
    Batterista Percussionista
    Pop rock - Inediti
    Da 20 a 50 esibizioni
  • gennaio 2005 - in corso
    Collaborazioni varie
    Batterista Percussionista
    Da 50 a 100 esibizioni
  • gennaio 2005 - in corso
    Collaborazioni varie
    Batterista
    Da 50 a 100 esibizioni

Esperienze in studio di registrazione

  • giugno - ottobre 2017

    The Arsenica - Demo "songs from the chemical warehouse"

    Batterista Percussionista
    13 brani
  • febbraio - marzo 2016

    Collaborazioni varie - Demo per contest

    Batterista
    2 brani

Studi

  • gennaio 2005 - in corso
    Studi personali
    Batteria
    + 1 Materie complementari: Mostra Informatica musicale

Pubblicazioni

  • Prog Lessons
    2009 - Internet

    Autore unico

    Blog di ispirazione Progressive Rock

Esperienze diverse

  • Giornalista musicale freelance
    settembre 2011 - in corso

    Socio Associazione Musicale - Veruno (NO)


Vuoi anche tu un curriculum artistico digitale con cui cercare nuove collaborazioni ed ottenere ingaggi?

Crea il tuo profilo, è gratis