Valerio Martinuzzi

Valerio Martinuzzi

  • Chitarrista
  • Luogo Padova
  • Generi Disco, Funk, Pop, Rock
  • Età 57 anni
  • Sesso Uomo
  • Livello Semiprofessionista
  • Iscrizione Iscritto da 7 mesi

Media

Non ci sono contenuti multimediali

Biografia

Valerio è nato a Firenze quando le foto ai pargoli si facevano ancora in bianco e nero, e “ha visto la luce” menzionata dai Blues Brothers intorno a 13 anni quando ha deciso di imparare a suonare la chitarra.
Le sue prime esibizioni in pubblico furono in occasione di funzioni liturgiche (insomma suonava alla messa) che come groove non erano un granché, ma non era ancora capace di intendere e di volere e quindi non ne ha colpa, la “fedina musicale” è rimasta pulita.
Con l’arrivo della fase ormonal-foruncolotica cominciò ad appassionarsi al suonare in gruppo, e fece parte di svariate bands rock e metal dove la regolazione degli amplificatori era “tutto a 10 !!!!” che duravano troppo poco per trovargli un nome.
Nel 1982 formò a Prato con altri musicisti i POPCORN, una band con circa 150 brani a repertorio dance, pop, rock, swing, revival e liscio con i quali ha fatto la professione fino al 1985 suonando mediamente 3/4 serate a settimana in locali e discoteche in Toscana, Lazio, Liguria ed Emilia Romagna. In quegli anni cominciò anche a scrivere musica propria insieme a musicisti e compositori in zona Prato e Firenze.
Finita quell’esperienza nel 1986 entrò a far parte dei NOISE REDUCTION, una band Fiorentina del genere pop che scriveva musica propria in lingua Inglese da proporre alle case discografiche, che si sciolse nel 1987 causa servizio militare di vari componenti.
Nel 1990 formò a Firenze i VERTIGO insieme a musicisti che condividevano l’ambizione di volere comporre musica propria da proporre al mercato discografico allo scopo di farne l'attività principale. La band scriveva musica del genere pop / rock in lingua Italiana, subì un riassetto con il cambio del nome in VENTIQUATTRORE e si sciolse nel 1999.
Nel 2000 contribuì a formare a Prato i T COME TIGRO, una cover band con un repertorio pop / rock che spaziava dagli anni ’70 agli anni 2000.
Nel 2005 si trasferisce a Istanbul, Turchia, dove ha sperimentato un po’ con vari gruppi che non sono mai decollati.
Rientrato in Italia nel 2008, entra a far parte dell’ ARSENIO LUBAND di Prato, una cover band con un repertorio pop / rock che attingeva dagli anni ’70, ’80 e ’90.
Nel 2009 si trasferisce a Padova, ed entra a far parte dei TAGLIA ’80, della quale ha fatto parte fino al 2021, anno in cui ha progressivamente calato la sua attività.


Tornato musicalmente single, sono in cerca di una nuova band di cui fare parte.