Valentina Lombardo

Valentina Lombardo

  • Luogo Torino
  • Generi Ambient, Classica, Contemporanea, Jazz
  • Età 38 anni
  • Sesso Donna
  • Livello Professionista
  • Iscrizione Iscritto da 4 anni e 5 mesi
Esperienza didattica

Media

05/02/2014

Valentina Lombardo. Official Facebook Page

  • Ruolo Pianista
  • Formazione Solista
  • TipoRegistrazione studio

Biografia

La pianista Valentina Lombardo si avvicina al pianoforte a soli 4 anni, dimostrando fin da subito innate doti musicali che la portano, solo qualche anno più tardi, a vincere il secondo premio al XIII Concorso Pianistico “Città di Genova”.

Continua il suo percorso di studi presso il Conservatorio G. Verdi di Torino (Italia), dove si diploma in pianoforte con il massimo dei voti e successivamente consegue il Diploma Accademico di Secondo Livello.
Si perfeziona presso l’Ecole Normal A.Cortot di Parigi (Francia) frequentando il “Cours Professionnel Superieur” nella classe del M° Nelson Delle-Vigne Fabbri.
Annovera tra i suoi insegnanti musicisti di fama internazionale, quali Massimiliano Damerini, Malcolm Bilson, Herni Barda, Temenuschka Vesselinova, Pietro De Maria, Andrea Lucchesini.


Valentina Lombardo è vincitrice di numerose borse di studio internazionali e si aggiudica nel 2009 il primo premio assoluto al Concorso Pianistico “Città di Ozegna”. 
Svolge una regolare attività concertistica, sia come solista che in formazioni cameristiche, in Francia, Italia e Belgio.
Il suo repertorio, ampio ed eclettico, spazia dal barocco alla musica moderna, con particolare attenzione all’Impressionismo francese.
Dimostra inoltre uno spiccato interesse per la musica contemporanea; è stata infatti protagonista di numerose prime esecuzioni di H.Legrand, A.Bellandi e P.Shroeder.
Collabora stabilmente con il compositore italiano Carlo Francesco Defranceschi, di cui ha inciso l’integrale delle opere per pianoforte per l’etichetta discografica Valle Giovanni Edizioni Musicali.


La pianista Valentina Lombardo ha realizzato l’album “Métamorphose d’une feuille”, una raccolta di 24 preludi inediti per pianoforte, “Lumiére”, contenente un’alternanza di brani solistici e cameristici nella insolita formazione di duo pianoforte e clavicembalo, e l’ultimo disco “Eclipse”, che propone Notturni e Stampe per pianoforte solo.

Carriera

Insegnamento

  • luglio 2004 - in corso
    Lezioni professionali presso scuola di musica
    Pianoforte, Musica d'insieme, Pratica pianistica, Teoria
    Associazione Culturale Atria - Torino