Valentina Allegra

Valentina Allegra

Semipro
  • Cantante
  • Corista
  • Luogo La Valletta Brianza (LC)
  • Generi Musica tradizionale italiana, Musical, Pop, Rock
  • Età 24 anni
  • Sesso Donna
  • Livello Semiprofessionista
  • Iscrizione Iscritto da 2 mesi
Premi

Media

11/03/2019

"Everything I do" - Bryan Adams - Cover Valentina Allegra

  • Ruolo Cantante
  • Formazione Solista
  • TipoRegistrazione studio

Biografia

Valentina Allegra nasce a Messina l'11 Giugno 1995.

Sin da piccola si avvicina alla musica, passione che poi ha coltivato e ampliato negli anni.

Durante le scuole medie, prende parte al corso pomeridiano di teatro durante il quale si avvicina al mondo dei musical.

A 17 anni inizia a studiare canto presso la "Star Music Art Academy", per poi approfondire gli studi di dizione, recitazione e danza.

 


Il 15 Novembre del 2013, presso il teatro Savio, va in scena con il musical "The Nightmare Show", (l'unione del famosissimo musical degli anni '80 "The Rocky Horror Picture Show" e due capolavori di Tim Burton "The Nightmare Before Christmas" e "La sposa cadavere") scritto e diretto da lei e da una compagna di corso, dove interpreta il ruolo della protagonista Janet Weiss.

 


Il 31 Maggio 2014, presso il teatro Annibale Maria di Francia, veste i panni della principessa Anna nel musical "La Regina delle Nevi", liberamente ispirato al 53° classico Disney "Frozen - Il regno di ghiaccio", grazie al quale raccoglie numerosissime critiche positive. 

Replicherà lo spettacolo più volte nella città di Messina, il 22 Dicembre 2014 presso il Palacultura e il 28 Febbraio 2015 presso il Teatro Savio.

 


Il 1° Agosto 2014 vince il concorso "Da Salina a Sanremo" durante la III edizione di Mare Festival Salina, premiata dal campione olimpionico Jury Chechi.

Questo prestigioso premio le permette di volare a Sanremo nel Febbraio 2015, durante la 65° edizione del festival della canzone italiana.

Si esibirà in uno dei salotti di casa Sanremo Lancôme, palco del dopo festival.

 


Il 5 Maggio 2015 prende parte alla trasmissione televisiva "Next Generation"a Verona arrivando in finale.

 


Il 22 Maggio 2015 arriva in finale nel concorso nazionale "Videofestival Live" tenutosi a Milano Marittima.

 


Nel Settembre 2015 fonda, insieme ai compagni di corso Marco Rotella e Annalaura Princiotto, un gruppo di ballo autodidatta ispirato al grande re del pop Michael Jackson.

 


L'11 Dicembre 2015, presso il teatro Annibale Maria di Francia, prende parte al musical "A Christmas Carol" interpretando la madre di Ebenezer Scrooge.

 


Il 22 Gennaio 2016, presso il teatro Annibale Maria di Francia, partecipa al musical "Rapunzel - Il fiore magico" della compagnia della Luna Nuova come cantante e danzatrice.

 


Nel Febbraio 2016, si esibirà nuovamente a Casa Sanremo, arrivando poi in finale al concorso nazionale "Song life" a Maggio.

 


L'8 Luglio 2016, presso il tetro Annibale Maria di Francia, e il 3 Agosto 2016 presso il Monte di Pietà di Messina, va in scena con il musical "Mamma Mia... Domani mi sposo!" nel ruolo dell'esuberante zia Tanya. Replicherà lo spettacolo nel Novembre del 2017 presso il Palacultura di Messina.

 


Il 29 Dicembre 2016, presso il teatro Annibale Maria di Francia, con la compagnia "Polvere di Stelle" ha preso parte al musical "Grease is the word" nel ruolo di Marty, una delle Pink Ladies.

 


Il 20 Aprile 2017, presso il teatro Annibale Maria di Francia, ha interpretato Mary Poppins nel musical "Praticamente perfetta... Sotto ogni aspetto!" musical che ha diretto personalmente insieme alle colleghe Annalisa Turchi e Ilenia Nostro.

 


Il 10 Giugno 2017, presso il teatro Annibale Maria di Francia ha preso parte al musical "Lacca a volontà!", liberamente ispirato al musical del 2007 "Hairspray - Grasso è bello" nel ruolo dell'antagonista Velma Von Tussle.

 


Il 10 Giugno 2018, presso il teatro Annibale Maria di Francia, e il 31 Luglio presso l’anfiteatro di Rometta Marea, va in scena con il musical “Che storia Cenerella!” nel ruolo della fata Smemorina.

 


Il 29 Agosto 2018, con il gruppo “The Smooth midnight”, si esibirà alla Mostra d’Oltremare di Napoli in occasione del “Michael Jackson Day”.

Carriera

Studi

  • ottobre 2012 - giugno 2018
    Studi privati professionali
    Canto
    + 8 Materie complementari: Mostra Armonia, Ear training, Educazione musicale, Musica d'insieme, Pratica corale, Storia della musica, Tecniche di improvvisazione, Teoria
    Insegnante: Angela Venuti

Riconoscimenti e premi

  • Da Salina a Sanremo

    2014

    Salina Mare Festival

    Mare Festival - Messina


Vuoi anche tu un curriculum artistico digitale con cui cercare nuove collaborazioni ed ottenere ingaggi?

Crea il tuo profilo, è gratis