Umberto De Baptistis

Umberto De Baptistis

Pro
  • Pianista
  • Direttore di coro
  • Luogo Teramo
  • Generi Classica, Musica antica, Musica sacra, Musica tradizionale italiana
  • Età 45 anni
  • Sesso Uomo
  • Livello Professionista
  • Iscrizione Iscritto da 3 mesi
Esperienza didattica

Media

30/05/2019

Passio et Resurrectio Domini Nostri

  • Ruolo Direttore di coro
  • Formazione Coro Di Voci Bianche "Città Di Teramo"
  • TipoLive

Biografia

Si è brillantemente diplomato in Pianoforte presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Braga” di Teramo dove ha successivamente conseguito la Laurea (Diploma accademico di II livello) in Discipline musicali (specializzazione in Musica da camera) con una tesi su “La musica liturgica come liturgia”; sull’argomento ha pubblicato studi su “Rivista di vita spirituale” (Edizioni OCD) e su “Prospettiva persona” (Rubbettino editore).

Svolge intensa attività concertistica, soprattutto in formazione cameristica e come direttore di coro, riscuotendo unanimi consensi di pubblico e critica, in Italia e all’estero. Tra le sue esibizioni meritano particolare menzione il concerto a Salsomaggiore Terme con un programma di musiche francesi del ‘900, a Milano per la Casa hispanoamericana e l’esecuzione della Petite Messe Solennelle di Rossini come pianoforte solista.

Ha conseguito il Diploma di approvazione ai Corsi di alto perfezionamento in Interpretazione e stile di musica colta latino-americana, con il massimo dei voti e la lode, organizzati dall’Istituto Universitario del Teatro e dal Conservatorio “S. Bolivar” di Caracas.

Ha seguito corsi di perfezionamento sulla tecnica vocale, sull’ear training e sulla coralità (anche infantile) con importanti Maestri, a livello nazionale ed internazionale, come M. Berrini, C. Ganzerla, P. P. Scattolin, M. Lippi, D. D’Annunzio Lombardi, D. Tunçer, P. Vessicchio…

Ha seguito, inoltre, corsi sulla didattica emozionale e ha ottenuto la valutazione “Eccellente” al Corso in Musicoterapia dell’Ente internazionale di formazione Divulgaciòn Dinàmica.

Dal 1999 al 2007 ha diretto la Corale della Basilica Cattedrale di Teramo. Dal 2003 al 2010 è stato maestro del coro dell’Associazione corale teramana “G. Verdi” (una tra le più prestigiose in Italia e nel mondo con oltre 60 anni di attività), assumendo anche l’incarico di Direttore stabile del coro di voci bianche “Pueri cantores” (fin dalla fondazione della formazione nel marzo 2006).

E’ stato Maestro del coro in importanti ed apprezzatissimi concerti diretti dai Maestri M. Angius, J. M. Sciutto, A. Piovano, V. Antonellini e nelle recite teramane dello spettacolo teatrale “La variante di Lüneburg” di P. Maurensig e W. Mramor, con Milva, su musiche di V. Sivilotti.

Commissario esterno a diversi concorsi nazionali, è stato fondatore e Direttore artistico del Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Premio Ars nova Città di Teramo” (Alto Patronato del Signor Presidente della Repubblica Italiana, del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati)..

E’ Organista, Maestro del coro ed Incaricato per la liturgia e la musica sacra della Parrocchia di “S. Antonio” in Teramo.

Nel 2011 ha fondato il Coro di voci bianche “Città di Teramo” del quale è maestro e direttore stabile.

Come maestro collaboratore vincitore di concorso, ha seguito il Laboratorio toscano per la lirica “Operastudio”, per la produzione di “Napoli milionaria!” di E. De Filippo su musiche di N. Rota,  allestito dai teatri di Lucca, Pisa e Livorno per la direzione del M° Matteo Beltrami e la regia del M° Fabio Sparvoli.

Già docente di Pianoforte, Teoria ritmica e percezione musicale, Liturgia, Metodo globale per la coralità infantile, Improvvisazione vocale e Accompagnatore al pianoforte nei Conservatori e negli Istituti Musicali Pareggiati, ha lavorato come esperto esterno in diversi istituti scolastici della città e della provincia di Teramo.

Dall’ottobre 2013 dirige a Teramo un Centro servizi per la didattica musicale.

Come vincitore di concorso per titoli ed esami è stato Accompagnatore al pianoforte presso il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara. Docente nelle Scuole Statali secondarie di I grado è stato, altresì, docente presso la “Crossover Academy” del tenore Piero Mazzocchetti.

Il 17 marzo 2019 gli è stata conferita la Laurea honoris causa in Didattica della musica dalla Universum Academy Switzerland con la seguente motivazione: “Per aver onorato la musica italiana e internazionale nel mondo e in nome dell’alto valore culturale della sua opera il cui livello internazionale ha contribuito a diffondere e consolidare l’immagine dell’Italia quale crocevia della nuova Europa”.

In virtù della Laurea honoris causa conferitagli, è Accademico onorario della University of Peace Switzerland.

Carriera

Insegnamento

  • settembre 2018 - giugno 2019
    Lezioni istituzionali presso Scuola Media
    Educazione musicale
    IOC "P. LEVI" - Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
  • settembre 2017 - giugno 2018
    Lezioni istituzionali presso Scuola Media
    Educazione musicale
    IC SANT'ONOFRIO - CAMPLI - Campli (TE)
  • settembre 2016 - giugno 2017
    Lezioni istituzionali presso Scuola Media
    Educazione musicale
    IC VALLE DEL FINO - Montefino (TE)
  • settembre 2016 - giugno 2017
    Lezioni istituzionali presso Scuola Media
    Educazione musicale
    SCUOLA MEDIA ANNESSA ALL'ISTITUTO D'ARTE "GRUE" - Castelli (TE)
  • settembre 2015 - giugno 2016
    Lezioni istituzionali presso Scuola Media
    Educazione musicale
    IC VALLE DEL FINO - Montefino (TE)
  • ottobre 2013 - giugno 2019
    Lezioni professionali presso scuola di musica
    Pianoforte
    Crossover academy - San Giovanni Teatino (CH)
  • luglio 1998 - in corso
    Lezioni professionali presso scuola di musica
    Pianoforte, Pratica corale, Teoria
    Centro servizi per la didattica musicale - Teramo

Studi

  • marzo 2007
    Biennio accademico di II livello o Diploma tradizionale
    Musica d'insieme
    Diploma acc.co di II livello in Musica da camera - Insegnante: M° Italo Luciani (relatore)
    ISSSM "G. Braga" - Teramo
  • ottobre 1997
    Biennio accademico di II livello o Diploma tradizionale
    Pianoforte
    Insegnante: M° Giovanni Durante
    ISSSM "G. Braga" - Teramo

Esibizioni

Calendario

  • 31 Ago 2019 Sabato 20:30

    Coro Di Voci Bianche "Città Di Teramo"

    Concerto

    Classica - Repertorio cameristico

    Direttore di coro

    Via Tirso

    Chiesa S. Berardo Teramo

    Via Tirso Teramo
    Indicazioni stradali Aggiungi al calendario 19-08-31 20:30:00 19-08-31 20:30:00 Europe/Rome Concerto Coro Di Voci Bianche "Città Di Teramo" Evento creato con Kleisma: https://www.kleisma.com/musicisti/profilo/umberto-de-baptistis Chiesa S. Berardo Teramo, Teramo Umberto De Baptistis

Vuoi anche tu un curriculum artistico digitale con cui cercare nuove collaborazioni ed ottenere ingaggi?

Crea il tuo profilo, è gratis