Simone Spada

Simone Spada

  • Chitarrista
  • Corista (Basso)
  • Arrangiatore
  • Dj
  • Luogo Rovigo
  • Generi Contemporanea
  • Età 43 anni
  • Sesso Uomo
  • Livello Professionista
  • Iscrizione Iscritto da 2 anni e 5 mesi
Esperienza didattica Esperienza live Endorsement

Media

Non ci sono contenuti multimediali

Biografia

2019: Si. Avvia un’ attività di animazione con DJ’s set con Antonj Turrin, denominata Dance 4 ever by Jay’s Maffia & Tony T. Genere dance 90/2000 reggaeton, afro, dance commerciale  x l’ animazione di locali e piccoli club.

2018: Attivita’ complessiva di 91 servizi all’ attivo tra situazioni in acustico, piccoli service e live in grossi eventi  in attivita’  live ridotta x cambio personale nella band.

Con un fermo live di 5 mesi, e cambio agenzia nel corso dell’ anno la band dei Los Angeles Peppers, tributo Europeo ai Red Hot Chili Peppers stanno lentamente tornando alla routine date nei top club italiani. Campus, Phenomenon, kiosko live, doppio malto, The Big e altri importanti locali del  centro nord Italia..

2017: L’ anno si chiudera’ con oltre 65 live all’ attivo tra situazioni in palchi e locali top in Italia ed estero (GERMANIA, SVIZZERA, AUSTRIA, BELGIO), suonando in manifestazioni di assoluto rilievo nel circuito cover con platee fino a oltre 10000 persone in grossi Contest esteri, oltre a live/clinics in grossi centri musical come il Music World. 

Inizio inoltre l’ attivita’ come fonico professionista, seguendo Living Theory, tributo mondiale Linkin Park, per le date Italiane, BackStreet’s back x Italia ed Europa, e altre cover band come freelance, e sono inoltre fonico resident al The Big di Vicenza, noto locale per la Musica Live quando non sono occupato con i live per le band come musicista.

2016: L’ anno si chiudera’ con 72 live all’ attivo tra situazioni in acustico grandi palchi e locali top d’ Italia ed estero (Francia, Campus Parma, Blow Rock Catania, Fuoriorario RE, ecc.. tra i palchi interessanti), collaborando nell’ estate con la Popsy band (dance 70/80) e animando piu’ di 20000 persone all’ 80 Fest di Castelfranco Veneto dove tra gli ospiti della serata c’era anche Paul Young, Via Verdi ecc.. inoltre presente all’ Hellas Fest di Verona davanti a 15000 persone in serata assieme Johnson Righeira, Amy Ambros VEDI FOTO A FIANCO e ai Datura. 

Per gli inediti entro in collaborazione con i DIVENIO CALLIMACO ( inediti pop in produzione dal 2017, collaborazione chiusa nel 2018). 

2015: Mi ha visto impegnato a fondare quello che sarà il primo tributo Europeo ai Guano Apes, con già contatti con Agenzie italiane ed Estere, inoltre dal mese di Luglio poi apprezzata e attesa dalla MAM Agency, nello stesso periodo, prendo delle commesse per la produzione all’Ananas studio di covers e basi musicali per Silvia Boreale (Amici 2014) e attivita’ di inedito x cartoni animati.. 30 i live programmati nell’ anno. 

2014: Procede velocissimo con in cantiere l’ allestimento professionale di una band Tributo Red Hot Chili Peppers, ricerca cantanti per formare duo o trio acustici, e ricerca contatti per lavorare con gli inediti.. alcuni eventi Live in locali di rilievo nell’ anno. 

Nel primo avvio del 2015 rifondo ex novo un tributo Guano Apes, dove firmiamo un contratto per l’ estero con la MAM Agency Olandese. 

2013: Riprendo contatti con addetti ai lavori in Jay Work sas, e l’ estate mi vede protagonista in pochi eventi live in feste della birra, e da segnalare una serata in qualità di front man x la band 8.0.2. tributo nomadi . Un nuovo inizio artistico dopo qualche anno di fermo totale dalle scene.

davanti a piu’ di 4000 persone a Gravina di Puglia. Nello stesso anno decido di rinnovare e riallestire il Mio personal studio con una nuova e ritrovata voglia di lavorare.

La mia storia,dallo stop artistico del 2008 alle Mie origini: 

Nel 2008: Dopo circa 110 date nel semestre, Per motivi familiari e di stress al sistema, decido di fermare l’ attività Live e di insegnamento privato, con le varie situazioni dove ero inserito, ed esaurisco gli impegni in studio di registrazione per tutto l’ anno e fino alla meta’ del 2009. Da segnalare un Mio pezzo Dance fatto in collaborazione con Paola Milani in veste di Vocalist fatto girare per etichette e, successivamente scaricato in canale di vendita internet ha vantato 12000 download nella sola Danimarca. 

Nel 2007: con 170 serate svolte, Sono tra le cose nello staff come chitarrista nella Live band dei To Black, (Autori fra le altre del Remix di L.Bertè “Waves of Love” e “Sugar sugar bye”) Staff creato dall’ etichetta discografica Jaywork sas e Paolo Martorana, ha l ‘ obbiettivo di regalare al 

pubblico degli Show case di altissimo impatto nei migliori locali d’ Italia ed esteri, con repertorio,show, gag’s, balletti ad effetto.Per la Mia attività di studio sto prendendo contatti con altri importanti Dj’s/produttori musicali per ampliare il volume d’ affari. 

Nel 2006: Tutti gli impegni di Studio e con l’ etichetta discografica procedono senza intoppi particolari. Quest’ anno la situazione Live resta in piena con 200 serate svolte complessivamente. 

Dal mese di settembre la Mia attività Cover rock dance si arresta bruscamente causa gravi problemi di salute di uno dei soci fondatori della band.
Dal mese di Maggio si segnala la partecipazione come chitarrista di un progetto tributo a Eros Ramazzotti, progetto studio che avrebbe come obbiettivo produzione discografica di 

cover del Noto cantante,e in un secondo momento delle serate e show case di alto livello, tramite agenzie italiane ed estere.
Dal Mese di Marzo si avvia una intensissima attività con Paolo Martorana e Luca Facchini della J Work di collaborazione discografica per la creazione di Musica Chill out, Lounge, Tribal, Pop, Rock, Disco liscio con relativo inserimento in svariate compilation musicali e vendute in Tutta Europa e Australia, Giappone, U.S.A. 

Nel 2005: Alla Mia attività Cover Rock Dance che si dedica all’ animazione di grossi eventi con lo staff di Tiziano Negrello (Docente) o Gianpaolo Gallian (Turnista), Emanuele Cinti (Endorser Roland) o Cristiano Gallian (Turnista ed endorser Acus), con le agenzie Metrò, E.D.G. spettacoli e Carletti Verona Musica. 

A questo affianco un’ attività di musica leggera/moderno con un importante orchestra spettacolo LIVE, la “Marco Gavioli Group”, genere dance 60/70/80 balli di gruppo e liscio, portando un’ ammonto totale di oltre 220 servizi svolti nel corso dell’ anno. Sempre nell’ anno in corso durante alcune serate svolte in grosse feste e locali per la Lu.Bi Management (Odissea Fun City tra gli altri), abbiamo fatto da gruppo spalla alle selezioni finali per cantanti esordienti in un concorso di rilevanza nazionale con relativi Video e DVD promozionale andato in onda per Rai 2 Notte.
Inoltre nel corso dell’ anno durante le serate sono stati girati vari video promo del gruppo che vanno in onda a rotazione su Canale Italia, Telestense, Telesanterno, Tv set Telenord, Nuovarete, La7, La9.
Sto attualmente cercando una collocazione Cover, rock/ska/o Tribute professionale, o di lavorare come strumentista/turnista per qualche casa discografica. 

La mia storia professionale: 

 


Le manifestazioni principali: Oltre ad un’ infinita serie di programmazioni che mi hanno visto protagonista come Front-man e animatore in storici locali e bacini di utenza di rilievo dalla Toscana all’ Alto Adige, tra i quali il Gotha’s club Riccione, Il Furore Mn, Circuito Gasoline Ravenna, Life club Bz.. Jesolo, Trento, Il Muretto club di Mezzolombardo TN, 2 stagioni complete capodanno compreso al famoso club “La fornace” di Padova, dove hanno suonato i mostri sacri del Rock e del Jazz mondiali (Per citarne alcuni: Pat Metheny, Scott Andersonn, e ancora Mike Landau, John Petrucci, e tra le 

 “grandi cover band” Vittorio Matteucci e la Umberto Staila Band, Oxxxa, 8 Ohm)e, a seguire Limbo club, Connamara PD il Furore MN, Kaos Club Fi, e ancora mega feste della birra es. Beer party di Valeggio sul Mincio (7000  persone) Festa della Lumaca ad Udine (4500 Pers.) dove tra i grandi nomi hanno suonato Renato Zero, e Patty Smith. Capodanno a Madonna di Campiglio, con Ballerine e Dj’ set nel 2004/2005 (4000 Persone) Altri eventi di assoluto rilievo sono stati: La partecipazione con la Mia Band alla manifestazione “Ferrara sotto le stelle”, che ha visto la partecipazione di artisti di Massimo livello, come Sting, Pat Metheny, St.Germain,Fiorella Mannoia e altri.

L’arrivo al 2’ posto tra le cover band al concorso nazionale “Sing-Song Festival”, su 1200 concorrenti (circuito Castrocaro), un 2’ posto alla manifestazione nazionale “Officina Italiana” 

un inedito, e un 3’ posto all’ Heineken Contest regionale, nonché in ultima la partecipazione a Sconcertando che ha visto tra i protagonisti della scena nazionale, Soon, Marlene Kuntz Moltheni.
Nel 2004: Elaboro assieme a Cristiano Gallian un
progetto di Endorsement per la C*******I, progetto successivamente “congelato” a causa degli eccessivi impegni dei 2.
Affianco ad una Mia ridotta attività di animazione (64 serate) in disco bar, grossi locali, e feste della birra con la Line-Up Band in collaborazione con i vari strumentisti (vedi 2003) puntando ad eventi di rilievo, si vede anche la Mia partecipazione come Chitarrista/corista in un progetto Tributo Red Hot Chily Peppers.
Da segnalare il bell’ evento di capodanno dove ho intrattenuto più di 5000 persone alla festa di “S.Silvestro in Piazza” all’ aperto c/o Area attrezzata di Pinzolo (Madonna di Campiglio), con la Line-Up Band, e lo staff dell’ agenzia Metrò (Dj’s set+palco con 2 megaschermi, ballerine e TV locale), dove è stata prevista la regia di un DvD della serata, usato come promo in TV locali e programmi come Bollicine, Enjoy e simili, nonché radio della zona. 

Nel 2003: Oltre alle date (99 nel corso dell’ anno) svolte tutte con la No-War band (già Line- Up band per le formazioni con più di 4 elementi) in collaborazione con turnisti, docenti del Pro-Music studio, del Cat Sound Studio, Endorser Roland, musicisti dell’ orchestra RAI di Torino, e per l’ etichetta SONY (Filippo Tosi, Emanuele Cinti, Tiziano Negrello, Bruno Corticelli, Marco Pollice, Gianpy e Cris Gallian, Andrea Bordin, Bruno Crepaldi tra i colleghi nonché carissimi amici). 

  

A fine Febbraio sono stato ingaggiato tramite la Master Solution in veste di cantante/sosia ufficiale di Jack dei Blues Brothers in occasione della presentazione per la stampa nazionale Europea e per le Tv nazionali nonché per la pubblicità ufficiale (DVD,cartelloni, video promo e pubblicitari & co della stessa) presso il Teatro Nazionale di Milano del Movie Studio’s, oggi 2’ parco tematico a livello Europeo. 

Capodanno per la E.D.G. Spettacoli al Palaanaunia di Treno con entourage dell’ agenzia (Line- Up Band+spettacolo brasiliano+Dj’s set), Show case per 1500 persone. 

Inoltre dal 2001 al 2002: Affianco alla Mia band rock dance (85 serate svolte) un’ attività di direzione artistica del più grosso disco Pub del Polesine il coccodrillo disco pub (oggi La fornace di P.to Viro)., date di piano bar in duo (24 servizi), e un’ attività di insegnamento di chitarra elettrica con 6 allievi per il semestre, oltre a qualche sporadica collaborazione con cover band come chitarrista sostituto, (8 eventi). 

Capodanno 2002 presso il famoso club “La fornace” di Padova con dj’s set e la No- war band per l’ intrattenimento di 1200 persone per la serata. 

Dal 1999 al 2001: Ho abbandonato tutte le situazioni semi professionali, cimentandomi in collaborazioni musicali di promozione con agenzie di spettacolo e progetti commerciali e di musica propria e non con professionisti del settore (es. S. dal Gesso, vocalist di Baccini e Antonacci, lo 

staff di A.Battaglia, Stefano Florio e Alberto Solieri del Velvet Studio di Modena, e altre collaborazioni (le prime) con strumentisti e/o progetti cover band Lombardo –veneto- Emiliane con componenti degli ex 45’ parallelo, Microdisco, Capogiro cover band, e band composte da turnisti della scena Jazz e fusion, docenti della scuola di Musica Moderna di Ferrara e Faenza. 

Dal 1998 svolgo la Mia prima attività di spettacoli rock-commerciali nel centro-nord Italia. Dal 1993 al 1997 si comincia... con i primi gruppetti Grunge, hard rock, con esperienze musicali varie con serate qua e la sempre più frequenti in locali e feste.

Inedito’s story and more:


Nel 2014/2015: Riprendo la mia attività e riattrezzo lo studio per inediti, si riapre la collaborazione storica con la Jaywork sas, e all’ inizio del 2015 sforno l’ inedito “Success” attualmente in catalogo e in attesa di entrare in vendita e compilation. Appena possibile riattivo la produzione di Bossa lounge, entro Dicembre2015 e nel frattempo prendo delle commesse x inediti e canzoni per bambini. Nel 2007/2009: A Gennaio è uscita la compilation PSYCOPAZZO (distr.Rough Records), inoltre ci saranno 2 Miei pezzi Tribal su BONGO MASSIVE vol.7
Nel 2005: Entro nell’ ambiente di Ananas studio e dell’ etichetta discografia JayWork sas, e dal mese di Marzo comincia un intensissima’ attività di produzione discografica di musica Chill out, tribal, hip hop,pop rock, liscio music therapy per la produzione di compilation con grosse etichette di distribuzione, es. Self. Dalla fine del 2004: Mi sto attrezzando per creare musica da discoteca commerciale stile  Vinilystic, Doctor Dj/Raven Maize, e sto cercando di inserirmi nei relativi canali di vendita per la produzione di singoli chart/club. nel 2003/2004: Ho messo in cantiere un Rmx del progetto Battaglia/solieri/Spada e ho partecipato ad un concorso di rilevanza nazionale organizzato da Radio Montorfano(Bs) 3’ posto. dal 1999/2001: Un pezzo da Me arrangiato si è piazzato al 2’ posto al concorso nazionale ”Officina Italiana”, concorso collegato a Sony/Sugar records; come musicista e cantante ho partecipato a svariate session in studi di registrazione (white house studio, Casablanca records, CdL recording studio, Blue Velvet studio e sincrostudio). Ho lavorato poi con Stefano Florio e abbiamo avviato un progetto con A.Battaglia e A.Solieri al Velvet studio di Modena per dei brani inediti/provino discografico per le major. nel 1998: Come autore ho inciso dei brani in una compilation “A.R.G.O.S compilation” presso il DME studio di Ravenna per la P.O.E. records, che è stata poi messa in vendita in Spagna, Germania, Francia in 18000 copie.
Sempre nello stesso anno ho partecipato con ottimi piazzamenti a concorsi di carattere nazionale come: rock targato Italia (4’ alle selezioni per le finali) e 3’ all’ Heineken contest per il Veneto.
Nel 1997/1998: Tramite contatti con Andrea Battaglia (arrangiatore del brano “Angeli Noi” di Mietta) e la Casablanca Records, a titolo sperimentale partecipato al sing song festival (Castrocaro)..entrato in semifinale fra i primi 100 mi sono infine piazzato al secondo posto fra le cover su 1200 concorrenti totali con una Mia versione di White room di J.Bruce/P.Brown.
nel 1996: Ho partecipato al concorso nazionale “Emergenza Rock” arrivando 5’ alle finali. Dal 1994 al 1996: ho partecipato ad una lunga serie di concorsi per dilettanti di rilevanza provinciale piazzandomi sempre primo o massimo secondo. 

LA FORMAZIONE: 

Nel 2002: Ho partecipato ad un seminario di armonia e ritmica tenuto da Bruno Corticelli (basso) e Lele Barbieri (Batteria). 

Dal 2001 al 2002: Ho frequentato il primo anno del corso di tecnica e canto moderno tenuto dall’ insegnante Viviana Corrieri. 

Dal 1997 al 2001: Il diploma in chitarra col massimo dei voti a.c. arriva nel Giugno 2000 presso l’Istituto “Accademia di Musica Moderna” di Ferrara come allievo del maestro Roberto Formignani. Durante questo periodo inoltre  ho frequentato diverse 

clinics, seminari ed approfondimenti di armonia, tecniche chitarristiche e musica d’insieme, con Bob Brozman (titolo:Tecniche ed improvvisazioni nella musica moderna, dal country al rock), con Ted Hall (clinics), Danny Gatton (analisi del finger pickin e del bending),inoltre ho frequentato seminari di approfondimento di armonia con Domenico Lo parco (titolo:Tecniche armoniche nella musica moderna) e Donato Begotti (Clinic). Sempre in questo periodo ho “passato” i 2 esami di armonia e composizione presso la sede SIAE di Verona e di Roma dove ho conseguito la qualifica di “Compositore melodista e trascrittore”, ed in seguito ho partecipato ad un seminario di armonia e composizione con docenti del conservatorio di Ferrara organizzato dall’ AMM. 

Nel 1993: Inizio i primi seri approcci alla chitarra con il maestro Massimo Mantovani di Padova dove frequento per 2 anni il suo corso e proseguo poi per conto Mio con il metodo G.Castellano per chitarra Heavy Metal. 

 

Carriera

Esperienze dal vivo

  • giugno 2017 - in corso
    Backstreet's Back Band
    Chitarrista Arrangiatore
    Pop rap - Tributo (BACKSTREET BOYS)
    Da 20 a 50 esibizioni
  • novembre 2016 - settembre 2017
    Popsy Band
    Chitarrista
    Dance-pop - Cover
    Da 50 a 100 esibizioni
  • gennaio 2013 - in corso
    L.A. PEPPERS
    Chitarrista Corista (Basso) Arrangiatore
    Rock - Tributo (RED HOT CHILI PEPPERS)
    Più di 100 esibizioni

Insegnamento

  • gennaio 1998 - in corso
    Lezioni private amatoriali
    Chitarra

Studi

  • settembre 1999 - giugno 2003
    Corsi professionali
    Chitarra
    Insegnante: ROBERTO FORMIGNANI
    ACCADEMIA DI MUSICA MODERNA FERRARA - Ferrara

Endorsement

  • D'Orazio
    gennaio 2018 - in corso

Esperienze diverse

  • FONICO DI SALA
    maggio 2018 - in corso

    A.B.N. SPETTACOLI - Vicenza

  • FONICO FREELANCE
    febbraio 2017 - in corso

    AA.VV.

  • FONICO F.O.H.
    gennaio 2016 - in corso

    THE BIG - Torri di Quartesolo (VI)


Vuoi anche tu un curriculum artistico digitale con cui cercare nuove collaborazioni ed ottenere ingaggi?

Crea il tuo profilo, è gratis