Simona Simo

Simona Simo

Semipro
  • Cantante (Contralto)
  • Luogo Ferrara
  • Generi Jazz, Musica da ballo, Musica tradizionale italiana, Rhythm and blues
  • Età 44 anni
  • Sesso Donna
  • Livello Semiprofessionista
  • Iscrizione Iscritto da 1 anno e 5 mesi

Media

Non ci sono contenuti multimediali

Biografia

Originaria della Toscana, ho intrapreso i miei primi studi di canto alla scuola pubblica comunale del paese natio, dove contestualmente, studiavo e prendevo parte al coro Gospel della scuola stessa nella sezione contralto.

Scoprendo presto la propensione all'interpretazione jazzistica, mi iscrivo alla scuola privata Diaphason di Siena, indirizzo canto Jazz, con l'insegnante Titta Nesti.

L'anno successivo intraprendo la bellissima e ricca esperienza degli studi al Siena Jazz, dove rimango per 3 anni, avendo la possibilità di apprendere tecniche vocali ed interpretative con Fabrizia Barresi e di entrare a far parte del gruppo jazz di musica d'insieme della scuola, diretto da Ferruccio Spinetti ( Contrabbassista Avion Travel ), con il quale viene registrato un cd demo.

Ho avuto poi l'occasione di poter seguire seminari d'interpretazione jazzistica sia con Maria Pia De Vito che con Rita Marcotulli.

Per necessità, amplio la mia visione musicale, collaborando anche con musicisti che si affacciano ad altri generi musicali: scopro così il mio lato poliedrico e la duttilità della mia voce. Spazio dalla musica per cerimonie, al folklore internazionale,  all'interpretazione degli anni 60' 70', all'esperienza con orchestre professioniste di musica da ballo, alle pietre miliari degli anni 30' 40' 50', passando dal manouche, allo swing. Collaboro saltuariamente come turnista per incisioni demo in studio.

Attualmente collaboro con un trio acustico di Esay Jazz   ( chitarra, voce, contrabbasso ).

Ho una buona e naturale propensione al contatto con le persone, con le quali ho facile comunicazione e relazione.

 


Vuoi anche tu un curriculum artistico digitale con cui cercare nuove collaborazioni ed ottenere ingaggi?

Crea il tuo profilo, è gratis