Saverio Tesolato

Saverio Tesolato

  • Producer
  • Arrangiatore
  • Compositore
  • Luogo Occhiobello (RO)
  • Generi Avant-garde, Contemporanea, Electronic
  • Età 57 anni
  • Sesso Uomo
  • Livello Semiprofessionista
  • Iscrizione Iscritto da 5 anni e 6 mesi
Premi Esperienza in studio Esperienza live Pubblicazioni

Media

Mostra filtri

Filtri

Formazione:

21/10/2018

Autunna Et Sa Rose. 821 likes. More info available at: www.ederdisia.com

  • Ruolo Compositore
  • Formazione Collaborazioni varie
  • TipoLive
23/07/2011

Autunna et sa Rose - Caresses aux coeurs

  • Ruolo Compositore
  • Formazione Autunna Et Sa Rose
  • TipoLive

Biografia

Progetto musical-teatrale generato nel 1994 in forma di laboratorio contemporaneo multiespressivo, con il preciso intento di fondere i linguaggi comuni di musica e poesia in una forma drammatizzata che permetta di dare compiuta espressione ai convulsi moti emotivi dello spirito. In seguito a precedenti esperienze in campo letterario sono nati i primi lavori dell'ensemble, in delicata simbiosi al primario rapporto musica-letteratura, coinvolgendo inoltre altri linguaggi artistici come la cinematografia, le arti figurative e soprattutto il teatro, quale ideale di "arte totale", summa di tutte le arti. In questa chiave di lettura, la musica è perciò sempre servita come "plasma emozionale" per comunicare il tutto in maniera plurisensoriale. Le forme musicali utilizzate vivono quindi in dipendenza dalla teatralizzazione in certo modo "imposta" dai testi, o, più in generale, dal tema della narrazione.

Originale fonte di ispirazione sono ancor oggi le avanguardie storiche, in particolare il movimento surrealista (in primis l'opera di Antonin Artaud) e le tematiche ad esso connesse; ancor presenti velate influenze tardoromantiche, più spesso fuse con la spiccata tendenza ad un approccio verso sperimentazioni nuove e sonorità in bilico tra elettronica di avanguardia e ambient-noise.

L’esordio discografico avviene nel 1996, con il CD Sous la robe bleue, un particolare tipo di concept album paragonato ad uno psicodramma, ove un immaginario personaggio femminile, incapace di trovare l'amore di cui aveva bisogno per vivere, finisce per morire a causa di tale mancanza. Nel febbraio 2000 esce poi Né l'être… éternel, il cui tema è quello dell’eternità dello spirito come generatore di energia, della morte come parte integrante della vita e la ricerca di un simbiotico rapporto con la Natura con la quale l'uomo moderno ha un fortissimo bisogno di riconciliarsi.

Nel febbraio 2002 esce lo Sturm, prima vera e propria opera di teatromusica che vanta la collaborazione in alcuni brani del celebre musicista statunitense Steven Brown dei Tuxedomoon, e che è stata in seguito completata dalla stesura definitiva della sceneggiatura teatrale. Nel luglio 2005 è la volta di Odos eis ouranon, doppio CD live acustico, comprendente un doppio concerto registrato con Ataraxia, nel quale l’ensemble è riuscito a rendere al meglio il proprio potenziale esecutivo ed espressivo, anche e soprattutto grazie alla collaborazione, ormai in pianta stabile, con l’eccellente soprano Sonia Visentin, già apprezzata interprete di musica contemporanea.

Nel maggio 2006 esce per Ark Records L’Art et la Mort, lavoro carico di nessi letterari, il quale, utilizzando un’idea compositiva basata su un approccio di stampo cubista, cerca di tracciare un percorso spirituale volto a stimolare in noi tutti l’indagine sull’essenza intima della morte, dell’anima e della vita eterna, e che vede ancora in Antonin Artaud il suo profeta sublime.

Nel luglio 2012 è uscito l’ultimo lavoro intitolato Phalène d’onyx, sempre per Ark Records. Si tratta di un concept il cui intento è di ridare importanza all’amore poetico nel mondo odierno, schiavo della civiltà consumistica: la poesia e la riflessione sulle sue conseguenze in ambito artistico sono la chiave di volta per entrare attivamente in questo viaggio iniziatico alla ricerca di una rinnovata profondità d’animo.

Nel giugno 2015, nella figura del suo fondatore Saverio Tesolato, il progetto viene selezionato e partecipa alla mostra internazionale di arte contemporanea SELF PORTRAITS – Inner Feelings presso Palazzo Ca’ Zanardi a Venezia, organizzata da It’s LIQUID Group ed International Art Expo, presentando un video di genere sperimentale dal titolo Sous cette croûte…, con musica originale e recitazione di una poesia di Artaud.

Nel settembre 2015 esce per Crac Edizioni il libro di Antonello Cresti dal titolo Solchi sperimentali Italia, all’interno del quale l’autore recensisce alcuni lavori del progetto ed intervista il suo fondatore. Nel novembre dell’anno successivo i due organizzano insieme il primo Solchi Sperimentali Fest a Bologna.
Ad aprile 2017 lo stesso editore pubblica Solchi sperimentali Italia – The Movie, doppio DVD contenente un film girato dal regista Francesco Paladino sulla base dell’ispirazione fornitagli dallo stesso Cresti - peraltro tra i protagonisti del film - oltre ad un secondo disco recante i contributi di svariati artisti indipendenti italiani.

Ad agosto 2017 esce il libro di Saverio Tesolato dal titolo Intrecci del sogno, preludio di ciò che porterà a fine novembre dello stesso anno all’uscita del nuovo lavoro discografico Entrelacs du rêve, effettivo completamento della succitata opera letteraria. Dalla narrazione – giunta dopo una spesso faticosa analisi a ritroso – delle immagini surreali e stranianti di due sogni alla loro messa in musica il passo è relativamente breve: diverse sono le forme, ciascuna in grado di fornire interpretazioni variegate alle visioni oniriche, per comprendere il passato, per dare un senso credibile al futuro.

 

PER INFORMAZIONI, APPROFONDIMENTI E CONTATTI:

WEB: www.ederdisia.com
MAIL: autunna@libero.it
PAGINA FACEBOOK: www.facebook.com/AutunnaEtSaRose
PROFILO FACEBOOK: www.facebook.com/autunna.etsarose
YOUTUBE: www.youtube.com/user/1baru
www.youtube.com/watch?v=R5owHtnf69g&list=PLViwdZwKWjOojGFxPMUMTvPffrcX60aRw
INSTAGRAM: www.instagram.com/autunnaetsarose
REVERBNATION: www.reverbnation.com/autunnaetsarose

 

 

Carriera

Esperienze dal vivo

  • settembre 1994 - in corso
    Autunna Et Sa Rose
    Compositore
    Avant-garde - Inediti
    Da 50 a 100 esibizioni

Esperienze in studio di registrazione

  • febbraio 1998 - dicembre 2016

    Autunna Et Sa Rose - Vari

    Compositore
    20 brani

Riconoscimenti e premi

  • Best song a capella

    2015

    Akademia music awards

    The Akademia -

Pubblicazioni

  • Intrecci del sogno
    2017 - Ilmiolibro

    Autore unico

    Racconti onirici. Hanno dato origine al lavoro 'Entrelacs du rêve' (CD, 2017)

Esibizioni

Calendario

  • 20 Ott 2018 Sabato 21:30

    Autunna Et Sa Rose

    Spettacolo musicato

    Avant-garde - Inediti

    Compositore

    Via Boccanegra 15

    Casa della Musica Genova

    Via Boccanegra 15 Genova
    Indicazioni stradali Aggiungi al calendario 18-10-20 21:30:00 18-10-20 21:30:00 Europe/Rome Spettacolo musicato Autunna Et Sa Rose Evento creato con Kleisma: https://www.kleisma.com/musicisti/profilo/saverio-tesolato Casa della Musica Genova, Genova Saverio Tesolato