

Pier Eugenio Mereto
- Violinista
- Luogo Genova
- Generi Classica, Folk
- Età 67 anni
- Sesso Uomo
- Livello Semiprofessionista
- Iscrizione Iscritto da 4 anni e 2 mesi
Media
Filtri
Ruolo:
Caledonia
- Ruolo Armonicista, Violinista
- Formazione Mistral
- TipoRegistrazione studio
NED OF THE HILL21 - 06
- Ruolo Violinista
- Formazione Mistral
- TipoRegistrazione studio
LIKE WORDS IN THE WIND21 - 06
- Ruolo Violinista
- Formazione Mistral
- TipoRegistrazione studio
ROSE OF ALLENDALE21 - 06
- Ruolo Violinista
- Formazione Mistral
- TipoRegistrazione studio
RED IS THE ROSE21 - 06
- Ruolo Violinista
- Formazione Mistral
- TipoRegistrazione studio
Biografia
Nato a Genova il 8/5/56 da famiglia di musicisti (madre pianista, sorella pianista, fratello violoncellista).
Laurea in Medicina e Chirurgia (1980), specializzato in Cardiologia (1985). Laurea in Storia Economica (1993)
Inizio lo studio del violino a 7 anni (M°.Emilia Garnier). Appassionato di musica cameristica barocca (1°violino orchestra giovanile Musica Insieme e orchestra da camera Arte&Musica), e di produzione per trio e quartetto d'archi.
Dal 1978 mi avvicino ed appassiono alla musica "celtica" come esecutore e compositore in collaborazione con Gian Castello per arrivare, successivamente, alla musica irish e scottish tradizionale, in collaborazioni, di alterna durata, con Roberto Storace (Mistral e Celtic String Border).
Negli anni 2000 ho preso parte a master-class sotto la guida di Martin Hayes (County Clare) e Martin Dooling (County Sligo).
Contemporaneamente mi sono lanciato in incursioni nel mondo rock e country americano, molto formativi per l'attività solistica e di improvvisazione.
Recentemente ho preso parte a diversi concerti-esibizione di musica occitana e bretone.
Sono il violinista (occasionalmente armonicista) de "I Tassi d'Irlanda", nati nel 2019 dalla collaborativa amicizia con Enzo Ternavasio (Organetto diatonico). Il gruppo si completa con Roberto Brevi (Chitarra acustica) e Angelica Presz (Bodhran).
Il nostro ampio repertorio comprende brani della tradizione irish, scottish, canadienne, eseguiti con attenzione e modalità stilistiche moderne.
Carriera
Esperienze dal vivo
Mistral
Armonicista ViolinistaFolk - Inediti, Brani RiarrangiatiDa 5 a 10 esibizioni
Insegnamento
Lezioni private amatoriali
Violino, Armonia, Educazione musicale, Musica d'insieme
Studi
Master class
ViolinoInsegnante: Martin Heyes -Martin DoolingIrlanda -Studi privati professionali
ViolinoInsegnante: Garnier Emilia
Esibizioni
Calendario
- 29 Ott 2019 Martedì 18:19
Mistral
Spettacolo musicatoFolk - Inediti, Brani Riarrangiati
Violinista
Sala del Grechetto - Biblioteca Palazzo Sormani
Corso di Porta Vittoria 6 MilanoIndicazioni stradali Aggiungi al calendario 19-10-29 18:19:00 19-10-29 18:19:00 Europe/Rome Spettacolo musicato Mistral Evento creato con Kleisma: https://www.kleisma.com/musicisti/profilo/pier-eugenio-mereto Sala del Grechetto - Biblioteca Palazzo Sormani , Milano Pier Eugenio Mereto
Condividi
Condividi questo profilo Kleisma con i tuoi contatti