Paolo Farina

Paolo Farina

  • Cantante
  • Arrangiatore
  • Autore (di testi)
  • Compositore
  • Luogo Milano
  • Generi Blues, Jazz, Musica etnica, Reggae
  • Età 62 anni
  • Sesso Uomo
  • Livello Professionista
  • Iscrizione Iscritto da 4 anni e 7 mesi
Premi Esperienza in studio Esperienza live

Media

Mostra filtri

Filtri

Ruolo:

Formazione:

01/06/2018

Paolo Farina - FIAT Music Studio, Torino, Pala Alpitour , Lorenzo Live 2018 3.4.18

  • Ruolo Arrangiatore, Autore (di testi), Cantante, Compositore
  • Formazione Solista
  • TipoRegistrazione studio
28/10/2015

Giulia giura - VALLONE

  • Ruolo Arrangiatore, Autore (di testi), Cantante, Compositore
  • Formazione Paolo Farina Progetto Vallone
  • TipoRegistrazione studio

Biografia

Paolo Farina ha esordito nella musica scrivendo il testo di "Al mancato compleanno di una farfalla", celebre brano dei Maxophone, uno tra i più grandi gruppi del panorama prog italiano.
,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
A Maggio del 2018 la sua canzone "La lettera di Samir" vince il primo premio al concorso "Diversamente Uguali" (sezione Canzone d'Autore) dell'associazione torinese "Il Cielo Capovolto" e viene selezionata tra i 20 brani finalisti del contest P.A.E. - Premio Autori Emergenti della FIM ed inserita nella Compilation PAE 2018, pubblicata da Hive Records e distribuita sulle più note piattaforme di distribuzione digitale a Settembre delle stesso anno.
.,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
“Canzoni in Blues” è il titolo dell'ultimo lavoro discografico di PAOLO FARINA, uscito il 30 Marzo 2018 per l'etichetta “Il Popolo del Blues” (collegata alla omonima rivista musicale), con distribuzione fisica e digitale di Audioglobe (da Ottobre 2018). L'album contiene 10 brani in italiano (tranne uno in dialetto pugliese) e vede la partecipazione come arrangiatore e strumentista Sebastiano Lillo (che, insieme alla sua partner musicale Angela Esmeralda, nel 2015 è stato scelto per rappresentare il blues italiano negli Stati Uniti, in una grande kermesse annuale di blues internazionale)
,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,, VALLONE [*] è il nome del penultimo progetto musicale di Paolo Farina, iniziato con la registrazione dei brani “Polo Nord” e “Non sognare”, già trasmessi a Luglio 2012 in Demo, la popolare trasmissione di Radio 1 Rai di Michael Pergolani e Renato Marengo (che in quell'occasione scrisse sul suo profilo di Facebook: “E' sempre un piacere ospitare Paolo Farina. In un mondo meno distratto e cafone del nostro, in un mondo dove esistesse ancora una discografia, un artista come Paolo starebbe ai vertici delle hit parade”). Ad Aprile 2013 la canzone “Polo Nord” è arrivata al secondo posto al Festival della Cicala, una manifestazione canora nazionale organizzata dall'associazione MusiNapoli (di cui è direttore artistico Gennaro Pasquariello), che coinvolge in giuria gli studenti delle scuole medie e superiori di diverse città italiane. Ad Agosto 2014 la canzone “Giulia giura” è arrivata tra i sei finalisti (tra più di 200 concorrenti) del Premio Bruno Lauzi di Anacapri con Giordano Sangiorgi presidente di giuria. Il progetto Vallone si avvale della collaborazione di Lele Battista ( coarrangiatore, co-produttore artistico e strumentista), di Paolo Iafelice (missaggi e mastering) e di molti altri musicisti. Il disco “VALLONE Multiversi” è stato pubblicato ad aprile 2015 per MUSITA con distribuzione fisica e digitale Audioglobe. ([*] Il nome VALLONE è un omaggio a Raffaele Vallone, più noto come Raf Vallone, attore, calciatore e giornalista)
,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
HUMANA PROG - E' uscito il 7 maggio 2014 per BTF il CD "HUMANA PROG - Fiori Frutti Farfalle", il disco del recente progetto musicale di rock progressive di Paolo Farina. "Musicalmente si tratta di un bellissimo disco di prog finemente cesellato, sognante, raffinato e che si riallaccia alla tradizione italiana degli anni settanta con nomi come Celeste, Locanda delle Fate, Pierrot Lunaire o Claudio Rocchi. CD deluxe papersleeve con una bellissima copertina di Matteo Guarnaccia". Anche questo lavoro si avvale della collaborazione di Lele Battista come coarrangiatore, co-produttore artistico e strumentista. Sul sito www.btf.it è possibile acquistare il CD che è in vendita anche in moltissimi store digitali, compreso iTunes.
,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,ETNORITMO - Nel 2000 Paolo Farina ha dato vita al progetto Etnoritmo che, miscelando canzone d'autore, musica etnica, rock, reggae, blues ed elettronica, si tuffa in una suggestiva terra di contaminazione tra mondo e Puglia; per i testi delle canzoni infatti Farina sceglie il dialetto della propria terra di origine, la provincia di Bari. E' del 2002 il primo cd di Etnoritmo "Sitanafri" (CNI - Compagnia Nuove Indye), straordinario esempio di musica etnica e contaminazione tra generi e culture musicali diverse, Nel 2008 vede la luce il secondo disco "Tondomondo" (UdU Records) che contientin.ite la canzone “Le montagne sono alte”, il cui testo ha ricevuto la Menzione Speciale per la poesia in musica alla XXIII Edizione del Premio Nosside 2007 (UNESCO). "Dall'acustico all'elettrico" (Galletti-Boston/Edel - 2011) è il terzo album di Etnoritmo e contiene 10 canzoni, di cui 5 nuove suonate in acustico e 5 brani (tratti dal cd precedente “Tondomondo”) che rappresentano la parte elettrica ed elettronica ed a cui partecipano numerosi ospiti (Enrico Capuano,Tonino Zurlo, Giancarlo Parisi, Matteo Salvatore,Enzo Del Re, Radiodervish). Il cd contiene le canzoni "Tijmp d c'ros" e “Ball i ball” che in periodi diversi sono state per due mesi sigla finale della trasmissione Demo di Radio 1 Rai e "Chess jè a stor'j" che è stata inclusa nel doppio cd compilation "Aie d'Italia", disco ufficiale del MEI 2009 (con headliner Teresa De Sio e Davide Van De Sfroos). A Maggio 2012 sono uscite 2 compilation con brani di Etnoritmo: la nuova “The Best of Demo” con "Tijmp d c'ros", e “La Musica nelle Aie” (Castel Raniero Folk Festival 2012) con il nuovo brano inedito “A vei d cos”. A Maggio 2013 la compilation “La Musica nelle Aie 2” (Castel Raniero Folk Festival 2013) con il brano “Ball i ball”.

Carriera

Esperienze dal vivo

  • gennaio 2019 - in corso
    Etnoritmo
    Autore (di testi) Cantante Compositore Chitarrista
    Musica etnica - Inediti
    Meno di 5 esibizioni

Esperienze in studio di registrazione

  • gennaio - febbraio 2018

    Collaborazioni varie - PAOLO FARINA Canzoni in Blues Vol.1

    Arrangiatore Autore (di testi) Cantante Compositore
    10 brani
  • gennaio - febbraio 2015

    Collaborazioni varie - VALLONE Multiversi

    Arrangiatore Autore (di testi) Cantante Compositore
    10 brani
  • gennaio - febbraio 2014

    Collaborazioni varie - HUMANA PROG Fiori Frrutti Farfalle

    Arrangiatore Autore (di testi) Cantante Compositore
    7 brani
  • gennaio - febbraio 2009

    Collaborazioni varie - ETNORITMO Dall'acustico all'elettrico

    Arrangiatore Autore (di testi) Cantante Compositore
    10 brani
  • gennaio - febbraio 2002

    Collaborazioni varie - ETNORITMO sitanafri

    Arrangiatore Autore (di testi) Cantante Compositore
    9 brani

Riconoscimenti e premi

  • Migliore canzone d'autore

    2018

    Diversamente Uguali

    Il cielo capovolto - Torino