Paolo Di Gironimo

Paolo Di Gironimo

  • Bassista
  • Contrabbassista
  • Luogo Roma
  • Generi Contemporanea, Funk, Pop, Rock
  • Età 39 anni
  • Sesso Uomo
  • Livello Professionista
  • Iscrizione Iscritto da 4 anni e 7 mesi
Esperienza in studio Esperienza didattica Esperienza live

Media

Mostra filtri

Filtri

Ruolo:

12/10/2016

Paul DB (Paolo Di Gironimo) - A Delicate Balance

  • Ruolo Contrabbassista
  • Formazione Solista
  • TipoRegistrazione studio
12/07/2015

Holly e Benji sigla (Captain Tsubasa opening) - Doublebass Cover by Paul DB

  • Ruolo Bassista, Contrabbassista
  • Formazione Solista
  • TipoRegistrazione studio

Biografia

Inizia lo studio del basso elettrico nel 2000 presso la scuole MIA di Viale Mazzini, in Roma, con Luca Barberini e Toni Armetta. 


Nel 2003 si iscrive al conservatorio di Perugia dove inizia lo studio del contrabbasso sotto la guida di Daniele Roccato. 


Il 30/3/2009 consegue la laurea in “Storia, Scienze e Tecniche della musica” presso la facoltà di Lettere dell’Università di Tor Vergata.


Si diploma in contrabbasso nel settembre 2009 presso il Conservatorio di musica di Perugia.


Nel 2010 entra nell’ensemble Ludus Gravis, formazione di soli contrabbassi dedita all’esecuzione di musica contemporanea, creata dal M. Daniele Roccato e diretta dal M. Stefano Scodanibbio. L’ensemble debutta il 4/3/2010 presso l’Auditorio Nacional de Madrid per “Musica D’Hoy”, una delle più rinomate rassegne internazionali di musica contemporanea. 


Fino ad oggi insieme all’ensemble ha all’attivo partecipazioni a festival internazionali quali Biennale di Venezia, I Concerti del Quirinale (Roma), Musica D'Hoy di Madrid, Rassegna di Nuova Musica di Macerata, AngelicA di Bologna, Imago Dei di Krems (Vienna), Music of Changes di Klaipeda (Lituania), Gaida di Vilnius (Lituania), Unicum di Ljubljana (Slovenia), Borealis di Bergen (Norvegia), Vinterfestuka di Narvik (Norvegia), Ad Lucem di Riga (Lettonia), Susa Festival di Naestved (Danimarca), Lux Aeterna (Amburgo), Ciclo de Conciertos de Música Contemporánea Fundación BBVA (Bilbao, Madrid).

 

 

Ha effettuato registrazioni radiofoniche per Rai RadioTre, Sky ARTE, CD con le etichette discografiche WERGO ed ECM New Series, oltre a ricevere numerose recensioni sul web e su importanti quotidiani italiani ed esteri.


Sempre con Ludus Gravis ha collaborato direttamente con compositori di importanza mondiale quali Stefano Scodanibbio, Julio Estrada, Terry Riley, Sofia Gubaidulina, Hans Werner Henze.


Insegna da diversi anni basso elettrico, contrabbasso e teoria e solfeggio a Roma, sia privatamente che nelle scuole di musica “L’Esacordo”, "Forum Musica" e "Minestrone d'Arte"


Nominato più volte dal Conservatorio di Musica di Perugia in qualità di commissario d’esame.

 

Nel 2013 inizia la sua carriera da solista con la creazione dello spettacolo originale e multisensoriale “A Wild Wave of Wind”, improntato sulle potenzialità espressive del contrabbasso, che affronta la tematica del rapporto uomo-natura. Allo spettacolo d’esordio del settembre 2014 al Teatro Aurelio di Roma, seguiranno altre esibizioni in diversi teatri romani (Teatro Manhattan, Teatro Le Salette, Fonderia delle Arti).


E’ stato bassista e/o contrabbassista di differenti progetti musicali: La Stirpe di Morgana (rock progressive), Cantiere Oltremare (musica popolare), Vazzanikki (rock’n’roll, vintage), con i quali si è già esibito in quasi tutti i più famosi locali e teatri di Roma come Stazione Birra, Fonclea, Jail Break, Contestaccio, Caffè Latino, Circolo degli artisti, Locanda Atlantide, Locanda Blues, Asino che Vola, Mahalia, Museo degli strumenti musicali di Roma, Rocca dei Borgia (Nepi), Teatro Ghione, Teatro Ambra Jovinelli, Teatro Valle, Teatro Aurelio, Teatro Le Salette, Teatro Manhattan, Stadio delle Terme di Caracalla.


Con la band La Stirpe di Morgana, della quale è stato in buona parte compositore e autore dei brani, ha partecipato a differenti concorsi di musica emergente, ottenendo diversi riconoscimenti per l’arrangiamento dei brani. Incide con la band, nel 2012, il primo disco autoprodotto dal titolo “Perspectives in Cage”, che ottiene passaggi radiofonici su emittenti quali Radio Rock e Radio Città Aperta, oltre che in differenti web radio. Nel gennaio 2016 La Stirpe di Morgana figura come gruppo d’apertura al progetto solista Steff Burns (chitarrista di Vasco Rossi) presso il Planet di Roma.


Insieme alla band VazzaNikki  partecipa alla Fiction RAI “Tutti pazzi per Amore 3” in qualità di figurante speciale, e in seguito incide nel 2013 il primo disco autoprodotto dal titolo “Fintage”. Sempre con Vazzanikki collabora con l’artista pop Alexia, arrangiandole un brano ed esibendosi con lei nello stadio delle Terme di Caracalla.


Con Cantiere Oltremare partecipa più volte alla rassegna “Contaminazioni” della scuola di musica popolare di Testaccio. 


Ha suonato con l’orchestra giovanile Massimo Freccia.

 

Nel 2016 partecipa insieme all’Imago Sonora ensemble alla rassegna di musica contemporanea “Punti Cardinali” , presso l’Accademia Filarmonica Romana; nell’occasione esegue il brano per contrabbasso solo di György Kurtág “Botschaft an Valerie” e collabora con il compositore Giacomo Manzoni.
 

Dal 2014 inizia a lavorare su una serie di videoclip improntati sul riarrangiamento musicale con contrabbasso e basso elettrico di differenti brani pop-rock, visibili sul proprio canale YouTube.

Carriera

Esperienze dal vivo

  • novembre 2009 - in corso
    Ludus Gravis
    Contrabbassista
    Contemporanea, Classica - Repertorio cameristico
    Da 50 a 100 esibizioni
  • aprile 2007 - dicembre 2015
    Vazzanikki
    Bassista
    Rock and roll - Inediti, Cover
    Più di 100 esibizioni

Esperienze in studio di registrazione

  • gennaio 2016 - ottobre 2017

    Ludus Gravis - Alisei - ECM new series

    Contrabbassista
    5 brani

Insegnamento

  • settembre 2006 - in corso
    Lezioni professionali presso scuola di musica
    Basso
    Esacordo, Forum musica, Minestrone d'Arte - Roma

Studi

  • settembre 2004 - settembre 2009
    Biennio accademico di II livello o Diploma tradizionale
    Contrabbasso
    Insegnante: Daniele Roccato
    Conservatorio di musica di Perugia - Roma

Esibizioni

  • 10 Ott 2019 Giovedì 22:00

    Inior

    Concerto

    Progressive rock - Inediti

    Bassista

    Via dei Volsci, 126

    Wishlist

    Via dei Volsci, 126 Roma
    Indicazioni stradali Aggiungi al calendario 19-10-10 22:00:00 19-10-10 22:00:00 Europe/Rome Concerto Inior Evento creato con Kleisma: https://www.kleisma.com/musicisti/profilo/paolo-di-gironimo Wishlist, Roma Paolo Di Gironimo
  • 15 Dic 2019 Domenica 21:00

    Solista

    Spettacolo musicato

    -

    Contrabbassista

    Largo San Pio V, 4

    Teatro Aurelio

    Largo San Pio V, 4 Roma
    Indicazioni stradali Aggiungi al calendario 19-12-15 21:00:00 19-12-15 21:00:00 Europe/Rome Spettacolo musicato Solista Evento creato con Kleisma: https://www.kleisma.com/musicisti/profilo/paolo-di-gironimo Teatro Aurelio, Roma Paolo Di Gironimo