Matteo Unich

Matteo Unich

  • Cantante (Basso)
  • Direttore d'orchestra
  • Direttore di coro
  • Trombonista
  • Luogo Lugo (RA)
  • Generi Classica, Musica sacra, Musica tradizionale italiana
  • Età 59 anni
  • Sesso Uomo
  • Livello Semiprofessionista
  • Iscrizione Iscritto da 11 mesi
Esperienza didattica Esperienza live

Media

Mostra filtri

Filtri

Ruolo:

Formazione:

14/11/2018

Stabat Mater dolorosa

  • Ruolo Cantante (Basso), Direttore d'orchestra, Direttore di coro
  • Formazione Coro "Casa Della Carità"
  • TipoLive
28/07/2018

La calunnia è un venticello

  • Ruolo Cantante (Basso)
  • Formazione Solista
  • TipoLive
17/02/2016

Italiana in Algeri Sinfonia

  • Ruolo Direttore d'orchestra
  • Formazione Orchestra "Galla Placidia"
  • TipoLive

Biografia

Matteo Unich è nato a Cotignola nel 1961. Parallelamente agli studi superiori, che l’hanno portato a conseguire il diploma di Perito aziendale e corrispondente in lingue estere, ha iniziato presso la scuola di musica “G. e L. Malerbi” di Lugo lo studio delle discipline musicali, coronati dal diploma di trombone, ottenuto nel giugno del 1982 presso il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna.

 Prima ancora di aver terminato gli studi, e precisamente nel marzo del 1979, ha debuttato come direttore di coro alla guida della Schola Cantorum S. Giacomo a Lugo, dando inizio a quella che è tuttora la sua principale attività. E’ stato direttore di questa formazione per oltre un decennio, svolgendo attività concertistica e di animazione liturgica.

 A partire dall’autunno del 1982 gli è stata affidata la direzione artistica del Gruppo Corale “Pratella - Martuzzi” di Ravenna, che ha mantenuto per tre anni, rinunciando poi per motivi di salute. Richiamato nella primavera del 1989 alla guida del sodalizio, la conserva tuttora. Alla testa del Gruppo corale “Pratella – Martuzzi” tiene ogni anno una media di oltre trentacinque concerti, ha compiuto con esso alcune incisioni discografiche e tredici tournées all’estero, in particolare in Germania, Francia, Inghilterra, Polonia (come rappresentanti italiani ad un Festival Internazionale del Folklore), Spagna, Slovenia e Principato di Monaco.

 Nel gennaio del 1994 ha contribuito alla fondazione del coro lirico “R. Calamosca” di Ravenna, assumendone la direzione, e dopo la scissione di questo ha preso la guida del coro lirico “Angelo Mariani – Città di Ravenna” sorto nell’ambito dell’Associazione Musicale “La Nuova Fenice”. Alla testa di questo sodalizio ha diretto nel marzo del 2000 una selezione dell’opera “Elisir d’amore” di G. Donizetti presso il teatro “Gentile” di Fabriano (AN), ed ha tenuto a Forlì, il 5 novembre 2001, la commemorazione ufficiale di G. Verdi nel centenario della morte, producendosi nella stessa occasione anche come direttore d’orchestra. Il coro si è prodotto inoltre in numerosi concerti anche in scena e con costumi, ed ha inoltre partecipato (ed il direttore cantava nella sezione dei bassi) alle opere Nabucco di G. Verdi e Turandot di G. Puccini rappresentate, in forma di concerto, al Carisport di Cesena sotto la direzione del M° Paolo Olmi, rispettivamente nel 2002 e nel 2003. Nel Dicembre del 2004, alla ritrovata unità fra i due cori, gli è stata affidata la direzione artistica del nuovo organismo sorto, il coro lirico “Calamosca – Mariani”, alla guida del quale ha già tenuto numerosi concerti, tra i quali spiccano la partecipazione all’opera completa “La traviata” di G. Verdi in forma semiscenica presso il Teatro Rossini di Lugo (RA) il 20 marzo 2005, quello, a scopo benefico, che ha avuto luogo il 15 ottobre 2006 al teatro Alighieri di Ravenna, con orchestra di 26 elementi e coro di 50, e programma che vedeva musiche di Verdi, Mozart, Puccini, Bellini e Donizetti, quello del 15 ottobre 2008 con orchestra e coro, sempre presso il Teatro Alighieri e ancora il concerto per la chiusura delle celebrazioni del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, con l’orchestra “Città di Ravenna” diretta da Paolo Manetti. Ha lasciato la guida del gruppo nel 2012 per motivi di natura personale.

 

A causa della prematura scomparsa del M° Alberto Frabetti, nel maggio del 2000, gli è stata affidata la direzione del coro della “Casa della Carità” di Lugo. Con questo gruppo ha tenuto concerti apprezzati a Roma (Trinità dei Monti), Milano, Ravenna, Loreto, e una tournée a Lourdes nel corso della quale ha diretto un brano alla presenza di oltre 15000 pellegrini. Ha lasciato la guida del coro nel luglio del 2008, tornando poi alla sua direzione nel settembre 2017.

 Nel novembre dello stesso anno 2008 e fino al settembre 2012 ha assunto la guida del coro lirico “Marietta Alboni” di Cesena, con il quale si è esibito in numerosi concerti con lusinghiero successo.

 Nell’ottobre del 2015 ha assunto la direzione della Corale Santo Stefano, della parrocchia di Barbiano, dove tuttora opera nell’ambito liturgico e in quello concertistico.

 La sua formazione come direttore di coro è stata, inizialmente, da autodidatta. Successivamente ha seguito corsi di perfezionamento con i maestri Adone Zecchi, Bruno Zagni e Walter Marzilli. Ha inoltre frequentato un corso di direzione d’orchestra tenuto dal M. Piero Bellugi. A partire dall’anno 2006 è componente della Commissione Artistica dell’AERCO (Associazione Emiliano Romagnola Cori) e ha frequentato il corso biennale di direzione di Coro organizzato dalla stessa associazione nel biennio 2011-2012. Nelle elezioni del 19 aprile 2015 è stato eletto Vicepresidente dell’AERCO.

 

Numerose le esperienze didattiche: per vari anni ha prestato la sua opera in qualità d’animatore musicale presso varie scuole elementari del lughese, e per quattordici anni nella Scuola dell’Infanzia “S. Giuseppe” a Lugo. Dall’anno scolastico 2000-01 fino al 2013-14 è stato docente di Educazione musicale nella Scuola Media “S. Vincenzo de’ Paoli” di Ravenna. Ha inoltre tenuto alcuni corsi presso l’Università per Adulti di Lugo. Svolge inoltre l’attività di conferenziere su argomenti di carattere musicale, soprattutto ad indirizzo melodrammatico e quella di cantante lirico (voce di basso).

Carriera

Esperienze dal vivo

  • agosto 2017 - in corso
    Coro "Casa Della Carità"
    Cantante (Basso) Direttore d'orchestra Direttore di coro
    Musica sacra - Brani Riarrangiati, Repertorio operistico
    Da 50 a 100 esibizioni
  • ottobre 2008
    Orchestra "Galla Placidia"
    Direttore d'orchestra
    Musica antica - Repertorio sinfonico
    Meno di 5 esibizioni
  • marzo 1989 - in corso
    Canterini Romagnoli "Pratella-Martuzzi"
    Direttore di coro
    Folk - Inediti, Brani Riarrangiati
    Più di 100 esibizioni

Insegnamento

  • marzo - aprile 2019
    Lezioni istituzionali presso Scuola Media
    Educazione musicale
    Scuola secondaria di primo grado "Damiano" - Ravenna
  • settembre 2000 - giugno 2014
    Lezioni istituzionali presso Scuola Media
    Educazione musicale
    Scuola secondaria p. g. "San Vincenzo de' Paoli" - Ravenna
  • ottobre 1982 - giugno 1993
    Lezioni amatoriali presso scuola di musica
    Teoria
    Corsi autogestiti - Lugo (RA)

Studi

  • agosto 1996
    Corsi di perfezionamento/Master
    Direzione di orchestra
    Insegnante: Piero Bellugi
    Accademia di Bertinoro - Bertinoro (FC)
  • luglio 1995
    Corsi professionali
    Direzione di coro
    Insegnante: Walter Marzilli
    Pontificio Istituto di Musica sacra - Roma
  • ottobre 1974 - giugno 1982
    Biennio accademico di II livello o Diploma tradizionale
    Trombone
    Insegnante: Ermanno Ruzzi
    Scuola di Musica "Giuseppe e Luigi Malerbi" - Lugo (RA)

Vuoi anche tu un curriculum artistico digitale con cui cercare nuove collaborazioni ed ottenere ingaggi?

Crea il tuo profilo, è gratis