Matteo D'agostino

Matteo D'agostino

  • Chitarrista
  • Luogo Roma
  • Generi Musica etnica
  • Età 49 anni
  • Sesso Uomo
  • Livello Professionista
  • Iscrizione Iscritto da 5 anni e 11 mesi

Media

Non ci sono contenuti multimediali

Biografia


Studia jazz con il maestro Lello Panico e collabora con varie formazioni di Blues e Jazz. Studia flamenco con il maestro Manuel Santiago e comincia la sua attività musicale in ambito teatrale, come compositore e interprete delle musiche per gli spettacoli di Ascanio Celestini, con il quale si esibisce nei teatri: Argentina, il Valle, l'Eliseo, l'Auditorium di Roma e il Piccolo Teatro di Milano, il Nuovo di Torino, il Mercadante di Napoli e in trasmissioni televisive su Stream tv, Rai 1, Rai 2, Rai 3, Canale 5.
Collabora al progetto discografico "Piccole Risonanze" incidendo per il Cd "Le mele" e “Gli Alberi”. Cura l'edizione delle musiche del Cd allegato ai libri "Cecafumo" e "Radio Clandestina" di Ascanio Celestini editi da Donzelli.
Organizza al Teatro Vascello la rassegna "Tum Tac Bum - spettacoli e laboratori al ritmo del tamburo". Organizza per il comune di Ciampino la rassegna teatrale “Festa Festa”.

Dal 1999 al 2013 compone le musiche per gli spettacoli, film, dischi e documentari di Ascanio Celestini, con cui si esibisce in centinaia di date in tourneè
E' autore delle musiche degli spettacoli teatrali Fine del mondo (2000), Radio Clandestina(2000), Cecafumo(2001), Appunti per un film sulla lotta di classe (2006), Fila indiana (2010) di Ascanio Celestini. Collabora con Radio Rai 3 per "Radio Clandestina", "Il tempo del lavoro" e "Cento Lire" in onda su teatri sonori, e per la serie di racconti radiofonici "Racconti Minonti Buffonti", "Il tempo del Lavoro" e “Bella Ciao”.
Nel 2003, 2004, 2008 e 2009 si esibisce al Festival de Liegi (Belgio) e al Théâtre Nacional di Bruxelles, nel 2005 al teatro Nacional de l'Havana, nel 2010 e 2011 al Théâtre de la Ville di Parigi.
Compone ed esegue le musiche per il documentario “Senza Paura” e "Parole Sante" prodotti dalla Fandango.
Nel 2007 il disco Parole Sante, di cui cura le composizioni e gli arrangiamenti, vince il prestigioso Premio Ciampi come "Miglior debutto discografico dell'anno" e partecipa alla finale del Premio Tenco al teatro Ariston di Sanremo.
Nel 2010 firma le musiche di Pecora Nera, il film d'esordio di Ascanio Celestini, in concorso alla 67ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.

Arrangia e registra i brani "Da Me Riva" e "La Ballata Dell'Amore Cieco" di De Andrè per il progetto musicale Semilla di Lavinia Mancusi e Gabriele Gagliarini.
Nel 2010 debutta al Teatro Greco di Roma con lo spettacolo "El Alma Al Aire", di cui scrive le musiche, della compagnia di danza El Rio Andaluz di Sabrina Logué
2011 Debutta con gli spettacoli di Ascanio Celstini Canzoni Impopolari e Il Razzismo è una brutta storia, di cui firma le musiche.
Nel 2014 si esibisce all'auditorium di Roma con Lavinia Mancusi.
Nel 2015 si esibisce all'auditorium di Roma con lo spettacolo El Alma Al Aire, di cui scrive le musiche, della Compañia de Flamenco El Rio Andaluz.

Ha collaborato tra gli altri con: Sabina Guzzanti, Paola Cortellesi, Frankie Hi Nrg, Vincenzo Cerami.

Compone e esegue musiche per varie Compagnie di danza Flamenca, tra cui El Rio Andaluz Di Sabrina Logué, la Barraca, Flamenco Lunares di Carmen Meloni, Claudio Javarone, la Compagnia di Caterina Costa, Lara Ribichini, Sarà Vallucci. Si esibisce con le bailaoras Cristina Benitez e Irene La Sentío. Collabora con i famosi cantaor flamenchi Alejandro Villaescusa, Jesus Corbacho, Javier Rivera, Pedro Obregón, Bernardo Miranda Luna.

Nel 2016 viene chiamato da Farru, il bailaor dell'ultimo gruppo di Paco de Lucia per partecipare al suo spettacolo “Por Un Sueño” al Festival Adriatico Mediterraneo di Ancona.
Nel 2016 appare su Rai 2 con il cuadro flamenco di Lara Ribichini alla trasmissione “Stasera Tutto È Possibile”, condotta da Amadeus.

Attualmente è impegnato insieme al batterista Luca Caponi nello sviluppo del suo progetto Aquí Me Encuentro con cui porta in scena le sue composizioni nello stile del Flamenco.