Martina Salsedo

Martina Salsedo

  • Cantante (Mezzosoprano)
  • Corista (Mezzosoprano)
  • Luogo Livorno
  • Generi Blues, Rhythm and blues, Rock, Soul
  • Età 36 anni
  • Sesso Donna
  • Livello Professionista
  • Iscrizione Iscritto da 11 mesi
Premi Esperienza didattica Esperienza live

Media

Non ci sono contenuti multimediali

Biografia

Curriculum Musicale

MARTINA SALSEDO

Dal soul al rock,all’hard rock passando attraverso il blues i Black tunes rappresentano il suono di un gruppo che non ama essere vincolato a generi e mode.

Probabilmente fuori da qualsiasi costruzione artificiosa, ma incredibilmente sporchi e crudi la band che prende il nome Black Tunes, è in realtà un progetto parallelo di musicisti dal cammino lungo dietro sé che fondono insieme il loro bagaglio e la propria energia.

Non e’ insolito infatti che la voce Soul/Blues di Martina Salsedo segua le note piu’ crude del chitarrista Rock Ale De Fusco, scuola Jimmy page e Angus Young, creando un ‘alternanza piccante tra suoni morbidi e altri graffiati.

Martina Salsedo dai primi anni 90 studia e spazia dal Soul al Blues al Funky per arrivare al mitico Rock ; sul palco sin da giovanissima per il suo viscerale legame per il teatro , presto in tv da sette gold alla rai futura come cantante e attrice ;

artista poliedrica si perfeziona alla scuola Actor Studio di LA ,dalla voce graffiata e vera,si gusta on stage tutte le situazioni ,da importanti Musical nei teatri d’Europa al suo amato fare musica ‘on the road.

Cantante solista e personaggio principale femminile dei musical : CHICAGO,CABARET,MOULIN ROUGE.

Cantautrice dalla personalita’ singolare e carica di energia , sonorita’ Black e attitudine bohemien di chi come lei vive di musica nel bene e nel male ,decide di suonare in strada nelle principali piazze d’Europa per sperimentare se stessa nella moltitudine senza rivestire nessun altro ruolo se non quello della sua verità.

Torna in Italia ed è pura magia sul palco con la vincitrice dei Grummy 2011 Betty Lavette , regina americana del Soul e sibito dopo gruppo di apertura al grande Joe Ely, big della musica rock country .

Ancora nel 2011 Martina viene chiamata ospite nella giornata dedicata a Bruce Springsteen nella quale è a fianco del sassofonista Jake Clamons nipote di ‘’Big Man ‘’ Clarence Clamons “attuale sax della E street Band di Bruce Springsteen .

Sempre nel 2011 dividono il palco con Malcome Holcombe chitarrista e cantante blues di scuderia Geffen,quella dei Nirvana.

Luglio 2011 collaborana col grande Rob Lopez percussionista di Irene Grandi,Zucchero,Tito Puente ,insegnante presso l'Harlem School of Music di New York e adesso alla Cluster di Milano.

Nel 2012 sono gruppo di apertura alla Joe Ely band ed ai New Trolls .

Sempre nel luglio 2012 Martina accompagnata al piano dal maestro A.Morini esegue il concerto’’history of soul’’ di apertura a Bobo Rondelli ,proponendo i migliori capolavori della storia del Soul e Rhythm & Blues.

Il 2012 vede i Black Tunes in tournee’ a Liverpool per il Beatles week ospiti per tre volte al famosissimo Cavern Club di Liverpool ,nei piu’ importanti locali della citta’,alla convention dell’hotel Adelphi e on the road al festival di Mathew Street .

Brian Plumridge giornalista della BBC vincitore del ’’ 2013 Outstanding Cross Platform Journalism Award’’ rimane folgorato da una Martina Salsedo in jeans e maglietta a righe , che vede suonare sotto in cielo di Panny Lane e gli dedica un intero articolo con interviste e video;

Parlando di Martina come della ‘’bionda nera’’ che canta ‘’con l’anima e dall’anima’’ e di Ale De Fusco come la reincarnazione Italiana di Angus degli AcdC ,regala recensioni impagabili alla band su tutti i principali forum di musica inglese.

Martina ed Alessandro sono stati ospiti durante il Festival di San Remo al ‘Palafiori’ e con l’intera band ‘Black Tunes’ al festival della ‘Pigna’ .

Prosegue la sua carriera vivendo feauturing molto importanti come quello con Alberto Radius fondatore insieme a Gabriele Lorenzi della Formula3 e con lui ripercorre i grandi successi di Lucio Battisti su palchi teatrali italiani,affiancata dall'eccellente pianista Gabriele Baldocci ed i musicisti di Radius stesso.

Sempre alla ricerca del suo amato blues, ha l'occasione di conoscere e suonare con Tolo

Marton ,Chitarrista italiano vincitore del Jimi Hendrix Electric Guitar Festival di Seattle , premiato dal padre di Jimi in persona ,col quale dividerà palchi molto importanti come quello del Bolgheri Melody Festival in cartellone con i più grandi artisti italiani.

Sara' accompagnata anche da altri grandi musicisti come Femi Temowo chitarrista di Amy Winehouse,Andrea Bocelli ,George Benson e molti altri .

Martina Salsedo si innamora della chitarra di un’altra leggenda italiana , Ricky Portera Storico collaboratore di Lucio Dalla, è stato anche chitarrista di Ron e altri autori italiani come Eugenio Finardi e Loredana Bertè.

Gli ultimi anni li hanno visti ospiti di palchi importanti come quello dell'Ariston di San Remo , del Fim di Genova e Como e di festival internazionali importanti come il Masquerade di Londra ed il Seravezza Blues Festival 2018 feat Jam Brothers in apertura al grande Zac Harmon .

Martina scrive e porta in teatro “Quadri in Jazz” , ispirata da una delle sue poesie “Voci dai quadri” , quadri a tema Jazz ovviamente ,realizzati da geniali artisti Livornesi che decide di raccontare come solo la verità del jazz può fare. Danza, recitazione, musica live e tanto valore culturale.

Martina continua il suo progetto musicale cantando come solista sui palchi italiani ed internazionali fino al 5 Agosto 2019 .

Riceve un disco d’oro dal Sindaco di Savignone , come Direttrice Artistica triennale del Savignone Festival e anche premiata al Fim di Milano per il suo progetto di inediti “Anima Vintage” con la quale sale in cartellone con Patty Pravo.

Durante il covid non potendo raggiungere il suo studio ,scarica un app internazionale credendo fosse un modo per registrare musica ma si trova in una moltidudine di persone del settore e non.

Inizia a fare live in diretta streaming fino a divenire “La Marziana” con 24 000 followers all’attivo.

Scrive ed esegue sulla App “Caruso Martonsky di padre Marziano “ ispirato al celebre film di Francesco Nuti che lei ama profondamente.

Dal 2013 al 2020 insegna canto e recitazione nella sua accademia di arte e musica , curando anche progetti di recupero di ragazzi a rischio e sensibilizzazione alla non violenza .

Ha sviluppato un suo metodo vocale e curativo attraverso l’utilizzo della meditazione e delle frequenze vocali .

Direzione Artistica Livorno Rock Village

Direzione Artistica Teramo Live

Direzione Artistica Savignone Festival

Direzione Artistica e ideatrice di Etrusca Wave

Direzione Artistica e ideatrice di Etrusca Blues

Vocal coach progetto Questura di Livorno #sceglilastradagiusta#

 

 

 

 

Carriera

Esperienze dal vivo

  • gennaio 2022
    Solista
    Cantante (Mezzosoprano)
    -
    Più di 100 esibizioni
  • dicembre 2012 - in corso
    Collaborazioni varie
    Cantante (Mezzosoprano)
    -
    Più di 100 esibizioni

Insegnamento

  • gennaio 2013 - in corso
    Lezioni professionali presso scuola di musica
    Canto
    Officina di Arte e Musica - Livorno

Studi

  • gennaio 2015
    Master class
    Tecniche di improvvisazione
    Insegnante: Bernard Hiller
    Actor Stodio -

Riconoscimenti e premi

  • Cantante Soul

    2018

    Fieschi

    Genova - Genova