Maria Laura Ronzoni

Maria Laura Ronzoni

  • Cantante (Mezzosoprano)
  • Autore (di testi)
  • Compositore
  • Luogo Romagnano al Monte (SA)
  • Generi Avant-garde, Electronic, Folk, Rock
  • Età 48 anni
  • Sesso Donna
  • Livello Professionista
  • Iscrizione Iscritto da 1 anno e 8 mesi
Premi Esperienza in studio Esperienza didattica Esperienza live

Media

Mostra filtri

Filtri

Ruolo:

Formazione:

Tipo:

26/11/2020

A Queen With No Head

  • Ruolo Cantante (Mezzosoprano), Autore (di testi), Compositore
  • Formazione Mlau
  • TipoRegistrazione studio
29/04/2020

mLau : No One Around

  • Ruolo Cantante (Mezzosoprano), Autore (di testi), Compositore
  • Formazione Mlau
  • TipoRegistrazione studio
03/03/2020

Storia di un Uomo che Parla alla Luna/Written and performed by Maria Laura Ronzoni ©Imro (Ireland)

  • Ruolo Cantante (Mezzosoprano), Autore (di testi), Compositore
  • Formazione Solista
  • TipoLive
07/01/2020

Pumpkin Blues - Maria Laura Ronzoni

  • Ruolo Cantante (Mezzosoprano), Autore (di testi), Compositore
  • Formazione Solista
  • TipoLive
06/11/2019

Maria Laura Ronzoni - UpHere Live Streaming from HappyBot Home

  • Ruolo Cantante (Mezzosoprano), Autore (di testi), Compositore
  • Formazione Solista
  • TipoLive
25/04/2019

Maria Laura Ronzoni - Don't Tell (Gatta Nera)

  • Ruolo Cantante (Mezzosoprano), Autore (di testi), Compositore
  • Formazione Solista
  • TipoRegistrazione studio
05/11/2016

Per le strade di Dublino

  • Ruolo Cantante (Mezzosoprano), Autore (di testi), Compositore
  • Formazione Solista
  • TipoRegistrazione studio
03/11/2012

Vorrei - Maria Laura Ronzoni (Sofa Sessions Part 2)

  • Ruolo Cantante (Mezzosoprano), Autore (di testi), Compositore
  • Formazione Solista
  • TipoProve

Biografia

MARIA LAURA RONZONI (chitarra, voce, armonica)

-NOTE BIOGRAFICHE

Cantautrice e performer, la sua formazione artistica avviene tra l'Italia e l'Irlanda dove inizia a suonare come "artista di strada" e collabora con molti artisti, condividendo il palco con Aslan, Kila, Mary Stokes, Julie Feeney, Wally Page, Mark Geary, Kay McCarthy, Antonella Ruggiero, Alessandro Mannarino e Damien Rice. Il suo particolare stile di scrittura l’ha fatta avvicinare a Joni Mitchell per le rarefatte atmosfere musicali e per le intense liriche, un valore che è stato riconosciuto dai vari contest a cui ha partecipato. E'vincitrice del "Premio al miglior testo" con la canzone "Per le strade di Dublino" dal suo primo album Calliope pubblicato da Helikonia Indi e distribuito da Egea Music. L’album, dalle sonorità alternative folk, ha riscosso vivo interesse da parte della critica internazionale.

- press kit -

Maria Laura Ronzoni cantautrice, compositrice e performer internazionale, si laurea in lingue e letterature straniere presso l’Universit degli Studi della Tuscia e studia canto lirico a Dublino, dove si diploma presso Associated Board of the Royal Schools of Music and Drama.

Risiede in Irlanda dal 2001 al 2010, dove svolge assidua attivita` di compositrice e performer. Collabora con molti artisti aprendo il suo personale stile musicale a contaminazioni e sperimentazioni che le varranno riconoscimenti nel circuito della musica d’autore.

Frequenta corsi di perfezionamento con Kathleen Shoebridge e Angela Bucci, e consegue attestati in canto rinascimentale e barocco e musica d'insieme.

Collabora con l’Istituto Italiano di Cultura di Dublino, l’Ambasciata d’Italia e l’Ambasciata d’Irlanda, per i quali ha diretto spettacoli di musica e teatro esibendosi a Dublino, Cork, Connemara e Roma. Partecipa inoltre a festival in Irlanda, a Barcellona e Berlino.
L’11 maggio 2017 il pubblico romano dell’Auditorium Parco della Musica ad accoglierla calorosamente in apertura al concerto della cantante irlandese Kay McCarthy.

Maria Laura docente di lingua e letteratura inglese e svolge inoltre attivit didattiche di laboratorio linguistico, musicale e teatrale presso scuole ed associazioni. Nel 2008 con la canzone Per le strade di Dublino vince il premio al “miglior testo” al concorso “Botteghe d’autore” (Salerno). Nel 2014, con lo stesso brano vince il premio al “miglior testo per tematiche sociali” al concorso “Donne d’Autore” (Lecce).

Attualmente promuove in giro per il mondo il suo primo album da solista, Calliope, pubblicato da HELIKONIA INDI e distribuito da EGEA MUSIC. L’album, dalle sonorità alternative folk, presentato durante diversi “contest” sulla canzone d’autore in Italia, in Irlanda e nel corso dei due tour ufficiali a Barcellona (luglio 2012) e Berlino (marzo 2014) ha riscosso vivo interesse da parte della critica internazionale.

Dalla recente collaborazione con il musicista e produttore Massimo Marraccini è nato il progetto musicale mLau che ha aperto il personale stile di scrittura dell'artista a sperimentazioni con sonorità elettroniche. Il nuovo singolo "No One Around" composto in modalità a distanza nel mrzo 2020 è un'anteprima del nuovo album di brani inediti di prossima pubblicazione.

 

 

-PRESS CLIPS

Dotata di una personalità sufficiente a non suggerire confronti immediati, MLR ama piegare alle esigenze del testo le linee melodiche… un confronto nobile e ambizioso, per quanto non cercato e non voluto, con una Joni Mitchell che non ha solari mattine da Chelsea da cantare quanto piuttosto crepuscolari e oniriche, personalissime visioni. Calliope non è un disco facile, come si conviene a un gioiello raffinato che dietro una prima apparenza cela –meglio disvela gradualmente- i valori del suo essere tesoro. In una parola, poesia.                                                                             Roberto G. Sacchi “Folkbulletin”

 

Piccoli cammei sonori, note dilatate che s’intrecciano e si sovrappongono con una felicità lirica in un sottofondo folk spezzato e minimalista. Immediata e crepuscolare la Calliope tenue e rabbiosa di Maria Laura, tessuto intimo d’una voce pacata e raffinata.                                                          Fabrizio Ciccarelli “4Arts Spettacolo e Lavoro”

 

Voce e chitarra, entrambi strumenti in primo piano in fase di registrazione, così da evidenziare ogni sfumatura cromatica che si libra nell'aria: il lavoro di Maria Laura Ronzoni è interessante, soprattutto in fase compositiva. L'alternanza della lingua italiana e di quella anglosassone, permettono all' artista di poggiare la sua voce su tonalità diverse, giocando ad un rimbalzo di sensazioni e profumi, realizzando così un interessante incedere... lento quanto basta, emozionante il giusto.                                                                                                                                                   Giancarlo Passarella “MusicalNews”

 

Una piacevolissima sequenza di "ballad" contraddistinte da un cristallino timbro vocale, un sottofondo di melanconia e rabbia interpretativa, minimalista nell'atteggiamento, ma esuberante nell'interpretazione, con uno sguardo che va costantemente altrove, lontano da qui.                                                                               Luciano Lattanzi “Tuscia Media”

 

Nel solco della migliore tradizione folk. Delicata ma anche incisiva, l’interprete ha personalità e carisma, ha le idee chiare e il risultato è un’esecuzione pienamente convincente.                                                                                                                                                                                    Premio Lunezia 2007

Attrice e cantautrice italiana, da anni sulla scena dublinese, ha la capacità di comunicare, nelle sue esibizioni dal vivo, una straordinaria passione. Fisicamente esile come lo stelo di un fiore, Maria Laura cova però intimamente un’energia smisurata. Le sue canzoni vanno oltre i confini classici della tradizione e dell’avanguardia per farsi testimonianza del nuovo contesto multiculturale dei nostri tempi. Nelle sue parole ci sono molti indebitamenti letterari e artistici che partono da Dante Alighieri per arrivare a Ezra Pound e Samuel Beckett, da Fabrizio de André a Bob Dylan, a Patti Smith.                                                       Prof. Bruno Busetti

      - Direttore Istituto Italiano di Cultura di Dublino

 

Inviting a singer-songwriter to Cork may bring to mind notions of coal and Newcastle or ice and Eskimos, but Italian songstress Maria Laura Ronzoni is no ordinary singer-songwriter. She moves fluidly through the genres of music, poetry and languages. A captivating presence, she has been described by Wally Page as having the “most amazing passion in her voice” which makes her performances electric.”                                                                                  The Cork Orchestral Society

 

Cantautrice italiana con l'Irlanda nel sangue, Maria Laura Ronzoni è una ricercatrice delle sonorità, una sperimentatrice di possibilità innovative e una testimone dei cambiamenti e degli intrecci culturali della nostra epoca. Voce, chitarra e armonica come i miti del passato. Un impatto esplosivo.                                                                                                                                  Kay McCarthy

 

An Indie singer that touches the soul through her captivating lyrics and crystal clear vocals which is just as warming as a hot brandy on a cold night. She is an artist of merit and a wonderful live performer of worth.

Author Lorcan Murphy

 

Contatti:

e-mail: marialauraronzoni@gmail.com

Website: marialauraronzoni.it

fb: Maria Laura Ronzoni Calliope

YouTube: mLau Sound https://www.youtube.com/channel/UCGNlRRBl4e8QDwGz7mr6CiA

Instagram: https://www.instagram.com/mlausound

Facebook: https://www.facebook.com/Mlau

Twitter: https://www.twitter.com/MlauSound

Linkedin: https://www.inkedin.com/in/mlau-sound...

 

 

 

 

 

Carriera

Esperienze dal vivo

  • settembre 2007 - in corso
    Solista
    Cantante (Mezzosoprano) Autore (di testi) Compositore
    -
    Più di 100 esibizioni
  • novembre 2001 - settembre 2007
    Collaborazioni varie
    Cantante (Mezzosoprano) Autore (di testi) Compositore
    -
    Più di 100 esibizioni

Esperienze in studio di registrazione

  • agosto 2012

    Solista - Calliope (Album)

    Cantante (Mezzosoprano) Autore (di testi) Compositore
    11 brani

Insegnamento

  • settembre 2019 - in corso
    Lezioni istituzionali presso Scuola Media
    Canto, Composizione, Scrittura testi, Pratica corale
    I.C. Stradella - Nepi (VT)

Riconoscimenti e premi

  • Miglior Testo Tematiche Sociali

    2014

    Premio Nazionale Donne d'Autore

    Associazione Donne d'Autore - Lecce

  • Premio al Miglior Testo

    2008

    Botteghe d'Autore

    Associazione Bottehe d'Autore - Salerno

Esibizioni

  • 7 Nov 2007 Mercoledì 21:00

    Solista

    Concerto

    -

    Compositore, Autore (di testi), Cantante (Mezzosoprano)

    Bewley's Café Theatre

    Indicazioni stradali Aggiungi al calendario 07-11-07 21:00:00 07-11-07 21:00:00 Europe/Rome Concerto Solista Evento creato con Kleisma: https://www.kleisma.com/musicisti/profilo/maria-laura-ronzoni Bewley's Café Theatre, Maria Laura Ronzoni
  • 28 Feb 2014 Venerdì 07:00

    Solista

    Concerto

    -

    Compositore, Autore (di testi), Cantante (Mezzosoprano)

    Where is Jesus

    Indicazioni stradali Aggiungi al calendario 14-02-28 07:00:00 14-02-28 07:00:00 Europe/Rome Concerto Solista Evento creato con Kleisma: https://www.kleisma.com/musicisti/profilo/maria-laura-ronzoni Where is Jesus, Maria Laura Ronzoni
  • 6 Mar 2014 Giovedì 09:30

    Solista

    Concerto

    -

    Compositore, Autore (di testi), Cantante (Mezzosoprano)

    Madame Claude

    Indicazioni stradali Aggiungi al calendario 14-03-06 09:30:00 14-03-06 09:30:00 Europe/Rome Concerto Solista Evento creato con Kleisma: https://www.kleisma.com/musicisti/profilo/maria-laura-ronzoni Madame Claude, Maria Laura Ronzoni
  • 7 Mar 2014 Venerdì 21:00

    Solista

    Concerto

    -

    Compositore, Autore (di testi), Cantante (Mezzosoprano)

    Haus

    Indicazioni stradali Aggiungi al calendario 14-03-07 21:00:00 14-03-07 21:00:00 Europe/Rome Concerto Solista Evento creato con Kleisma: https://www.kleisma.com/musicisti/profilo/maria-laura-ronzoni Haus, Maria Laura Ronzoni
  • 6 Mag 2017 Sabato 21:00

    Solista

    Concerto

    -

    Compositore, Autore (di testi), Cantante (Mezzosoprano)

    Via Pietro de Coubertin 30

    Auditorium Parco Della Musica

    Via Pietro de Coubertin 30 Roma
    Indicazioni stradali Aggiungi al calendario 17-05-06 21:00:00 17-05-06 21:00:00 Europe/Rome Concerto Solista Evento creato con Kleisma: https://www.kleisma.com/musicisti/profilo/maria-laura-ronzoni Auditorium Parco Della Musica , Roma Maria Laura Ronzoni
  • 30 Gen 2020 Giovedì 21:00

    Solista

    Concerto

    -

    Compositore, Autore (di testi), Cantante (Mezzosoprano)

    Via Pietro de Coubertin 30

    Auditorium Parco Della Musica

    Via Pietro de Coubertin 30 Roma
    Indicazioni stradali Aggiungi al calendario 20-01-30 21:00:00 20-01-30 21:00:00 Europe/Rome Concerto Solista Evento creato con Kleisma: https://www.kleisma.com/musicisti/profilo/maria-laura-ronzoni Auditorium Parco Della Musica , Roma Maria Laura Ronzoni