Marcello Costagliola

Marcello Costagliola

  • Cantante (Baritono)
  • Luogo Napoli
  • Generi Jazz, Musica tradizionale italiana, Musical, Pop
  • Età 28 anni
  • Sesso Uomo
  • Livello Professionista
  • Iscrizione Iscritto da 5 anni e 6 mesi
Esperienza live

Media

29/07/2018

Autumn Leaves - Marcello Costagliola

  • Ruolo Cantante (Baritono)
  • Formazione Marcello Costagliola Trio
  • TipoLive

Biografia

 

Marcello Costagliola, nato a Napoli il 10/11/1995, è un cantante di jazz, swing e napoletano classico.

A differenza di tante altre persone, il primo vero approccio interessato alla musica, in particolare al canto, avvenne a sedici anni.
Fu casualmente invitato ad una sessione di prova da un ragazzo malapena conoscente: da lì capì quale era la sua vocazione. Prima di quel momento non sapeva nemmeno di essere intonato.

Iniziò col rock, idolatrando particolarmente Freddie Mercury. Da autodidatta quale era, cercò di emularlo ma con scarsi risultati.

Subentrò il Metal: genere musicale nel quale sono molto diffuse tecniche come Scream e Growl. Temendo di rovinarsi le corde vocali con queste pericolose tecniche, rinunciò quasi subito.

A diciassette anni, scoprì Bublé. Scoprì le sue canzoni Pop, finendo con l'incuriosirsi alle standard jazz eseguite dal cantante canadese.

Trovò nel jazz una dimensione nella quale poter esprimere il proprio dolore, felicità ed emozioni in generale attraverso testi, per lui, ineguagliabili. Fu maggiormente affascinato dallo stile canoro del genere, finendo per abbandonare definitivamente Bublè e ispirandosi a personaggi del calibro di Frank Sinatra, Dean Martin (Primo tra tutti), The Mills Brothers, Sammy Davis Jr, Cab Calloway, Louis Prima, Nat King Cole e Tony Bennet.

A ventuno anni, sorpreso che il cavallo di battaglia di Dean Martin " Oh, Marie " fosse una rivisitazione del brano napoletano " Maria Marì ", andò ad ascoltare l'originale, scoprendo per la prima volta la voce di Roberto Murolo. Quest'ultimo lo avvicinò alla canzone classica napoletana, ispirandolo.

Nello stesso periodo del suo avvicinamento alla musica napoletana, iniziò a lavorare come garzone di bottega in via Santa Chiara.

Durante il lavoro, era solito cantare.

Il quartiere riconobbe la sua predisposizione fino al punto tale di entrare in bottega solo per essere intrattenuti da lui.

Un giorno, tra i soliti clienti, vi era Vincenzo Barone Lumaga, colui che di lì a breve avrebbe accompagnato al contrabbasso la voce di Marcello. Fu invitato a provare delle standard jazz in presenza anche del chitarrista Fabrizio Chianese. Lì nacque la sua prima formazione: Gli Swing Madness.

Poco dopo, il macellaio del quartiere spronò Marcello a proporsi come intrattenitore canoro all'interno del ristorante " Ecomesarà ".

Il proprietario dell'attività culinaria in seguito confessò: " Quando entrasti la prima volta qui, accompagnato dal macellaio, ero seccato. Poi ti ho sentito cantare ed è cambiato tutto. "
Divenne ospite fisso del ristorante, riuscendo per la prima volta in vita sua a guadagnare cantando.

Seguirono i primi live con gli swing Madness.

Lasciò il lavoro da garzone e così inizio quello dei suoi sogni.


Da lì sono nate varie esperienze e collaborazioni:

- Artista favorito ad AreaSanremo.

- Artista principale dello show settimanale sulla canzone napoletana nella Casina Pompeiana organizzata dal dottore Eugenio Gervasio (Persona la quale ha preso Marcello nelle sue grazie per essersi distinto ad AreaSanremo)

- Collaborazione con il direttore d'orchestra Giuseppe Schirone

- Cantante protagonista in un ampio circuito di night club a Napoli

- Collaborazione con la rinomata pianista jazz Mariella Pandolfi e il chitarrista Fabio Nunziata

- Collaborazione col noto tenore Giuseppe Gambi

- Collaborazione con Radio Antenna Campania (Prima radio di Italia)

Carriera

Esperienze dal vivo

  • agosto 2017 - in corso
    Marcello Costagliola Trio
    Cantante (Baritono)
    Jazz, Swing - Cover
    Da 20 a 50 esibizioni

Studi

  • gennaio 2012 - in corso
    Studi personali
    Canto
    + 3 Materie complementari: Mostra Armonia, Tecniche di improvvisazione, Teoria