Luca Giarritta

Luca Giarritta

  • Luogo Fermo
  • Generi Classica
  • Età 25 anni
  • Sesso Uomo
  • Livello Professionista
  • Iscrizione Iscritto da 9 mesi

Media

03/04/2023

S.V. Rachmaninov - Prelude Op. 23 No. 4 in D Major - Luca Giarritta

  • Ruolo Pianista
  • Formazione Solista
  • TipoLive

Biografia

Luca Giarritta

 

Nasce a Fermo (FM) nel 1998 e intraprende lo studio del pianoforte all’età di nove anni.

 

Dal 2013 frequenta il conservatorio G. B. Pergolesi di Fermo, dove conclude gli studi triennali con la Lode e la Menzione d’onore. Attualmente frequenta il biennio accademico presso lo stesso Conservatorio e presso l’Hochschule für Musik di Norimberga. Accanto agli studi musicali affianca anche la formazione letteraria: consegue, presso l’Università di Siena, la laurea col massimo dei voti, la Lode e la Menzione d'onore in Lettere Classiche con una tesi dal carattere musico-letterario sull'Eneide. 

 

Dal 2020 è in duo (Duo Limes) con Domenico Di Maria (saxofono) specializzato in brani che spaziano dalla musica Jazz a quella contemporanea, formazione con la quale partecipa con successo a concorsi (Premio delle Arti 2021, Vibo Valentia 2021, "Cosima Wagner", città di Bellagio (CO) 2022) e a concerti di Musica da Camera (Fermo 2021 - Concerto Rete Lirica Marchigiana, Macerata 2022 - Concerti in Ateneo per UniMC, Ancona 2022 - Cantieri Musicali).

 

Oltre allo studio dello strumento, si appassiona alla composizione, in particolare alla scrittura musicale applicata all’immagine. Nel 2016 compone le musiche per il Docu-Film "Gli alberi della Memoria" depositato presso l’archivio di RAI Storia.Nel 2020 è ospite presso il centro Tchaikovsky di San Pietroburgo come partecipante a un corso di alto perfezionamento sulla composizione musicale cinematografica.

 

A fianco alle esperienze formative, ha all’attivo numerose esperienze concertistiche in Italia e all’estero - fra cui, degni di nota, il concerto presso la Maison de la jeunesse et de la culture (Francia) nel 2016, il Recital Pianistico tenuto a Milano, in occasione dell’Expo 2016 presso il padiglione culturale ungherese, l’apertura della stagione concertistica del XVI edizione del Festival Liszt di Grottammare nel 2021, nello stesso anno, il concerto per l’associazione AUSER presso la Sala dei Ritratti di Fermo, nel 2022 il recital per la rassegna concertistica “Opera al parco”, nell’ambito del Macerata Opera Festival e, nel 2023, il recital "In tre" per l'Associazione Musicale "Appassionata" presso il Teatro della Filarmonica di Macerata.