Leonardo Ascione

Leonardo Ascione

  • Mandolinista
  • Violoncellista
  • Luogo Prato
  • Generi Classica, Contemporanea
  • Età 24 anni
  • Sesso Uomo
  • Livello Professionista
  • Iscrizione Iscritto da 3 anni e 6 mesi
Esperienza live

Media

21/10/2017

Leonardo Ascione - Saint Saens Cello Concerto no.1 in La minor

  • Ruolo Violoncellista
  • Formazione Solista
  • TipoLive

Biografia

Leonardo intraprende lo studio del violoncello alla tenera età di 5 anni; nel 2010 continua la propria formazione nella Scuola di musica G. Verdi di Prato. Dal 2014 è iscritto al Triennio Accademico di Violoncello presso il Conservatorio G. Cherubini di Firenze nella classe del M° Lucio Labella Danzi. Nel 2016 ha conseguito la maturità classica con il massimo dei voti presso l'ISISS Cicognini-Rodari di Prato. Ha frequentato inoltre Masterclass di violoncello e musica da camera tenute da maestri di livello internazionale come Enrico Bronzi, Patrizio Serino, Franco Ormezowski, Bruno Canino, Cristophe Giovanninetti, Antonio Meneses. Attualmente è allievo del corso di perfezionamento di Giovanni Gnocchi alla Scuola di Musica di Fiesole.

Fin dai primi anni di studio Leonardo ha l'opportunità di mettersi in luce in numerosi eventi in tutta Italia: tra le altre la partecipazione alla Rassegna Piccoli Talenti in Musica nel 2007 a Castelvetro, alla Commemorazione di Massimo Anfiteatroff a Levanto e alla trasmissione RAI "Festa Italiana" nel 2008. Si distingue poi in vari concorsi giovanili, in particolare vince in ambito pratese il Premio Fioravanti 2013 e ottiene il Primo Premio nel concorso di Riviera della Versilia 2014. Nel 2017 vince il Primo Premio al Concorso Silver di Vinci e si qualifica tra i finalisti del Premio Nazionale delle Arti 2017 (Torino). Sempre nello stesso anno vince, con il Florence Cello Ensemble, il primo premio di musica da camera al Premio Crescendo di Firenze e al Concorso Riviera della Versilia.

Nonostante la giovane età, la sua esperienza solistica è notevole: con varie formazioni orchestrali e cameristiche del Conservatorio ha eseguito brani del repertorio violoncellistico, tra i quali la Polonnaise da Concerto op. 14 di Popper, il Pezzo Capriccioso op. 62 di Tchaikovski, At The Fountain di Davydov, Une Larme di Rossini, il Concerto per 2 violoncelli in sol minore di Vivaldi, il Concerto op. 107 di Shostakovic e il Concerto in Si bemolle di Boccherini. In particolare da notarsi l'esecuzione del Concerto in La Minore op. 33 di Saint Saens con l'Orchestra del Conservatorio nell'ambito della rassegna "Comporre e Dirigere". Ad ottobre sarà invitato come solista nella stagione di Toscana Classica e nell'occasione eseguirà Une Larme di Rossini e il Concerto in Si bemolle di Boccherini.

Numerose ad oggi le collaborazioni con le più importanti istituzioni pratesi e fiorentine: la Camerata Strumentale, il Teatro Politeama, il Teatro Metastasio, il Museo di Palazzo Pretorio a Prato, ma anche l'Orchestra dei Conservatori Toscani, l'Opera del Maggio e l'Orchestra della Toscana a Firenze. Nel 2016 vanta l'esecuzione della Sonata per violoncello e pianoforte no.3 di Beethoven per conto dell'Opera del Maggio presso Casa Martelli. Dal 2017 è membro stabile e socio dell'associazione Toscana Classica e collabora saltuariamente con l'Orchestra da Camera Fiorentina. Nel 2018 effettuerà, su invito del Teatro e dell'Accademia del Maggio Musicale Fiorentino, un periodo di studio di tre settimane presso le più importanti istituzioni musicali della Russia.


Musicista spiccatamente eclettico, vanta nel 2013 l'esecuzione della Suite per Violoncello e Trio Jazz di Bolling nella rassegna "L'ora del Concerto", nonchè la partecipazione occasionale ad eventi dedicati alla musica popolare e cantautorale. In particolare è violoncellista e arrangiatore del giovane cantautore pratese Edoardo Michelozzi.

 

Carriera

Esperienze dal vivo

  • luglio 2017 - in corso
    Toscana Classica
    Violoncellista
    Classica - Brani Riarrangiati, Repertorio sinfonico
    Da 10 a 20 esibizioni

Studi

  • novembre 2017 - in corso
    Corsi di perfezionamento/Master
    Violoncello
    Insegnante: Giovanni Gnocchi
    Scuola di Musica di Fiesole - Firenze
  • giugno 2015
    Studi privati professionali
    Mandolino
    Insegnante: Mauro Squillante
  • novembre 2014 - febbraio 2018
    Triennio accademico di I livello
    Violoncello
    Insegnante: Lucio Labella Danzi
    Conservatorio Cherubini di Firenze - Firenze

Esibizioni

Calendario

  • 21 Ott 2017 Sabato

    Solista

    Concerto

    -

    Violoncellista

    Piazza delle Belle Arti

    Conservatorio Luigi Cherubini

    Piazza delle Belle Arti Firenze
    Indicazioni stradali Aggiungi al calendario 17-10-21 17-10-21 Europe/Rome Concerto Solista Evento creato con Kleisma: https://www.kleisma.com/musicisti/profilo/leonardo-ascione Conservatorio Luigi Cherubini, Firenze Leonardo Ascione