Giuseppe Boron

Giuseppe Boron

  • Saxofonista
  • Luogo Milano
  • Generi Jazz
  • Età 61 anni
  • Sesso Uomo
  • Livello Professionista
  • Iscrizione Iscritto da 1 anno e 4 mesi

Media

Mostra filtri

Filtri

Ruolo:

18/06/2020

Ho visto un re trailer

  • Ruolo Saxofonista, Autore (di testi), Cantante
  • Formazione Duo Nebbia
  • TipoLive

Biografia

Giuseppe Boron è nato a Milano il 5 giugno 1960. Si avvicina sin da piccolo alla musica imparando a suonare la chitarra, scopre il clarinetto a vent’anni e a venticinque si innamora perdutamente del sassofono. Abbandona la professione che svolgeva, scioglie lacci e lacciuoli, molla gli ormeggi e punta dritto allo studio e all’approfondimento di questo strumento per fare della musica la sua principale ragion d’essere. 

 


Gli Studi

Diploma privato di armonia e composizione presso CDM con il maestro Filippo Daccò

Diploma universitario di primo livello in Jazz presso il conservatorio di Ferrara

 


I gruppi musicali

L’attività artistica di Boron si esprime in seno a una serie di gruppi musicali, creando e producendo spettacoli rivolti al grande pubblico, per conto di Enti, imprese, Istituzioni, associazioni. 

Accordiana – (primi anni ’90) Jazz Tradizionale e swing – Partecipano anche  al festival di Saint Raphael – producono  il CD Bluesmarine

Banda Bassalti – (1995/1999) Swing e teatro comico musicale - partecipano come ospiti fissi a 6 puntate di Zelig (1999) – producono due  CD:  Banda Bassalti e Non c’è motivo

Orkestra Zbylenka - teatro comico-musicale – (dal 2000, in corso) partecipazione a tutti i più grandi festival italiani di spettacolo di strada, innumerevoli rassegne teatrali – Sull’emittente tv7 gold  trasmettono 40 puntate di “Buskergarden TV” da loro create e realizzate – producono 3 spettacoli:  “Festival di Festival” ,  “Vincenzo Magio e i Tre Re” e “Gez”. 

Da  Festival di Festival  e Vincenzo Magio e i Tre Re nascono i rispettivi CD. 

Pepino & Fedele - duo comico-musicale – (dal 2000, in corso) partecipazione a tutti i più grandi festival italiani di spettacolo di strada, innumerevoli rassegne teatrali – producono  3 spettacoli teatrali Cocomeri & Coccole, 30, 40, 50 vietato ai minori di anni 60;  Crisibolario - il dizionario dei momenti critici.

Danno vita al CD “Pepino & Fedele”

Duo Nebbia - duo comico musicale – (dal 2019, in corso) producono lo  spettacolo Ho Visto un Re! Viaggio nel Teatro canzone di Enzo Jannacci

 


Le Direzioni organizzative e artistiche

Scendiamo in Piazza – Rassegna internazionale di artisti di strada under’25  per il  Comune di Ravenna  (anno 2006)

Facciamo Compagnia – scuolaboratorio di varietà per il Comune di Migliarino  (2009 e 2010)

Tutte le strade portano al jazz - la prima mostra vivente sulla storia del jazz  per il Comune di Comacchio (Fe)  (2011 e 2012 )

 


I progetti in ambito sociale

Sogni d’Argento - rivolto alla Terza età come spettacolo itinerante di intrattenimento. 

Al contempo, lo show viene richiesto da Case di riposo, Centri Diurni,  Centri di Aggregazione Multifunzionale del Comune di Milano come animazione per gli ospiti e i frequentatori.  Il recital si dimostra utile anche ai malati di Alzheimer.

Laboratori Musicali con  finalità educative, formative, etiche nell'ambito di Comunità per minori, Centri di Accoglienza.  (Dal 2015, in corso)