Giulia Ermirio

Giulia Ermirio

  • Luogo Genova
  • Generi Classica, Folk, Musica sacra, Pop
  • Età 36 anni
  • Sesso Donna
  • Livello Professionista
  • Iscrizione Iscritto da 3 anni e 11 mesi
Esperienza in studio Esperienza didattica Esperienza live Pubblicazioni

Media

Mostra filtri

Filtri

Ruolo:

20/05/2020

Giulia Ermirio presenta il G. E. Music Project - Musica per Eventi (Cerimonie, Feste Private)

  • Ruolo Violista, Arrangiatore
  • Formazione G. E. Music Project
  • TipoLive
13/05/2020

H. Mancini, MOON RIVER - Giulia Ermirio, Viola - MUSICA PER EVENTI -

  • Ruolo Violista, Arrangiatore
  • Formazione G. E. Music Project
  • TipoLive
01/05/2020

G.E. Music Project - E. Elgar, NIMROD (Violin and Viola Duo Cover)

  • Ruolo Violista, Arrangiatore
  • Formazione G. E. Music Project
  • TipoLive
20/04/2020

G. E. Music Project - Classic String Quartet Medley - MUSICA PER EVENTI -

  • Ruolo Violista, Arrangiatore
  • Formazione G. E. Music Project
  • TipoLive
20/03/2020

G. E. Music Project - A. Corelli, ADAGIO IN FA (String Trio)

  • Ruolo Violista, Arrangiatore
  • Formazione G. E. Music Project
  • TipoLive
14/03/2020

G. E. Music Project - H. Zimmer, DAVY JONES THEME (String Trio Cover)

  • Ruolo Violista, Arrangiatore
  • Formazione G. E. Music Project
  • TipoLive
25/02/2020

G.E. Music Project - E. Satie, GYMNOPÉDIE 3 - Classic Guitar and String Trio

  • Ruolo Violista, Arrangiatore
  • Formazione G. E. Music Project
  • TipoLive
24/11/2019

Montanari String Duo by G.E.Music Project - Trad., Amazing Grace -

  • Ruolo Violista, Arrangiatore
  • Formazione G. E. Music Project
  • TipoLive
23/11/2019

G.E.Music Project Viola and Guitar Classic Duo - R.Ortolani, Fratello Sole, Sorella Luna -

  • Ruolo Violista, Arrangiatore
  • Formazione G. E. Music Project
  • TipoLive
18/09/2019

G.E.MUSIC PROJECT STRING TRIO - M. Steiner, A Summer Place (String Trio Cover)

  • Ruolo Violista, Arrangiatore
  • Formazione G. E. Music Project
  • TipoLive

Biografia

Violista, Violinista, Arrangiatrice.


Nata in Italia, da famiglia italiana ma di origini ispanico-greche.
Si diploma in Violino e in Viola rispettivamente con M. Bianchi e G. Mosca, presso il
Conservatorio 'A. Vivaldi' di Alessandria, e consegue la laurea di 1° livello in Discipline e Tecniche della Pittura presso l'Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova.


Successivamente, si perfeziona con K. Hamilton in Viola e Musica da Camera per strumenti ad Arco presso il Concordia College di Moorhead (Minnesota), dove peraltro frequenta anche i corsi di Formazione Orchestrale, esibendosi in concerto con Ensemble da camera dell’Istituto e con la Concordia Orchestra.
Frequenta marsterclass tenute da docenti di fama internazionale, quali: K. Hamilton, U. Uljona, J. Reznicek (Quartetto Janacek), G. Fuga, F. Merlini, M. Snyder, L. Ambartsumian, D. Rivkin, F. Graesbek, U. Benedetti Michelangeli, G. Fuga, L. Braga, F. Bardazzi, in Italia e all’estero (Svizzera, Stati Uniti).
Vincitrice di borse di studio e audizioni nell'ambito dell'attività da camera, partecipa , ancora studentessa, a masterclass presso importanti sedi universitarie internazionali (UGA - University of Georgia - USA, Accademia 'Sibelius' di Helsinki, Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, Conservatorio di Orleans) e a stage che la portano a suonare in Italia e all'estero (Svizzera, Finlandia, Francia, Stati Uniti).
Svolge regolare attività solistica, cameristica e orchestrale che la vede impegnata in Italia e all'estero presso stagioni concertistiche e Festival internazionali (Grumo Festival in the Alps, Sibelius Festival – Golfo del Tigullio e Riviera, Da Vinci Baroque Festival, Viotti Festival, Amiata Piano Festival....).
Collabora inoltre con importanti Orchestre Sinfoniche e da Camera. Tra queste ricordiamo: Orch. Polledro (Torino), Camerata Ducale (Vercelli), Columbus (Genova), Filarmonica Italiana, Orchestra del Concordia College di Moorhead (USA), Sinfonica di Savona, Le Muse, Vox Lyra.

Tra i Direttori con cui ha suonato: M. Rota, P. Ferrara, M. Zambelli, R. Tolomelli, G.B.Bergamo, F. Beyers.
Si esibisce in concerto con solisti di fama internazionale, tra cui ricordiamo: R. Ranfaldi, F. Grasbeck, M. Baglini, S. Chiesa, V. Eberle, G. Rimonda, S. Lanzi, L. Serra, L. Campanella, A. Cupido, C. Sasso, e nell’ambito del repertorio jazz R. Cervetto, A. Mondini, J. Camisasca, U.T.Gandhi, A. Zanzottera.
Inoltre, collabora con alcuni ensemble di Musica Antica, tra cui Ensembe Vox Dogalis (M. Canepa, Direttore), Etruria Barocca (D. Betti, Direttore), I Gran Musici del Principe (S. Lastrucci, Direttore) e con l'Ensemble San Felice di Firenze (F. Bardazzi, direttore), con cui nell'Ottobre 2015 prende parte alla registrazione de 'Il Trionfo dell'Onore' di Alessandro Scarlatti, tenutasi presso il Teatro del Fabbrichino di Prato.
Artista eclettica e versatile, il suo repertorio comprende tutti i generi musicali, spaziando dalla classica all'elettropop, passando per il pop, jazz, blues, swing, rock, folk, musica da film ed elettronica.
Molto attiva nell’ambito della Musica per Eventi, partecipa a numerosi eventi del settore Wedding, tra cui Yes, I do -Fiera sposi (Genova, 2016), NOI SPOSI (Fiera Sposi, Genova 2019), From Santa with Love (Fiera Sposi a Santa Margherita Ligure, Edizioni 2019 e 2020).
Nell’Ottobre del 2018, fonda il G.E.Music Project, team versatile, specializzato nell’animazione musicale per Spettacoli ed Eventi, per il quale realizza appositamente tutti gli arrangiamenti del repertorio proposto, di ogni stile ed epoca.
Le sue esibizioni riscuotono regolarmente successo di pubblico e di critica, articoli relativi all’attività di Giulia vengono regolarmente pubblicati su periodici e quotidiani online e non, quali IL SECOLO XIX.
Nell'Aprile e Maggio 2015, insieme all'Orchestra Camerata Ducale di Vercelli, partecipa a 'Mozart secondo la Banda Osiris', spettacolo di cabaret ideato e portato in scena dal celebre gruppo comico.
Nell'Ottobre 2015 si esibisce da solista nell'ambito della cerimonia di apertura del Campionato Mondiale di Pattinaggio Freestyle 2015 presso il PalaSport Ruffini di Torino. L'evento è trasmesso in diretta mondiale.
Nel Dicembre 2015 partecipa alle riprese del video di 'Intro', con Bianca Atzei e la partecipazione straordinaria di JAx. Il brano è regolarmente trasmesso dalle principali emittenti radiofoniche e televisive italiane.
Nel Giugno 2016 si esibisce a 'Stasera ti leggo un libro', rassegna di letteratura con letture scelte e recitate dalla scrittrice Rosella Postorino e musicate dal vivo (Palazzo Ducale, Genova).
Nel Luglio 2016 inoltre è tra i protagonisti della sesta edizione del Padenghe International Jazz Festival, nell'ambito del quale si esibisce in ensemble con l'oboista A. Mondini.


Nel 2016 esce per UrbanLife Records il suo primo singolo 'Tango for a Dream', a cui segue nel 2018 l'uscita di 'Ace', interessante contaminazione di musica elettronica e sonorità classiche, e ‘Violin Poetry’, nel 2019. Nel Maggio 2018 Tango For a Dream è inserito nella compilation Cote d'Azur, Exclusive Party – Mixed & Selected by Papa Dj (Halidon), e inserito nella programmazione discografica di RadioMonteCarlo.


Giulia è altresì membro del gruppo britpop 'The Pottos', con cui svolge regolare attività
concertistica e discografica dal 2015 e che riscuote sempre successo di pubblico e di critica.
Tra gli album pubblicati: The Songs we used to Sing vol. 1, 2, 3 (2015), We live in a World of Mungalowes (2017).


Collabora peraltro svolgendo regolare attività di arrangiatrice, concertistica e discografica, anche con il cantautore e polistrumentista genovese Misto (Helios, 2016).


Da sottolineare la collaborazione con il cantautore folk italo – scozzese Colin Clegg, con cui porta avanti dal 2015 regolare attività discografica (Radio Senza Tempo Live Session e Summer and the Fall - 2017, The Mirror - 2018, A Day that Never Ends - 2019, ) e concertistica (in Svizzera, a Ginevra, e Italia, nello specifico in Sicilia, Calabria, Campania, Lazio e Liguria, si ricorda il ‘The Mirror Tour 2019’).


Sempre in qualità di performer e arrangiatrice, collabora con la cantautrice Paola Tagliaferro, con cui ha avviato regolare attività concertistica e discografica dal Gennaio 2018 (diventa membro stabile dell’ensemble La Compagnia dell’Es, si esibisce nel Giugno 2018 per la presentazione dell'album Fabulae in occasione del 1° ART IN PROGRESS EVENT – Greg Lake, in memoriam, Zoagli, Castello Canevaro ), evento nel quale duetta anche con il cantautore Juri Camisasca.


Nel 2019, si esibisce nuovamente a Zoagli nell’ambito del 2° ART IN PROGRESS EVENT – Greg Lake, in memoriam, in collaborazione con il Festival della Poesia di Genova, e nel Dicembre 2019, in occasione del 2° ART IN PROGRESS EVENT TOUR – Greg Lake, in memoriam, Palmanova, Teatro G. Modena, suona al fianco di musicisti di chiara fama nell’ambito jazz-prog, quali Aaron Emerson e U.T. Gandhi.


Nel Settembre 2018 si esibisce per i Funerali di Stato delle vittime del Ponte Morandi di Genova, alla presenza delle più alte autorità politiche e religiose dello Stato.


Con l’Associazione IL CUORE, di Rapallo, svolge attività nel sociale, contribuendo alla
realizzazione di spettacoli i cui proventi sono destinati alla realizzazione di opere benefiche nel territorio del Tigullio.


Ha al suo attivo inoltre registrazioni per: Bixio, Rai, Decca, Music Center, Punto Rec Studios, Zerodieci Studio, St. Andrews Records, UrbanLife Records, SinfonyLife Records.


Discografia:


‘Tango for a Dream’, UrbanLife Records
‘Ace’, UrbanLife Records
‘Violin Poetry’, UrbanLife Records


Principali Collaborazioni discografiche:
‘The Songs we used to sing’, The Pottos
‘The songs we used to sing vol. 2’, The Pottos
‘Fabulae’, di P. Tagliaferro
‘Arcotraffico’, di M. Minardi
‘Helios’, di Misto
‘Summer and the Fall’, di C.Clegg
‘The Mirror, di C. Clegg
‘A Day the nerver Ends’, di C. Clegg


Video:
‘Tango for a Dream’ (Regia di F. Denaro)
Principali Collaborazioni Video:
‘Pensavo’, di V. Negri
‘Intro’, di J-Ax e B. Atzei
‘Piccola Stella senza Cielo’, cover di Ligabue, con D. Longo
C.Clegg, ‘Radio Senza Tempo Live Session’
C.Clegg, ‘Aday that Never Ends’ Full Album


E' insegnante di Violino e Viola presso GuitarLab (Scuola di Musica a Genova), l'Accademia Musicale ‘G. Verdi’ di Chiavari, l’Accademia di Musica ‘C. Torre’ di Genova e ‘La Segheria della Musica’, Scuola di Musica a Genova.


E' peraltro docente di Violino e Viola nei Corsi Musicali Estivi di Perfezionamento per gli studenti delle Scuole a Indirizzo Musicale, presso Villa Durazzo (S. Margherita Ligure, Edizioni 2018, 2019, 2020).

Carriera

Esperienze dal vivo

  • marzo 2019
    Colin - Clegg
    Violista Arrangiatore
    Folk - Inediti, Cover
    Da 10 a 20 esibizioni
  • novembre 2018
    Colin - Clegg
    Violista Arrangiatore
    Folk - Inediti, Cover
    Da 5 a 10 esibizioni
  • ottobre 2018 - in corso
    G. E. Music Project
    Violista Arrangiatore
    Musica per film - Brani Riarrangiati
    Più di 100 esibizioni
  • gennaio 2018 - in corso
    Compagnia Dell'es
    Violista Arrangiatore
    Progressive rock - Inediti, Cover
    Da 10 a 20 esibizioni
  • settembre 2015 - in corso
    Colin - Clegg
    Violista Arrangiatore
    Folk - Inediti, Cover
    Da 50 a 100 esibizioni

Esperienze in studio di registrazione

  • gennaio - febbraio 2018

    Compagnia Dell'es - Fabulae

    Violista Arrangiatore
    5 brani

Insegnamento

  • settembre 2019 - in corso
    Lezioni professionali presso scuola di musica
    Violino
    La Segheria della Musica - Genova
  • settembre 2019 - in corso
    Lezioni professionali presso scuola di musica
    Violino
    Accademia 'C. Torre' - Genova
  • ottobre 2016 - in corso
    Lezioni professionali presso scuola di musica
    Violino
    Accademia di Musica 'G. Verdi' - Chiavari (GE)
  • settembre 2016 - in corso
    Lezioni professionali presso scuola di musica
    Violino
    GuitarLab - Scuola di Musica - Genova

Studi

  • settembre 2010 - luglio 2014
    Biennio accademico di II livello o Diploma tradizionale
    Viola
    Diploma Vecchio Ordinamento in Viola - Insegnante: Giampiero Mosca
    Conservatorio di Musica 'A. Vivaldi' - Alessandria
  • luglio 2003
    Biennio accademico di II livello o Diploma tradizionale
    Violino
    Insegnante: Marcello Bianchi
    Conservatorio di Musica 'A. Vivaldi' - Alessandria

Pubblicazioni

  • Ace
    2018 - Edizioni Lungoviaggio

    Co-autore/contributore

    Brano inedito del compositore R. G. Pellegrino

  • Tango for a Dream
    2016 - Edizioni Lungoviaggio

    Co-autore/contributore

    Brano inedito di contaminazione tra elettropop ed elettrotango