Gianluigi Dettori

Gianluigi Dettori

  • Direttore d'orchestra
  • Luogo Cagliari
  • Generi Classica
  • Età 53 anni
  • Sesso Uomo
  • Livello Semiprofessionista
  • Iscrizione Iscritto da 2 anni e 2 mesi

Media

30/12/2022

Schumann Sinfonia n. 3 in mib magg "Renana"

  • Ruolo Direttore d'orchestra
  • Formazione Orchestra Sinfonica Del Conservatorio
  • TipoLive

Biografia

Ha iniziato la sua attività come direttore d’orchestra fin dal 1986, ed ha lavorato con importanti orchestre italiane e straniere: l’Orchestra Sinfonica di Asti, l’Orchestra del Teatro Bellini di Catania, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, la Berlino Sinfonietta (Berlino), l’Orchestra di Stato Zhambyl di Almaty (Kazakhstan), l’Orchestra del Teatro del Giglio (Lucca), l’Orchestra Sinfonica dei Colli Morenici (Mantova), l’Orchestra Sinfonica Nova Amadeus (Roma), l’Opera Symphony Orchestra, l’Orchestra Sinfonica Italiana (OFI), l’Orchestra del Conservatorio “Donizetti” di Bergamo, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese (Pescara), la Venice Chamber Orchestra (Venezia), l’Orchestra da Camera di Imola, l’Orchestra “Scarlatti” di Pistoia, l’Orchestra Filarmonica di Benevento (OFB), l’Orchestra Filarmonica della Franciacorta (Chiari), l’Orchestra del Carmine (Firenze), l’Orchestra Sinfonica “Guido d’Arezzo” (Melzo-MI), l’orchestra “Marzocchi” di Civita Castellana (VT), la Banda Nazionale della Guardia Di Finanza Italiana, la Schola Cantorum Labronica (Livorno), il Coro “G. Carissimi” (Brescia), il Coro “G. Verdi” (Brescia), il Enrich Schutz Ensamble (Bologna).

Ha studiato composizione al Conservatorio di Cagliari con il Maestro Angelo Guaragna e con il Maestro Emilio Capalbo, si è diplomato in direzione d’orchestra con il Maestro Marco Boni (direttore onorario a vita della Concertgebow Chamber Orchestra) all’Accademia internazionale di Imola, e ha conseguito il diploma accademico di I livello in direzione d’orchestra col massimo dei voti (110/110 e lode) al Conservatorio di Cagliari, specializzandosi nel repertorio sinfonico e operistico con il Maestro Lior Shambadal (Berliner Sinfoniker), il Maestro Francesco Lanzillotta (direttore musicale del teatro Sferisterio di Macerata), il Maestro Fabrizio Maria Carminati (direttore artistico del teatro Bellini di Catania e già direttore artistico a Verona), il Maestro Abzal Mukhidin (direttore principale del teatro di Astana – Kazakistan), il Maestro Bruno Santori (già direttore artistico dell’orchestra filarmonica di Sanremo), il Maestro Roberto Paternostro (direttore musicale della Israel Chamber Orchestra), il Maestro Elisabetta Maschio, il Maestro Antonino Fogliani (direttore artistico del Festival Rossini di Wilbad e direttore principale ospite nella Deutsche Opera am Rhein Dusseldorf), il Maestro Sergio Monterisi (direttore principale ospite dell’Opera di Nizza) e come uditore nella Muti Opera Accademy a Ferrara con il Maestro Riccardo Muti.

Ha preso parte a importanti festival dirigendo grandi orchestre in prestigiosi teatri: Teatro Donizetti di Bergamo, Teatro Sociale di Bergamo, Teatro Bellini di Catania, Teatro del Casinò di Sanremo, Teatro Nazionale di Almaty (Kazakistan), Chiesa di San Paolo entro le mura in Roma, Teatro Verdi di Fiorenzuola D’Arda, Sala del Conservatorio “B. Marcello” di Venezia, Sala Concerti della Radio Vaticana in Roma (alla presenza di Sua Santità Benedetto XIV), Vicenza in Lirica, Festival Internazionale di Portofino, Civitacastellana Festival, Festival Perosi in Tortona, Cattedrale di Bergamo, Chiesa di S. Alessandro in Colonna in Bergamo, Villa Bertelli a Forte dei Marmi.

Ha collaborato con importanti artisti internazionali (come il soprano Dimitra Theodossiu, il tenore Ivàn Ayon Rivas, il mezzosoprano Anastasia Boldyreva e i violinisti Masha Diatchenko, Francesco Trematore e Sebastian Zagame) riservando particolare attenzione alla promozione di giovani talenti (come il pianista Edoardo Riganti Fulginei, 14 anni) e alle nuove voci emergenti del calibro di teatri quali la Scala di Milano o il Teatro Puccini a Torre del Lago (il tenore Francesco Pittari, il tenore Vitaly Kovalchuk).

Ha  diretto prime mondiali assolute di opere contemporanee, come la colonna sonora "Discover" di Giovanni Vincenzi and l’opera lirica "Il Giudice Rosario Livatino. Sub tutela Dei ” di Matteo Musumeci, ma anche la Suite “Roma” di Lorenzo Perosi, mai eseguita prima.

Ha pubblicato un CD con l’esecuzione dello “Stabat Mater” di G. Rossini per i tipi della Wall records.