
Francesco Recupero
- Chitarrista
- Cantante
- Pianista
- Armonicista
- Luogo Scordia (CT)
- Generi Classica, Folk, Pop
- Età 28 anni
- Sesso Uomo
- Livello Professionista
- Iscrizione Iscritto da 1 anno e 4 mesi
Media
Non ci sono contenuti multimediali
Biografia
Francesco Recupero è un musicista polistrumentista, cantautore e cantante con una carriera eclettica e ben consolidata. Il suo percorso musicale inizia nel 2008 con lo studio del flauto traverso, e successivamente suona con l’orchestra scolastica in diverse esibizioni.
Nel 2010, ha l'onore di esibirsi davanti a Dori Ghezzi, moglie del celebre cantautore Fabrizio De André, interpretando "La canzone di Marinella" e "Geordie". Nel 2011, abbandona il flauto traverso per dedicarsi alla chitarra, iniziando le lezioni con un insegnante privato e suonando per la prima volta "Sapore di sale" di Gino Paoli.
La sua carriera si evolve con diverse esibizioni e collaborazioni. Nel 2015, si esibisce con i Ciauda e partecipa allo spettacolo "I suonatori di cantalessa" a Genova. Nel 2017, partecipa a un master di perfezionamento in chitarra classica a Militello in Val di Catania sotto la guida di Letizia Guerra, vincendo una borsa di studio come uno dei migliori allievi. Nello stesso anno, apre la prima edizione del gran galà della lirica a Scordia.
Nel 2019, si esibisce al Pub Absolute con un repertorio di brani di musica classica e debutta a Catania in Piazza Duomo con un artista di strada, interpretando brani di Fabrizio De André e Francesco De Gregori.
Nel 2020, arricchisce il suo repertorio con l’ukulele, studiato da autodidatta, e inizia a scrivere le sue prime canzoni, segnando l’inizio della sua carriera come cantautore.
Nel 2022, avvia lo studio del pianoforte e, nel 2023, debutta come pianista in Piazza San Rocco e inizia a suonare nella chiesa di San Giuseppe a Scordia. Nel 2025 inizia a prendere lezioni di canto e debutta come cantante con il brano Arrivederci Tristezza di Brunori Sas.
Attualmente studia pianoforte, canto e chitarra presso Simphonia Music School di Lentini.
?Oltre alla musica, Francesco coltiva parallelamente la passione per la fotografia ed è un fotografo amatoriale, portando avanti queste due passioni artistiche.
Condividi
Condividi questo profilo Kleisma con i tuoi contatti