Francesca Parrotta

Francesca Parrotta

  • Cantante (Soprano)
  • Luogo Brusimpiano (VA)
  • Generi Pop
  • Età 39 anni
  • Sesso Donna
  • Livello Semiprofessionista
  • Iscrizione Iscritto da 5 anni e 10 mesi
Premi Esperienza in studio Esperienza didattica Esperienza live Pubblicazioni

Media

Mostra filtri

Filtri

Formazione:

Tipo:

10/06/2018

Voglia di Cambiare

  • Ruolo Cantante (Soprano)
  • Formazione Collaborazioni varie
  • TipoLive
04/06/2018

"Non fermarti mai" Lucky Chiarello ft. Francesca Parrotta

  • Ruolo Cantante (Soprano)
  • Formazione Collaborazioni varie
  • TipoRegistrazione studio
26/05/2018

Mutatio (videoclip)

  • Ruolo Cantante (Soprano)
  • Formazione Collaborazioni varie
  • TipoRegistrazione studio
09/02/2018

Estemporanea presentazione del Bercandeon

  • Ruolo Cantante (Soprano)
  • Formazione Collaborazioni varie
  • TipoLive
19/01/2018

PASSIONE PIZZICA Presentations

  • Ruolo Cantante (Soprano)
  • Formazione Collaborazioni varie
  • TipoLive
27/07/2017

FRANCESCA PARROTTA Mi puoi capire nuovo singolo

  • Ruolo Cantante (Soprano)
  • Formazione Solista
  • TipoRegistrazione studio
24/07/2017

Easy Broadway

  • Ruolo Cantante (Soprano)
  • Formazione Collaborazioni varie
  • TipoLive
22/02/2017

PASSIONE ARTE E MUSICA Francesca Parrotta singer

  • Ruolo Cantante (Soprano)
  • Formazione Collaborazioni varie
  • TipoLive
07/12/2016

I Will Always Love You, Francesca Parrotta

  • Ruolo Cantante (Soprano)
  • Formazione Solista
  • TipoLive
26/05/2016

Sposa canta in Chiesa Ave Maria Shubert

  • Ruolo Cantante (Soprano)
  • Formazione Collaborazioni varie
  • TipoLive

Biografia

DA ONLY ART NO CRIME

INTERVISTA A FRANCESCA PARROTTA

Oggi conosciamo un’altra meravigliosa voce del panorama musicale italiano. Solitamente gli articoli iniziano raccontando le esperienze più significative di un artista, ma questa volta lasciamo a lei direttamente la parola. Ci regala un tenerissimo spaccato della sua vita, il racconto del suo debutto davanti a un pubblico molto esigente.

“Sono Francesca Parrotta,

Un giorno andai a scuola ad accompagnare mia zia Graziella che lavorava nell’istituto come insegnante. Dopo qualche istante lei si dovette allontanare un attimo per sbrigare delle faccende in segreteria e si raccomandò con la bidella di darmi un’occhiata. Al momento dell’intervallo mi ritrovai, nonostante i miei soli 5 anni, insieme a tutti i bambini più grandi della classe 5^; quando la zia dopo qualche minuto tornò per riprendermi sentì una canzone cantata in lontananza, e dopo essersi complimentata con la docente di musica per i suoi insegnamenti di canto a quella bambina, si avvicinò e vide me al centro della classe con tutti gli altri bambini intorno ammutoliti ad ascoltarmi. Da quel momento in avanti mia zia per prima, e un po tutta la famiglia mi spinsero in quella direzione.”




Francesca nasce a Catanzaro e ha vissuto per anni nel paese natio del padre Antonio (Cerenzia in provincia di Crotone), dall’età di 7 anni partecipa ai primi concorsi canori, tra i quali lo Zecchino d’oro.

I primi riconoscimenti arrivano alla Scuola di Mogol CET  nel 2000, qualificandosi come interprete di musica leggera. Nello stesso anno entra al MAS Music Art and Show di Milano dove studia non solo canto ma anche danza classica/funky/jazz, acrobatica, recitazione e conduzione televisiva.

Compone e canta per lo spot televisivo “Tecnocasa” il brano TECNOCASA UN CUORE VERDE E BIANCO, mentre MI AMOR fu la sua prima canzone in spagnolo ad essere pubblicata sulla compilation “Striscia Latina” di Striscia la notizia.

Al Festival di Castrocaro 2014 va in semifinale con “Il circo dell’amore” scritta da Valentino Alfano (autore di Mina, Irene Grandi)  e Vic Vergeat (Chitarrista e Compositore con Gianna Nannini) con la formazione del duo LE UNIO.

Tante le apparizioni in programmi televisivi come: “Io tra di Voi” su Rete 4 con il team del  dove ho cantato con Giuseppe Barbera e Mario Lavezzi,”Dieci minuti di” su Rai 2, “Super” con Elenoire Casalegno su canale 5, “Shout” con Tamara Donà su Rai due, “Il sabato di Rete 4” con Natalia Estrada e Susanna Messaggio. Dal 2015 è ospite fissa del  programma tv VOCI IN PIAZZA su Antenna 3 condotto da Enrico e Sabrina Musiani.

Grazie all’incontro con Maurizio Castiglioni (grande scopritore di talenti) è nata una grande sinergia che è sbocciata nello spettacolo QUEI MERAVIGLIOSI ANNI 50 E DINTORNI, in scena al  CAFFè TEATRO,  il tempio del CABARET italiano (che ha visto nascere Aldo, Giovanni e Giacomo e Ale e Franz), luogo di ritrovo per appassionati di comicità, ma anche di arte e cultura.

Francesca è un’artista poliedrica, affascinata da tutto ciò che è arte e spettacolo. La Pizzica Salentina, è una delle sue più grandi passioni, che oggi è diventato una vero e proprio progetto musicale e culturale in collaborazione con Daniele Assunto Brigante Pecoraro, grazie alle loro spettacolari esibizioni di cantato e ballo, inoltre sta lavorando a progetti sia come interprete che come cantautrice.

Il prossimo autunno potrete ammirare ed ascoltare Francesca insieme a tanti altri artisti del ballo, della recitazione e del canto in un musical dal titolo MOSTRUOSAMENTE MOSTRO tutto targato provincia di Varese in scena  31 Ottobre al Teatro UCC DI VARESE.

 

Ora è il momento della nostra tradizionale intervista. Conosciamo Francesca; oltre l’artista, una ragazza semplice e umile.

Qual è il tuo colore preferito? Perché?
F: “Non ho un colore preferito, mi piacciono tanto il rosso perché mi sento una persona passionale e  mi ispira anche forza, poi l’ azzurro con tutte le sue sfumature, azzurro come gli occhi di mia Madre (pensare che di questo colore nella sfumatura avio ho scelto la mia cucina), il giallo mi da molta solarità ed infine anche il verde ma non ho un vero perché, forse perché amo la natura ed il verde me la ricorda.”

Se tu fossi un pittore quale quadro ti piacerebbe dipingere?
F: La donna che sogna di Picasso. Mi rispecchio in questa opera perché mi reputo una sognatrice e spesso ad occhi aperti.

Raccontaci Il tuo sogno più grande:
F: Arrivare al cuore della Gente.  Sin da bambina sogno di cantare al Festival di San Remo essere presentata da un grande presentatore o presentatrice e se potessi scegliere, sceglierei il Pippo Baudo Nazionale… (guardavo tutte le puntate e le registravo e poi imparavo a memoria le canzoni che mi piacevano di più, ma in realtà alla fine le imparavo tutte). Probabilmente per qualcuno che sa che io sono una cantante direbbe che è scontato questo mio sogno…. Ma di scontato non c’è nulla, soprattutto c’è tanta difficoltà a uscire fuori ma io continuo a sognare. La mia maestra che mi ha insegnato un pò a dipingere (lo faccio per diletto) mi ha insegnato due parole che porto sempre con me come parte di me OSARE Ed ESSERE TENACE e mi hanno portato bene nel mio piccolo e spero mi faranno crescere ancora …. Non si smette mai di essere migliori. E’ naturale che la volontà di sognare San Remo è per esser più conosciuta … ma probabilmente il sogno da la va fino alla volontà di fare i propri concerti e regalare le proprie emozioni. Comunque nel mio piccolo ho iniziato un nuovo percorso da solista c’è un bel progetto da interprete e come cantautrice … Ho deciso di rimettermi in gioco seguendo le mie aspirazioni che da bambina mi pervadevano …Posso confermare che il sogno continua e la speranza di crescere si concretizzerà, piccoli passi alla volta, ad oggi posso dire di ESSERE COME IL QUADRO DI PICASSO e … continuerò a sognare.”

Cosa pensi della nostra Mission?
F: Ottima proposta per persone aperte al mondo. Un’occasione per raccontarsi grazie di cuore per l’opportunità. Ho fatto tante sperimentazioni nella mia vita sotto l’aspetto musicale e attraverso il mio canale posso essere conosciuta magari grazie a Voi….tra le altre cose si può fare un viaggio attraverso le mie sperimentazioni dal passato in poi… fino ad oggi…. Chissà domani????


Francesca ringrazia per questo meraviglioso regalo e per aver tanto creduto nella sua voce tutte le persone che hanno reso possibile questo importante progetto discografico, registrato mixato e masterizzato da Claudio Rimoldi, responsabile tecnico Gabriele Tollini presso Irsolution Studio (www.irsolution.com), il maestro Renato Orsenigo e Fabio Mentasti per la direzione artistica, Matina Rimoldi per la supervisione di immagine, e tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione di questo progetto, foto  Alberto Zantetti, riprese Ferdinando Paone, chitarre postproduzione Claudio Rimoldi, ed infine Don Payett music production.

 

Extra contenuti

Attualmente canto con la big band New Azzan

Progetto mondiale per uno strumento inedito di Bernasconi Fiorenzo IL BERCANDEON

 

Ulteriore intervista a Francesca Parrotta

Mi puoi capire” il nuovo singolo di Francesca Parrotta
 19 ottobre 2017 Redazione  0 CommentiFrancesca Parrotta, Just Milano, Nuovo Singolo,Renato Caruso
Il 13 settembre scorso al Just Cavalli, uno dei più famosi locali milanesi, è stata organizzata una grande festa – evento in onore dell’uscita del nuovo singolo MI PUOI CAPIRE  della cantante Francesca Parrotta(artista che abbiamo avuto il piacere di intervistare qualche mese fa a questo link) musica di Renato Caruso, testo Pietro Baffa, treehouse lab Daniele Valentinistudio di registrazione mixaggio e mastering.







L’autore Pietro Baffa ci racconta l’incontro con Francesca:

“Abbiamo conosciuto Francesca durante la sessione di registrazione di un brano, nello studio Treehouse Lab di Daniele Valentini. La sua voce ci ha letteralmente colpiti, la sua interpretazione ci ha emozionati e da lì abbiamo deciso di valutare una collaborazione sui brani scritti da me ed il maestro Renato Caruso. Il progetto è nato da un’idea di fondo: quella di far ascoltare la voce di Francesca come interprete delle canzoni dei Respiro Acustico, progetto musicale di Pietro Baffa (autore) e Renato Caruso (compositore). Collaboravamo già da diversi anni con lo studio Treehouse Lab e da qui abbiamo deciso di avviare il progetto musicale “Francesca Parrotta” divenendone anche gli arrangiatori e i produttori artistici insieme a Daniele Valentini. Sono già stati registrate due canzoni, Mi puoi capire e Voglia di cambiare, con l’idea di preparare un lavoro completo per un prossimo CD in uscita di Francesca. Il singolo Mi puoi capire è uscito in digitale su tutte le piattaforme, compreso iTtunes. Del brano è disponibile, su Youtube, anche il video ufficiale realizzato da Francesca.

Mi puoi capire è un urlo di accettazione, un invito ad assecondare le nostre vere inclinazioni ed accettare le nostre caratteristiche personali.
Trovo che tutto questo sia interpretato in maniera fantastica da Francesca, che lascia un segno nelle anime di chi l’ascolta.

“E continuo a capire che mi trovo qui, perché nessuno mi voleva cercare”…
Il ritornello definisce la voce unica e graffiante di Francesca e, nel suo “mi lascio in equilibrio su quel cornicione a camminare”, sottolinea il senso della precarietà e fuggevolezza del nostro tempo che ci spinge a metterci in gioco, continuamente. Francesca, con il suo spirito artistico pieno di meravigliose essenze, ci regala la consapevolezza che non basta solo la tecnica per raggiungere il cuore della gente, ma ci vuole anche qualcosa di più, quel qualcosa che si può definire magico.





Maria C. Violi
A breve avremo l’occasione di ascoltare un suo nuovo progetto artistico, che la vede compositrice e co-autrice di diversi brani insieme a Maria C. Violi. In questi pezzi Francesca mette a nudo il suo Io più vero, ricreando ambientazioni musicali intimiste ma anche leggere, tipiche di chi non smette di guardare al futuro con fiducia. La produzione e la realizzazione dei pezzi sono di Fabrizio Barale, produttore e musicista.

 

Carriera

Esperienze dal vivo

  • gennaio 2016 - in corso
    Solista
    Cantante (Soprano)
    -
    Da 10 a 20 esibizioni
  • giugno 2004
    Collaborazioni varie
    Cantante (Soprano)
    -
    Meno di 5 esibizioni

Esperienze in studio di registrazione

  • maggio 2000

    Collaborazioni varie - 4

    Cantante (Soprano)
    1 brano

Insegnamento

  • gennaio 2004 - in corso
    Lezioni private professionali
    Canto

Riconoscimenti e premi

  • Semifinalista

    2014

    Castrocaro

    Comune - Castrocaro Terme e Terra del Sole (FC)

  • Festival castrocaro

    2014

    Semifinalista

    Castrocaro terme - Castrocaro Terme e Terra del Sole (FC)

  • Premio per la miglior cAntante ballerina e attrice

    2000

    Festival del bergamotto

    Regione calabria - Villa San Giovanni (RC)

Pubblicazioni

  • c.e.t. di Mogol Interprete, M.A.S. danza Canto
    2017 - Treehouselab

    Co-autore/contributore

    Innato il suo talento. Canta recita e balla. Cantante pop, ma molto versatile

  • Mi amor
    2004 - Esaurimento nervoso

    Co-autore/contributore

    Canzone estiva

Esibizioni

  • 17 Giu 2018 Domenica 20:30

    Collaborazioni varie

    Concerto

    -

    Cantante (Soprano)

    Pizza centrale

    Indicazioni stradali Aggiungi al calendario 18-06-17 20:30:00 18-06-17 20:30:00 Europe/Rome Concerto Collaborazioni varie Evento creato con Kleisma: https://www.kleisma.com/musicisti/profilo/feancesca-parrotta Pizza centrale, Francesca Parrotta
  • 7 Lug 2018 Sabato 21:00

    Passione Pizzica

    Spettacolo musicato

    Pop - Cover

    Cantante (Soprano)

    Piazza Bossi

    Piazza Bossi

    Piazza Bossi Porto Ceresio (VA)
    Indicazioni stradali Aggiungi al calendario 18-07-07 21:00:00 18-07-07 21:00:00 Europe/Rome Spettacolo musicato Passione Pizzica Evento creato con Kleisma: https://www.kleisma.com/musicisti/profilo/feancesca-parrotta Piazza Bossi , Porto Ceresio (VA) Francesca Parrotta
  • 5 Ago 2018 Domenica 21:00

    Collaborazioni varie

    Concerto

    -

    Cantante (Soprano)

    Piazza Bossi

    Piazza Bossi

    Piazza Bossi Porto Ceresio (VA)
    Indicazioni stradali Aggiungi al calendario 18-08-05 21:00:00 18-08-05 21:00:00 Europe/Rome Concerto Collaborazioni varie Evento creato con Kleisma: https://www.kleisma.com/musicisti/profilo/feancesca-parrotta Piazza Bossi, Porto Ceresio (VA) Francesca Parrotta