Enrico Sannino

Enrico Sannino

  • Chitarrista
  • Cantante
  • Corista (Basso)
  • Compositore
  • Luogo Portici (NA)
  • Generi Pop
  • Età 62 anni
  • Sesso Uomo
  • Livello Semiprofessionista
  • Iscrizione Iscritto da 5 anni e 8 mesi

Media

Non ci sono contenuti multimediali

Biografia

BIOGRAFIA

ENRICO SANNINO

Nasce a San Giorgio a Cremano (NA) e coltiva da sempre la sua grande passione per la canzone d’autore italiana.

E’ cresciuto artisticamente sotto l’influenza delle più autorevoli firme della canzone d’autore italiana come Fabrizio De Andrè, Ivano Fossati, Giorgio Gaber, Francesco De Gregori, Francesco Guccini, Franco Battiato, ecc (solo per citarne alcuni).

Nel 2005 fonda il trio acustico “Crêuza de mä”, con il quale propone, in occasione di eventi organizzati da strutture pubbliche e private, una rielaborazione in chiave acustica dei brani del cantautorato italiano.
Da sempre dedica molto spazio alla composizione di canzoni curandone la stesura dei versi e della melodia, accompagnandosi con la chitarra acustica.

Nel tempo, la parte creativa della sua espressione artistica prende sempre più il sopravvento e si dedica quasi esclusivamente alla composizione di propri brani coniugando sensibilità e passione a un rigoroso impegno professionale.

Partecipa a diversi concorsi nazionali quali il Premio Musicultura, il Concorso l’Artista che non c’era, ecc. e le sue composizioni riscuotono entusiastici riscontri dal pubblico, dal mondo dello spettacolo, da produttori musicali e da artisti.

Grazie all’incontro con il produttore e arrangiatore musicale Lorenzo Sebastiani  (Rimini) nel 2009 lavora alla realizzazione di un EP di 5 suoi brani,  di cui cura la stesura sia dei versi che della musica, e partecipa alla realizzazione esecutiva suonando la chitarra acustica.

Dall’EP viene selezionato il singolo Non è cosa da poco.

Alla realizzazione del brano partecipano anche:

Elio Rivagli: Batteria

Lorenzo Sebastiani: Tastiere e Programmazioni

Andrea Morelli: Chitarre acustiche ed elettriche

Paolo Scognamiglio: Chitarra acustica

 

L’attività di promozione artistica, che accompagna l’uscita del singolo, gli assicura una buona programmazione radiofonica su emittenti regionali ed anche nazionali, quali: Radio Gamma, Radio Italia anni ’60 e soprattutto Radio Margherita che, con passaggi radiofonici quotidiani, tiene il brano per molti mesi nella propria Playlist dei brani più trasmessi.

Intanto, l’attività di promozione si sviluppa anche mediante esibizioni live in locali ed ospitate in programmi radiofoni, come ad esempio l’esibizione live all’interno del programma “Effetto Notte Live” di Radio InBlu  a Roma.

Nel corso dell’anno 2011 partecipa a numerosi eventi tra cui il CasertaOnAir Festival e il Festival Pub Italia, con la direzione artistica nazionale di Tony Esposito.

Nell’ambito del progetto artistico nazionale itinerante “Cento Stazioni”, per il quale risulta essere uno degli artisti selezionati, partecipa, nel mese di Aprile 2011, ad una manifestazione che si svolge all’interno della suggestiva Stazione della Metropolitana di Napoli-Mergellina.

Si classifica tra i 13 finalisti del concorso nazionale “Spazio d’Autore” organizzato dalla Federazione Italiana Organizzazione Festival d’Autore (F.I.O.F.A.) e partecipa, nel mese di luglio 2011, alla finalissima svoltasi presso l’Arena Centrale della Fortezza Vecchia di Livorno.

Inoltre, quale finalista del Premio “Spazio d’Autore”, partecipa ad un evento nell’ambito della manifestazione “Livorno Rock Village” edizione 2011, svolta a Livorno nel mese di luglio 2011.

Mel mese di ottobre 2011 è risultato Primo classificato al Concorso “Suonando per Alessandra”, evento organizzato con il patrocinio della Città di San Giorgio a Cremano, la cui finale si è svolta all’interno della prestigiosa Villa Bruno a San Giorgio a Cremano (NA), sede dove annualmente viene organizzato il Premio Massimo Troisi.

Accompagnato dal suo consolidato gruppo di musicisti, svolge una significativa attività di esibizioni live, durante le quali propone un repertorio rappresentato da un mix accattivante di cover dei brani più rappresentativi e noti della canzone d’autore italiana, che si alternano a brani di propria composizione.

A gennaio 2013 su invito dell’Amministrazione comunale della Città di Roccaraso (AQ) realizza un concerto che riscuote ottimi consensi di pubblico e di critica.

Intraprende poi le attività di produzione del suo nuovo album “Prendo a calci il mondo”, composto da 10 brani inediti dei quali è autore esclusivo sia dei testi che delle musiche. L’album è stato pubblicato nel mese di febbraio 2016.

Alla realizzazione esecutiva del nuovo album partecipano, oltre ai musicisti che lo accompagnano nelle esibizioni live, anche professionisti esterni, tra cui si segnalano Vittorio Riva, che ha suonato la batteria in tutti i brani che compongono il disco, Gino Patierno al sax e al flauto traverso e Paolo Convertito alla fisarmonica e alle programmazioni.

La band, nella sua formazione standard, è composta dai seguenti 5 musicisti:

Enrico Sannino: Voce e chitarra acustica

Massimo Maddaloni: Basso

Paolo Scognamiglio: Chitarra elettrica

Dario Panelli: Tastiere e cori

Aldo Borriello: Batteria