Domenico Masiello

Domenico Masiello

  • Violinista
  • Luogo Bari
  • Generi Ambient, Classica, Musica antica, Musica sacra
  • Età 30 anni
  • Sesso Uomo
  • Livello Professionista
  • Iscrizione Iscritto da 11 mesi
Premi Esperienza in studio Esperienza didattica Pubblicazioni

Formazioni attuali

Media

Mostra filtri

Filtri

Formazione:

Tipo:

17/08/2019

C.A.De Beriot: op 57 n. 3 (Rondò), Duo Octo Cordae

26/11/2018

Duo Octo Cordae : Spanish Air op 113 n.6 (C.A.De Beriot)

06/10/2018

Ysaÿe : Obsession - Domenico Masiello

  • Ruolo Violinista
  • Formazione Solista
  • TipoRegistrazione studio
03/07/2018

Domenico Masiello plays "Andante" by J.S.BACH

  • Ruolo Violinista
  • Formazione Solista
  • TipoLive
27/11/2014

Domenico Masiello - La Campanella (Paganini)

  • Ruolo Violinista
  • Formazione Solista
  • TipoLive

Biografia

Domenico Masiello, nato nel 1990 in Basilicata, inizia lo studio del violino all’età di cinque anni con la Prof.ssa Nicolina Metaraku e si diploma all’età di 17 anni con il massimo di voti, lode e menzione speciale presso il Conservatorio “E.R.Duni” di Matera sotto la guida del Maestro Carmelo Andriani. E’ stato allievo della Prof.ssa Maryse Regard, primo violino dei Filarmonici di Roma, ed è stato membro,fin dall’età di 12 anni, dell’orchestra giovanile di Uto Ughi,  partecipando  per più volte alle manifestazioni  “ Uto Ughi per Roma” e collaborando con artisti di chiara fama quali U.Ughi, B. Aprea, A. Loppi etc. Si è perfezionato in violino e musica da camera presso la European Arts Academy “Aldo Ciccolini” di Trani, presso la “Hochschule  fur musik und theater” di Rostock (Germania) e ha frequentato corsi di perfezionamento con docenti di chiara fama tra i quali B. Antonioni, C. Andriani, V. Paternoster, A.Milani, Felix Ayo.

Ha debuttato all’età di dieci anni con il Moto Perpetuo di N. Paganini e si è esibito, fin dalla tenera età, come solista in diversi contesti culturali tra i quali: Auditorium del Sedile di Matera, Chiesa Cattolica di S’Antonio a Tirana, Certosa di Padula, Villa della Regina di Torino (Stagione Musica in Villa 2016), Chiesa di Santa Maria Maddalena presso l‘Isola della Maddalena (OT), Palazzo Lanfranchi di Matera, Biblioteca Bovio di Trani e per i Poli Museali di Puglia e Basilicata ecc. Nel Novembre 2016 per il Circolo Unione di Bari, ha suonato da solista in prima assoluta, accompagnato dall’orchestra giovanile”I Sarro Musici” diretta dal M° Pannarale, il concerto per violino e orchestra del compositore Vittorio Barbagiovanni, riscuotendo un ottimo successo e nel 2018 ha eseguito da solista le 4 Stagioni di Vivaldi accompagnato dalla Orchestra giovanile “Soundiff” di Barletta.

Ha collaborato con diverse Orchestre tra le quali: Orchestra giovanile di Uto Ughi, Orchestra del conservatorio di Matera (con la quale ha anche suonato come solista il concerto di Vivaldi per due violini e cello in re minore presso l’auditorium del Sedile),Orchestra del Conservatorio di Potenza, Orchestra del Conservatorio di Bari (spalla nella classe del M.Giovanni Pelliccia), Orchestra del conservatorio di Foggia, Orchestra della fondazione Lucana (collaborando con artisti quali J.Carreras, R. Molinelli, altri), Orchestra della Città Metropolitana di Bari, Ensemble d’archi della Liuteria Andulli di cui ne è spalla.

Dal 2016 insieme al Maestro Eliana de Candia suona stabilmente per il duo violinistico “Octo Cordae” con il quale risulta vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali (Primo Premio Assoluto al IX Concorso Eurorchestra da Camera – Bari e vincita della borsa di studio Gabriella Cipriani; primo premio al  concorso “Mozart” – sede di Bari nella sezione musica da camera; Primo Premio alla 20 edizione del concorso internazionale “Euterpe” di Corato; Terzo Premio a “The North International Music Competition” di Stoccolma; Primo premio all’IMKA Music competition di Sarajevo; Secondo premio al Grand Prize Virtuoso International music Competition 2018 di Londra; Secondo Premio al “The Muse Competition” di Atene) e con il quale si è esibito per importanti Stagioni Concertistiche quali la 49 Stagione della Camerata Salentina,  Il Festival di Giovani Talenti dell’ Ente Concertistico Camellia Rubra (Tv), l’XVIII Stagione dei Concerti dell’Eurorchestra di Bari, San Giacomo Festival di Bologna, le “Aurore Musicali” di Torino, per i “Concerti del Tempietto” di Roma, per la fondazione Euterpe di Lèon (Spagna) ecc. Il 16 Aprile 2019 il Duo ha debuttato presso la sala Elgar del Royal Albert Hall di Londra riscuotendo un ottimo successo.  Nel 2018 è uscito per l’etichetta discografica Farelive il primo disco del Duo, “Recital”, in diffusione mondiale sulle principali piattaforme digitali e presentato anche su Rai Radio 3, Rete Toscana Classica e su Radio Classica. Nel Febbraio 2020 esce InsinKro, il secondo disco del duo prodotto sempre dalla Farelive, un nuovo percorso musicale del Duo, fatto di pagine musicali ricercate e di una collaborazione molto proficua con il compositore F.Longo.

Suona il “ Violino dell’Angelo”, costruito per lui dal Liutaio Angelo Andrulli nell’anno 2007, e un prezioso violino “Romedio Muncher” del 1925.

Attualmente insegna Teoria e solfeggio presso l’Istituto Superiore di studi Musicali “Briccialdi” di Terni.

Carriera

Esperienze in studio di registrazione

Insegnamento

  • febbraio 2019 - in corso
    Lezioni istituzionali presso Triennio Accademico AFAM
    Ear training, Teoria
    Istituto Superiore di Studi Musicali "Briccialdi" - Terni

Studi

  • settembre 2007
    Biennio accademico di II livello o Diploma tradizionale
    Violino
    Insegnante: Carmelo Andriani
    Conservatorio "E.R.Duni" di Matera - Matera

Riconoscimenti e premi

  • 2 Premio- Categoria Musica da Camera

    2019

    London Grand Prize Virtuoso Competition

    International Music competition London Grand Prize - lONDRA

  • Primo Premio sez. Musica da Camera Duo Octo Corda

    2018

    Euterpe Competition

    Associazione Musicale Euterpe - Corato

  • Premio Gabriella Cipriani e 1 premio assoluto

    2018

    Concorso Eurorchestra

    Eurorchestra da camera di Bari - Bari

Pubblicazioni

  • E.Barbella, Sonata a due violini
    2019 - florestano Edizioni

    Co-autore/contributore

    Revisione per l'esecuzione a cura del Duo Octo Cordae

  • Gaetano Mares - Divertimento per due violini
    2018 - Il Mondo della Luna Edizioni - Bari

    Co-autore/contributore

    Revisione per l'esecuzione di uno spartito di G.Mares

Esibizioni

  • 2 Dic 2018 Domenica 18:30

    Soundiff Orchestra

    Concerto

    Classica - Repertorio cameristico

    Violinista

    VIA MARCONI 49

    AUDITORIUM GOS

    VIA MARCONI 49 Barletta (BT)
    Indicazioni stradali Aggiungi al calendario 18-12-02 18:30:00 18-12-02 18:30:00 Europe/Rome Concerto Soundiff Orchestra Evento creato con Kleisma: https://www.kleisma.com/musicisti/profilo/domenico-masiello AUDITORIUM GOS, Barletta (BT) Domenico Masiello
  • 17 Mag 2020 Domenica 16:00

    Classica/Contemporanea - Cover, Repertorio cameristico

    Violinista

    via dell'Arringo

    Casa Menotti

    via dell'Arringo Spoleto (PG)
    Indicazioni stradali Aggiungi al calendario 20-05-17 16:00:00 20-05-17 16:00:00 Europe/Rome Concerto Duo Octo Cordae Evento creato con Kleisma: https://www.kleisma.com/musicisti/profilo/domenico-masiello Casa Menotti , Spoleto (PG) Domenico Masiello

Vuoi anche tu un curriculum artistico digitale con cui cercare nuove collaborazioni ed ottenere ingaggi?

Crea il tuo profilo, è gratis