Daniele De Palma

Daniele De Palma

  • Pianista
  • Luogo Molfetta (BA)
  • Generi Classica, Musica antica, Musica da ballo, Musica sacra
  • Età 37 anni
  • Sesso Uomo
  • Livello Professionista
  • Iscrizione Iscritto da 10 mesi
Premi Esperienza live

Formazioni attuali

Media

06/01/2020

Danza della fata Confetto (live-video amatoriale)

  • Ruolo Pianista
  • Formazione Solista
  • TipoLive
06/01/2020

Danza araba (live - video amatoriale)

  • Ruolo Pianista
  • Formazione Solista
  • TipoLive

Biografia

Pianista - Organista e Compositore laureatosi con ottimi voti presso il Conservatorio "N. Piccinni" di Bari.

Nonostante sia un musicista specializzato nel repertorio Barocco - Classico il suo repertorio spazia dalla musica antica fino all'età moderna (classico napoletano, tanghi, musica leggera).

Ha organizzato ed eseguito per “Centro Culturale Auditorium” presso la Chiesa San Domenico di Molfetta molti concerti; tra i più apprezzati si ricorda quello eseguito nel Gennaio 2012 in cui ha narrato, attraverso  musica,  parole, immagini e danza, la vita del grande musicista Ludwig Van Beethoven e nel Gennaio 2013 un concerto di Pianoforte e Danza classica su musiche di Granados.

Ha suonato  presso il Palazzo Lanfranchi a Matera e nella Città di Bitonto.

Ha partecipato al “Meeting Musicale” ed ad un “Recital – rassegna” di giovani pianisti presso la Basilica di S. Michele in Monte S. Angelo e alla rassegna “Estate Molfettese” a cura dell’Amministrazione Comunale di Molfetta con un concerto di arie d’opera.

Da organista ha partecipato al Corso di Alto Perfezionamento Organistico a Trani esibendosi su un Organo Ruffatti col Preludio e Fuga in do minore Bwv 549, Toccata e Fuga Bwv 565 di Bach e un improvviso di Mendelsson; su un organo Nicola de Simone del 1789 con musiche di Frescobaldi ed autori del 1500.

Nel 2011 ha suonato come organista presso la Chiesa di S. Bernardino in Molfetta; presso la Chiesa di S. Michele in Ruvo di Puglia; presso la Parrocchia di S. Gennaro in Molfetta; ad Alberobello presso la Basilica dei Santi Medici in un concerto di Organo con brani di Clerambault; Liszt e Bach; più anni presso la Cattedrale di Giovinazzo  in occasione della festa patronale di Maria di Corsignano presentando anche due sue composizioni.

Nell’estate 2012 presso la città di Leukerbad (Svizzera) su un organo Hans Füglister.

Ha composto parecchi salmi responsoriali per importanti solennità e 2 marce per organo e trombe, una Toccata in Re Maggiore, un Magnificat in Re maggiore per coro e orchestra, Semplicemente Così… musica su un testo di Mons. Antonio Bello, l'Inno alla Speranza Spe Salvi per l'anno della Speranza (2013 - 2014) della Chiesa S. Domenico in Molfetta la Missa Pontificalis Op. 2 n. 1 per l'apertura dell'Anno Centenario della morte del Papa Pio X (23 Agosto 2014); la Preghiera alla Carità per l'Anno della Carità (2014 - 2015) della Chiesa S. Domenico e S. Pio X in Molfetta; un Valzer per Pianoforte; Rex Joudeorum Opera Lirica sulla Passione di Gesù; la Grande Messa Nuziale Op. 2 n. 2 per Orchestra e Coro.

Ha fondato, nel Maggio 2013, il Gruppo Musicale da Camera Suite.

Nel mese di Aprile 2017 riceve il Premio "L. Fantolini" per la sua dedizione alla promozione della Cultura seria. Scrive il giornale l'Altra Molfetta a tal proposito: "L'obiettivo di questo premio è dare ulteriore luce ad un artista molfettese dalle notevoli doti, qual è Daniele de Palma, ed anche cogliere l'opportunità per veicolare i valori dell'arte attraverso l'esempio di una personalità che li interpreta degnamente".

Carriera

Esperienze dal vivo

  • gennaio 2006 - in corso
    Collaborazioni varie
    Pianista
    Da 50 a 100 esibizioni

Riconoscimenti e premi

  • Premio Luisa Fantolini

    2017

    Luisa Fantolini

    Associazione Luisa Fantolini - Molfetta (BA)


Vuoi anche tu un curriculum artistico digitale con cui cercare nuove collaborazioni ed ottenere ingaggi?

Crea il tuo profilo, è gratis