Claudio Scimia

Claudio Scimia

  • Violinista
  • Luogo Roma
  • Generi Classica, Jazz, Latin, World music
  • Età 41 anni
  • Sesso Uomo
  • Livello Professionista
  • Iscrizione Iscritto da 4 anni e 11 mesi
Esperienza didattica

Media

Non ci sono contenuti multimediali

Biografia

Inizia a studiare violino a Roma con i maestri Adriano Dragotta, Leonardo Spinedi e Marcello Sirignano, con quest’ultimo comincia ad approfondire anche l’improvvisazione allo strumento e il linguaggio jazzistico, senza mai trascurare la formazione classica.

Una tappa importante nella sua formazione avviene nel 2010, quando studia per un anno in Ungheria, a Budapest, sia musica classica che tradizionale ungherese con Mata László, primo violino dell’orchestra Rajkó di Budapest.

Si diploma in violino (Diploma accademico di primo livello) presso il Conservatorio Alfredo Casella (AQ) nella classe del M°Laura Morelli, presentando una tesi sull’influsso della musica popolare e popolaresca nella musica colta ungherese con musiche di Bartok, Hubay, Brahms, Vecsey.

Partecipa inoltre a varie masterclasses in performance e musica da camera, sia in Italia che all’estero, con i Maestri: Karolina Michalska (Conservatorio di Salamanca), Mariusz Monczak (Polonia), Radu Ungureanu (ESMAE Porto), Marje Loharu (Estonia). 

 Formazione e esperienza didattica

 Nell’ambito della didattica musicale e violinistica, partecipa a vari workshop e seminari e in particolare con: Éva Szíly Ácsné (Ungheria), Formazione Kódaly Italia (Roma),

Daniel Leao (Portogallo, Metodo Roland), Fredi Gerling (Brasile), Manoela Dias (Brasile, Metodo Suzuki), Edmundo Pires (Portogallo) e le lezioni universitarie di metodologia di Vera Fonte (Universidade do Minho).

 Da lezioni private e insegna violino in varie scuole di musica di Roma, dall’anno 2007, fra cui “Accademia Romana di Musica” “Scuola Popolare di Musica di Testaccio”, “Scuola di Musica L’Ottava Nota”.

 Nell’anno accademico 2017-18 partecipa a un Tirocinio post-laurea di un anno come professore aggiunto presso la “Escola de Musica de Perosinho” in Vila Nova de Gaia (Portogallo), affiancando tre professori della scuola (Vera Sousa, Sara Castro, Maria Joao Bernardino) e dando lezioni ad allievi del ciclo basico e secondario (dai 6 ai 18 anni).

Nell’ambito del jazz e della musica improvvisata, sempre in questo periodo tiene un workshop di improvvisazione indirizzato a tutti gli strumenti, nella “Escola de Musica de Vilar do Paraiso” in Vila Nova de Gaia (Portogallo), per allievi delle classi del terzo ciclo e secondario (dai 13 ai 18 anni), in questo workshop introduce gli aunnii dei corsi accademici tradizionali all’improvvisazione allo strumento .

Esperienza professionale e concertistica:

 Da oltre 10 anni la sua attività artistica non si concentra solo sulla musica classica ma spazia in diversi generi. Fondamentalmente oltre la classica si interessa a due grandi aree: al jazz e alla musica tradizionale e popolare, oltre che italiana, di vari paesi europei (soprattutto est europei) e sud-americani, interessandosi alla loro peculiare identità. Passione che lo ha portato a studiare, suonare e ad esibirsi anche all’estero (cercando di conoscere e suonare con musicisti locali, dalla musica zigana in Ungheria al "fado" in Portogallo, al jazz manouche in Francia).

 Ha suonato, come violinista, in varie occasioni fra cui:

 Festivals: “Invito alla lettura” (Roma ed. 2008/09/10), “Festival delle orchidee”(Monteporzio Catone, 2009), “Notte dei musei” (Accademia di Ungheria in Roma, 2009), “Fete de la Mousique” (San Luigi dei Francesi in Roma, 2010), “Peperoncino Jazz festival” (San Nicola Arcella, 2010) “Vincoli Sonori Festival” (Torino, 2010), “I giovedì per la città” (L’Aquila 2015), “Semana do Acordeao” (Porto-Portogallo 2018), “Festival italiano” (Porto-Portogallo, 2018)

 Radio: “Radio città futura” (Roma,2010), “Tilos Radio” (Budapest- Ungheria, 2010,2011)

 Teatri: Teatro Quarticciolo (Roma, 2013), Teatro Piccolo Re di Roma (Roma, 2014), Villa Amalfitano (Palermo, 2015). Villa Palagonia (Palermo, 2015), Teatro Trastevere (Roma, 2015), Teatro Traiano (Civitavecchia 2019), Teatro Eliseo (Roma 2019), Teatro Tor Bella Monaca (Roma 2019)

 Nella stagione 2019 è scritturato dal Teatro Eliseo, come violinista e chitarrista (polistrumentista), nell’orchestra della “Commedia di Gaetanaccio” in scena per più di un mese, di Luigi Magni, con protagonisti cantanti Giorgio Tirabassi e Carlotta Proietti.

 

 

Carriera

Insegnamento

  • settembre 2017 - luglio 2018
    Lezioni istituzionali presso Corso Preaccademico
    Violino
    Escola de Musica de Perosinho -
  • settembre 2012 - giugno 2015
    Lezioni professionali presso scuola di musica
    Violino
    L'Ottava Nota - Roma
  • gennaio 2007 - in corso
    Lezioni private professionali
    Violino
  • gennaio - luglio 2007
    Lezioni professionali presso scuola di musica
    Violino
    Accademia Romana di Musica - Roma