Claudio Guarcello

Claudio Guarcello

  • Pianista
  • Tastierista (synth)
  • Producer
  • Luogo Milano
  • Generi Funk, Jazz, Pop, Soul
  • Età 37 anni
  • Sesso Uomo
  • Livello Professionista
  • Iscrizione Iscritto da 4 anni e 5 mesi
Esperienza in studio Esperienza didattica Esperienza live

Media

Non ci sono contenuti multimediali

Biografia

Nato a Palermo nel 1987, inizia a studiare il pianoforte all'età di 12 anni.
Dal 2002 al 2005 frequenta la scuola di musica jazz “The Brass Group” di Palermo, dove studia pianoforte jazz con il maestro Diego Spitaleri e segue i corsi di musica d’insieme tenuti dalla sassofonista Rita Collura.
In questi anni inizia la sua attività concertistica presso i locali e i jazz club siciliani insieme ad alcuni dei migliori musicisti della scena musicale palermitana. Dal 2007 inizia a frequenta varie masterclass tra le quali: Umbria jazz clinics con i maestri della Berklee College of Music di Boston, il Barry Harris Workshop a Roma, la masterclass di Stefano Bollani e Mirko Guerrini sul jazz e l’improvvisazione e il Castellammare Summer Jazz Festival & Workshops. Nel 2009 entra a far parte dell’Open Jazz Orchestra diretta da Mimmo Cafiero, con la quale si esibisce sul palco del “Mediterraneo Jazz Festival” all'Isola d'Elba e presso il teatro Siracusa di Reggio Calabria per il festival “Reggio in Jazz”. Lo stesso anno entra a far parte del quartetto jazz “After Work”, guidato da Fabrizio Cassarà al sax tenore, con il quale esegue anche proprie composizioni originali. La band ha registrato il primo disco dal titolo omonimo nel Febbraio del 2010.
Diverse sono inoltre le collaborazioni anche in campo pop e swing (“Lello Analfino & Friends” con il leader dei “Tinturia” Lello Analfino, Rossana Casale, “Jumpin Up”).
Nel 2010 insegna pianoforte jazz presso la scuola Open Jazz Club di Palermo. Sempre nel 2010 frequenta le lezioni di musica d’insieme tenute dal pianista Salvatore Bonafede presso la scuola Palermo Jazz. Tra il 2011 e il 2013 con la swing band “Jumpin’Up” partecipa a diversi festival europei suonando al Pavillon Baltard di Parigi, al Teatro Sociale di Bellinzona, al “Good Rockin Tonight” di Attignat, al “Rock that Swing Festival” di Monaco, al Festival Swing di Monachil e diversi altri festival italiani (“Vintage Roots Festival” di Inzago, “Castellarte” di Mercogliano, Policoro in Swing, ecc.). Attualmente fa parte della band di Davide Shorty con il quale nel 2017 ha partecipato alla realizzazione dell’album “Straniero” sia in veste di musicista che di compositore e ha fatto parte del tour di oltre 50 date, suonando sia in Italia (MI AMI Festival 2017, “Alcazar” di Roma, “Biko” di Milano, ecc.) che all’estero (RSI Radiotelevisione Svizzera di Lugano).
Collabora inoltre con la band londinese “Retrospective For Love”, con la quale ha fatto diversi concerti in importanti club e festival europei come il “Jazz Cafè” di Londra, “L’Alimentation Gènèrale” di Parigi, “The Soundcrash Funk & Soul Weekender 2017”.

Carriera

Esperienze dal vivo

  • gennaio 2016 - in corso
    Davide Shorty
    Pianista Tastierista (synth)
    Neo soul - Inediti
    Da 50 a 100 esibizioni
  • gennaio 2011 - gennaio 2014
    Jumpin'up
    Pianista
    Swing - Inediti, Cover
    Più di 100 esibizioni

Esperienze in studio di registrazione

  • febbraio 2017

    Davide Shorty - Straniero

    Pianista Tastierista (synth)
    10 brani

Insegnamento

  • gennaio 2018 - in corso
    Lezioni professionali presso scuola di musica
    Pianoforte, Armonia, Tecniche di improvvisazione
    Jazz Academy Milano - Milano