Carlo Angelo Tosi

Carlo Angelo Tosi

  • Luogo Milano
  • Generi Jazz, Rock
  • Età 74 anni
  • Sesso Uomo
  • Livello Semiprofessionista
  • Iscrizione Iscritto da 4 anni e 6 mesi

Media

Biografia

Carlo Angelo Tosi è un bassista, cantante e compositore “underground-underground”, come ama definirsi, della scena milanese. E’ nato a Milano.

La sua crescita musicale ha avuto inizio ascoltando e poi suonando brani popolari pubblicati dall’etichetta “Dischi del Sole” e di Enzo Jannacci e Fabrizio De Andrè.

Un disco dei Beatles, con quattro tracce, proveniente dall'Inghilterra, scatenò in lui il sogno, mai tramontato, di diventare un musicista rock. Nacque così la prima band “Noi”, senza articolo. La band arrivò a suonare al Piper di Milano.

Dopo lo scioglimento della band, verso la fine degli anni Settanta, Carlo Angelo Tosi entrò per un breve periodo nella formazione dei “The Waves di Via Capecelatro”, band che al suo apice tenne un concerto al Palalido di Milano.

Presto, però, Carlo Angelo abbandonò questo formazione e si ritirò dalle scene.  Ricomparve poco dopo come cantante dei “Blind Coulors”, band abbastanza famosa nell’area milanese. La band proponeva un genere veramente unico, in quegli anni in Italia, musica che si rifaceva ai Blood Sweet & Tears e ai Chicago. La band arrivò vicino al successo, dopo un’audizione alla presenza del Maestro Bonocore. La partecipazione al “Cantagiro” era a portata di mano, ma i componenti della band rinunciarono, preferendo proseguire nei loro studi universitari. La band si sciolse dopo breve tempo.

Carlo Angelo passò alla vera musica “underground-underunderground”, fondò insieme ad alcuni amici, la band di musica gestuale “The Carpinchos”, gruppo citato in un libro di Mario Maffi.  I componenti di questa storica, più unica che rara band, non hanno mai annunciato il loro scioglimento.  Le feste “uderground-underground” dei “Carpinchos”, trasmesse anche, in diretta, da Radio Popolare, sono rimaste indimenticabili.

A metà degli anni novanta, nacque, dalle ceneri dei “Noi”, una delle band più longeve nell’esperienza del nostro musicista: “The Swimming Dragon Blues Band” o “SD(B)B”, che si sciolse dopo una quindicina d’anni.

Da alcuni anni Carlo Angelo Tosi fa parte, come bassista, di due formazioni: i “Mysterious” (con lo pseudonimo Vico), Blind Colours Reunion e BCSelection .