Arianna Vitale

Arianna Vitale

  • Cantante (Mezzosoprano)
  • Luogo Crema (CR)
  • Generi Pop
  • Età 53 anni
  • Sesso Donna
  • Livello Semiprofessionista
  • Iscrizione Iscritto da 5 anni e 9 mesi
Premi Esperienza in studio Esperienza didattica Esperienza live Pubblicazioni

Media

Mostra filtri

Filtri

Ruolo:

Formazione:

Tipo:

20/11/2018

Non siamo le maschere che portiamo

  • Ruolo Chitarrista
  • Formazione Ahri La Band
  • TipoRegistrazione studio
19/11/2018

AHRI Arianna Vitale - E poi arrivi tu

  • Ruolo Cantante (Mezzosoprano)
  • Formazione Solista
  • TipoRegistrazione studio
18/09/2018

Blue jeans cover Lana del Rey AHRI acoustic trio

  • Ruolo Cantante (Mezzosoprano), Chitarrista
  • Formazione Ahri La Band
  • TipoLive
18/09/2018

Non chiamarlo amore AHRI acoustic trio

  • Ruolo Cantante (Mezzosoprano), Chitarrista
  • Formazione Ahri La Band
  • TipoLive
27/04/2018

AHRI La BAND - DEMO Live

  • Ruolo Cantante (Mezzosoprano)
  • Formazione Ahri La Band
  • TipoLive
01/02/2018

Gli uomini non cambiano diretta tv Ingresso Libero

  • Ruolo Cantante (Mezzosoprano)
  • Formazione Solista
  • TipoLive
30/05/2016

Ahri Arianna Vitale - Non chiamarlo amore

  • Ruolo Cantante (Mezzosoprano)
  • Formazione Solista
  • TipoRegistrazione studio
21/09/2015

La nostra relazione Vasco Rossi - Arianna Vitale acoustic cover live

  • Ruolo Cantante (Mezzosoprano)
  • Formazione Collaborazioni varie
  • TipoLive
29/10/2014

Hallelujah cover live AHRI Arianna Vitale official

  • Ruolo Cantante (Mezzosoprano)
  • Formazione Solista
  • TipoLive
14/03/2014

Semplicemente Ahri

  • Ruolo Cantante (Mezzosoprano)
  • Formazione Solista
  • TipoRegistrazione studio

Biografia

BIOGRAFIA

Arianna Vitale, classe 1970, milanese di nascita e cremasca di adozione ha sentito la passione per la musica fin dalla tenera età.
Il destino ha però voluto che, essendo lei una delle figlie grandi di una famiglia numerosa , non abbia potuto seguire le sue inclinazioni artistiche optando per studi di economia aziendale.
A 24 anni Arianna diventa mamma di una splendida bambina e sarà di lei che si occuperà per gli anni a venire.
A 25 anni comincia a fare pianobar e serate live in giro per locali, più per passione che per professione. Infatti Arianna ha sempre mantenuto il primo lavoro di impiegata amministrativa aziendale e non ha mai seguito corsi di canto o musica.
La sua vita procede regolarmente finchè, nel 2013 succede qualcosa che le darà il tempo di guardarsi dentro e capire cosa vuole davvero fare nella vita……. perde il posto di lavoro.
Disoccupata, approfitta del periodo di inaspettato tempo libero e comincia a scrivere….
Conosce Clemmy Della Rocca… e insieme intraprendono la collaborazione artistica che avrebbe fatto nascere il primo EP, “Semplicemente AHRI”, pubblicato poi il 14 marzo 2014
nasce quindi AHRI quale cantautrice e questo percorso, pur rallentato dalla ripresa dell’attività lavorativa, non si è più arrestato.
AHRI, come il personaggio della League of Legend, la volpe a nove code in cui si rivede e si rispecchia. 
Ma per Arianna la musica è solo una delle tante sfaccettature della sua anima, in quanto il suo lato artistico si vede in tantissimi aspetti della sua vita, infatti ama scrivere poesie, decorare, il fai-da-te, tutto quello che di creativo esiste in natura. 
Perciò il nome d'arte comprende anche il nome intero, a significare che la realtà musicale non offusca la realtà esistenziale della cantautrice. Al contrario, coesistono molte persone in una unica, alla ricerca estenuante di un equilibrio perfetto, che, lei ne è consapevole, non troverà mai.
Ma forse è proprio il continuo viaggio interiore che affascina questa controversa donna, da sempre in lotta contro la mediocrità e la banalità dell'essere.

Il 2014 e il 2015 sono anni segnati da un’intensa attività mediatica e di promozione che hanno portato Arianna in parecchie trasmissioni TV e radio. Intensa è stata anche l’attenzione della stampa locale e regionale che ha sempre avuto un occhio di riguardo per le vicissitudini riguardanti la cantautrice, soprannominata dagli addetti “La mamma rock”
Nell’ autunno 2015 Arianna comincia a studiare chitarra da autodidatta e con l’aiuto di alcune lezioni di teoria musicale, allo scopo di accompagnarsi durante i live e di perfezionare e completare la scrittura delle canzoni.
Da fine febbraio 2016 ben 3 brani tratti dal primo EP sono entrati nella TOP 100, prima, e nella TOP 20, poi, della Euro Indie Music Chart (Audiocoop, Mei) , regalando non poche soddisfazioni alla cantautrice.
Il 17 maggio 2016 pubblica il suo nuovo singolo, “Non chiamarlo amore”, che parla di violenza domestica, argomento molto caro all’artista, da sempre sensibile alle fasce deboli della società.
Il primo brano interamente concepito e scritto dalla cantautrice.
L’uscita del singolo, che è arrivato al 12° posto della Euro Indie Music Chart, ha portato Arianna a partecipare e vincere il contest “Premiatissimi a Sanremo” di Franco Longobardi e Cristina Sporeni a luglio del 2016 nella sezione Inediti
Esattamente 1 anno dopo, lo stesso brano porterà l'autrice a confrontarsi con Marinella Venegoni (critico musicale La Stampa) in occasione del Cantafestival di Marcello Granata (Produzioni 0523), vincerne il Premio della critica e arrivare 2° nella competizione.
Da maggio 2017 Ahri è diventata anche artista di strada per ritrovare il vero senso della musica e mantenere il contatto con la sua parte più intima e vera e porta in giro in chiave acustica i brani del nuovo EP in uscita per l’estate: "Non siamo le maschere che portiamo"
Attualmente Arianna ha appena pubblicato l'ultimo EP composto da 7 nuovi brani concepiti, musicati e scritti da lei stessa e affidati per la produzione e l’arrangiamento allo studio di Riky Anelli e Francesco Matano “Musica per il cervello” di Caravaggio. 
 

SEMPLICEMENTE AHRI

Era il lontano agosto del 2013 quando ho conosciuto Clemmy Della Rocca, baldo giovane produttore e cantante. Io ero allora molto estranea al mondo della musica, e mi approcciavo ad essa con molto timore e soprattutto molta paura di scrivere cose stupide o comunque che non piacessero agli altri.

Con questa titubanza ho dato da leggere i miei testi a Clemmy e gli ho fatto ascoltare alcune cover da me cantate per una valutazione artistica.

Con sorpresa lui apprezzò fin da subito la mia vocalità e anche il contenuto dei miei scritti.

Cominciò così la nostra collaborazione.

Lui avrebbe arrangiato i pezzi e io avrei costruito la melodia sui testi.

Da quel giorno comincò per me un periodo frizzantissimo, lavoravo a San Giuliano Milanese e ogni giorno avevo parecchia strada da fare in macchina, spesso anche in coda. 

Ed era proprio in quei momenti che mi mettevo a cnticchiare e scoprii così che le melodie mi uscivano spontaneamente, senza troppi sforzi e fortunatamente avevo un telefonino che mi permetteva di registrarle in modo veloce e facile. 

Perchè, sempre in quel periodo, scoprii anche quanto fosse facile dimenticare una melodia subito dopo averla creata, se non si "fermava" in qualche modo.

Spesso mi capitava di andare a letto e non prendere sonno, eccitata e piena di adrenalina per quanto stavo facendo. Dopo una prima parte di vita così difficile e travagliata, sembrava che la vita stesse cominciando a restituirmi qualcosa, lentamente. 

In quelle notti mi dovevo alzare dal letto e dovevo registrare quello che spontaneamente mi veniva da esternare, sotto forma di musica.

E fu così che, giorno dopo giorno, notte dopo notte, nacquero 1 alla volta le mie prime canzoni.

La prima in assoluto che vide la luce fu INSICURA che, come tutto il disco, metteva in luce aspetti della mia persona o eventi caratterizzanti.

Io sono da sempre una persona insicura, che si nasconde dietro un sacco di maschere. A prima vista posso sembrare schiva, introversa, piena di me. In realtà mi nascondo, sempre in preda all'ansia di non essere mai all'altezza delle aspettative altrui. Eppure sono forte come il granito interiormente, pronta a lottare per i miei ideali, avversa ai compromessi e alle mezze misure. 

Insicura mi rappresenta pienamente nella mia dualità: tanto tenace, caparbia e determinata, tanto fragile, emotiva, ipersensibile. 

Il secondo brano che scrissi fu E NON RIDERE DI ME. Mi ispirai ad una storia vissuta qualche anno prima, con uno stronzo di prima categoria che per ben 1 anno e mezzo mi prese in giro raccontandomi una storia di vita falsa, facendo leva sui miei punti deboli. Si diceva in cura per una malattia gravissima e incastrato in un fidanzamento obbligato dal bisogno delle stesse cure. 

Scoprii solo 1 anno e mezzo dopo che era sanissimo, sposato e con 2 figlie.

Lo immagino mentre rideva di me, del mio romanticismo, della mia vulnerabilità di fronte ad un uomo vittima della sorte. 

Una notte, mentre non dormivo, ho scritto IL SUONO DELLA NOTTE, un brano narrativo di ciò che in quelle ore ho ascoltato, visto e provato.

In pratica scrivevo quello che stavo in quel momento vivendo.

Ad un certo punto tutto cominciò a rotolare da solo, i ricordi, i dolori, la mia vita. E tutto divenne musica, e testo, e infine canzone.

TU NON ERI PIU' un amaro sfogo verso mia madre, che ho perso per una grave malattia psicologica all' età di 24 anni. Dovetti allora fare la prima di una lunga serie di scelte pesantissime. Lasciai, incinta di mia figlia, e per legittima difesa e sopravvivenza, la famiglia id origine. Le violenze psicologiche continue che da anni stavo vivendo mi stavano distruggendo nel profondo della mia personalità, non ancora solida e ancora giovane. Tuttora porto ancora i segni di quanto vissuto in adolescenza.

E i segni dell'abbandono, avendo vissuto parte della mia infanzia tra collegio e affidamento. 

Quando nacque mia figlia, mi ritrovai sola e mamma, avendo una grandissima carenza di equilibrio emotivo. Per fortuna, dopo un periodo buissimo, ben raccontato in UNA NUOVA ALBA, oggi sono autoironica e prendo in giro questa mia instabilità e fragilità emotiva. 

EMOTIVA INSTABILE è infatti un altro dei brani contenuti nel primo EP.

Tra parentesi, quello che ha sempre avuto il miglior riscontro radiofonico e nei live.

Arrivato fino al 2° posto nella Euro Indie Music Chart e rimasto per oltre 1 anno nella TOP20

A contorno di tutta questa autobiografia, un altro episodio, TORNERA' QUEL FREDDO, probabilmente tra le esperienze più vissute al mondo: innamorarsi di qualcuno troppo legato alla propria libertà, capace di lasciarti senza alcuna spiegazione esaustiva.

 

 

Non chiamarlo amore

2 anni dopo la pubblicazione del primo EP "Semplicemente Ahri" ho scritto e musicato NON CHIAMARLO AMORE

Questo brano è il primo che ho composto anche musicalmente. Infatti nel 2015 ho cominciato, da autodidatta, a suonare la chitarra.

In questo caso l'approccio è stato diverso, volevo scrivere un pezzo sulla violenza domestica e sono partita dal giro armonico.

la violenza domestica, vista come assoggettamento di un'altra persona al proprio volere e potere, è un argomento molto caro a me, proprio per la mia stessa esperienza di vita.

Non ho voluto strumentalizzare l'argomento, usando termini "fisici" evocativi di percosse o di abusi sessuali, proprio per non scadere nel banale. Per lo stesso motivo il brano è semplice, diretto, quasi elementare.

Eppure, se si analizzano ed approfondiscono le parole, si apre un mondo di sudditanza psicologica.

Quella che, secondo il mio parere, è la causa prima delle violenze domestiche.

Il brano, la cui versione originale dura circa 40 secondi in più, è stata tagliata per motivi radiofonici e già così dura 4 minuti.

Ho volutamente lasciato un finale positivo alla storia.

La protagonista, Vivienne, riuscirà ad allontanarsi e a riprendersi in mano la sua vita. 

Spiccherà un grande salto verso l'orizzonte, che non sarà mai più buio del suo presente.

Di questo singolo ho voluto fare anche il video. Ad oggi il video ha avuto 50k visualizzazioni ed è stato scelto da Telesia TV per entrare in rotazione negli aeroporti  nelle metropolitante italiane (Milano, Roma ecc.)

Il brano è rimasto oltre 1 anno nella TOP50 della Euro Indie Music Chart, arrivando fino al 12° posto

Ho partecipato e vinto il concorso canoro PREMIATISSIMI a SANREMO

Sono arrivata seconda nel concorso canoro CANTAFESTIVAL e ho ricevuto il Premio Critica da Marinella Venegoni

Insomma, un sacco di soddisfazioni!!

Poi mi sono stufata. I concorsi non fanno per me. Troppo stress emotivo!!

E poi, nel 2017 stavo già scrivendo nuove canzoni....

 

Non siamo le maschere che portiamo

Nel 2017 avevo voglia di cambiare sonorità e gusti musicali. 

Sentivo la necessità di una svolta, di stimoli diversi. Conoscevo per sentito dire l'esistenza dello studio Musica per il cervello e sapevo che Riky Anelli ne era il titolare, insieme a Francesco Matano.

Scelsi loro per affidargli il nuovo lavoro che stavo scrivendo, in quel momento avevo pronti circa 3-4 brani

Ricordo la prima volta che andai da Ricky a fargli sentire le mie canzoni, vergognandomi del mio essere una pessima chitarrista! Mi trovai, inaspettatamente, di fronte ad una persona di umiltà e competenza eccezionali. 

Ricky sembra essere me, se fossi capace di suonare per davvero, e se non fossi la strimpellatrice autodidatta che sono.... 

Scoprii in lui lo stesso mio gusto musicale, lo stesso senso ritmico, le stesse dinamiche e fu un gioco da ragazzi trasformare le mie bozze acustiche in quello che poi è il disco pubblicato che tutti potete apprezzare.

Questo disco rappresenta per me un concept album.

Ho voluto abbandonare in qualche modo la sola autobiografia e astrattamente dedicarmi solo alla pura espressione di ciò che sono, penso e provo. Un riassunto di come vedo me stessa, il mondo, la vita e tutto quello che vivere comporta.

In fondo, mi dico, BASTAVA POCO per lasciarsi andare, bastava svelarsi agli altri senza paura, senza ansia. 

Rimango una persona idealista, una sognatrice e IMMAGINO che la vita mi voglia restituire in qualche modo qualcosa che ho perso, dandomi la musica, dandomi la mia nuova family, La Band, facendomi conoscere delle straordinarie persone che credono in me, nelle mie canzoni. Che vanno oltre le mie maschere, i miei muri e mi vogliono bene per quella che sono. 

Alla musica dedico il singolo di apertura E POI ARRIVI TU.

Già.... arrivi tu e mi trascini via da tanta malinconia, tanti malesseri e mi regali ogni giorno linfa nuova, facendo da ago della bilancia alla mia dualità, alle svariate sfaccettature della mia personalità...

E scopro così che in fin dei conti il regalo più bello è poter "viaggiare"  e sapere di poter tornare sempre a casa, dove qualcuno ti lascia libera e ti aspetta. 

A questo qualcuno dedico e scrivo TI PORTO IL MONDO, ringraziandolo per tanto amore

Solo un paio di richiami a quello che rimane del mio passato dopo averlo musicato nel primo EP,

VOLI PIU' CHE MAI e RICORDI DI LEI

Una ballata quasi popolare la prima, un inno alla ritrovata serenità, mentre la seconda racchiude più o meno tutto il mio temperamento: dolce, nostalgica, malinconica, appassionata, forte, emozionante. 

Un brano che ancora oggi fatico ad ascoltare senza sentire un nodo in gola e un pizzico agli occhi.

Chi mi conosce sa che ho la "lacrima facile". 

Quando mi metto a nudo.

E in questo nuovo lavoro ho tolto le prime maschere.... ho intrapreso un nuovo, ennesimo, entusiasmante viaggio.... 

Ci si vede per strada.... intanto godiamoci insieme NOTE SPARSE...

Carriera

Esperienze dal vivo

  • febbraio 2018 - in corso
    Ahri La Band
    Cantante (Mezzosoprano) Chitarrista
    Indie pop, Indie folk - Inediti
    Da 10 a 20 esibizioni

Esperienze in studio di registrazione

  • luglio 2018

    Solista - Non siamo le maschere che portiamo

    Cantante (Mezzosoprano)
    7 brani
  • febbraio 2016

    Solista - Non chiamarlo amore

    Cantante (Mezzosoprano)
    1 brano
  • ottobre 2013

    Solista - Semplicemente Ahri

    Cantante (Mezzosoprano)
    7 brani

Insegnamento

  • gennaio 2019 - in corso
    Lezioni private professionali
    Chitarra

Studi

  • gennaio 2018 - in corso
    Studi personali
    Chitarra

Riconoscimenti e premi

  • Premio critica + 2° posto

    2017

    Cantafestival

    0523 Produzioni - Piacenza

  • Primo Premio sez. inediti

    2016

    Premiatissimi a Sanremo

    Premiatissimi - Sanremo (IM)

Pubblicazioni

  • Viaggi di versi
    2013 - Pagine Srl

    Co-autore/contributore

    raccolta poesie

Esibizioni

  • 15 Mar 2018 Giovedì 23:24

    Ahri La Band

    Contest

    Indie pop/Indie folk - Inediti

    Chitarrista, Cantante (Mezzosoprano)

    Viale Enrico Fermi, 98, 20161 Milano MI

    Legend Club

    Viale Enrico Fermi, 98, 20161 Milano MI Milano
    Indicazioni stradali Aggiungi al calendario 18-03-15 23:24:00 18-03-15 23:24:00 Europe/Rome Contest Ahri La Band Evento creato con Kleisma: https://www.kleisma.com/musicisti/profilo/arianna-vitale-2 Legend Club, Milano Arianna Vitale
  • 14 Giu 2018 Giovedì 21:22

    Solista

    Concerto

    -

    Cantante (Mezzosoprano)

    piazza

    Donne Incanto

    piazza Rho (MI)
    Indicazioni stradali Aggiungi al calendario 18-06-14 21:22:00 18-06-14 21:22:00 Europe/Rome Concerto Solista Evento creato con Kleisma: https://www.kleisma.com/musicisti/profilo/arianna-vitale-2 Donne Incanto, Rho (MI) Arianna Vitale
  • 14 Giu 2018 Giovedì 21:22

    Solista

    Concerto

    -

    Cantante (Mezzosoprano)

    piazza

    Donne Incanto

    piazza Rho (MI)
    Indicazioni stradali Aggiungi al calendario 18-06-14 21:22:00 18-06-14 21:22:00 Europe/Rome Concerto Solista Evento creato con Kleisma: https://www.kleisma.com/musicisti/profilo/arianna-vitale-2 Donne Incanto, Rho (MI) Arianna Vitale
  • 24 Nov 2018 Sabato 22:24

    Solista

    Concerto

    -

    Cantante (Mezzosoprano)

    via

    Teatro Galilei

    via Romanengo (CR)
    Indicazioni stradali Aggiungi al calendario 18-11-24 22:24:00 18-11-24 22:24:00 Europe/Rome Concerto Solista Evento creato con Kleisma: https://www.kleisma.com/musicisti/profilo/arianna-vitale-2 Teatro Galilei, Romanengo (CR) Arianna Vitale
  • 23 Feb 2019 Sabato 21:23

    Ahri La Band

    Concerto

    Indie pop/Indie folk - Inediti

    Chitarrista, Cantante (Mezzosoprano)

    piazza Fulcheria

    Cinema Teatro

    piazza Fulcheria Crema (CR)
    Indicazioni stradali Aggiungi al calendario 19-02-23 21:23:00 19-02-23 21:23:00 Europe/Rome Concerto Ahri La Band Evento creato con Kleisma: https://www.kleisma.com/musicisti/profilo/arianna-vitale-2 Cinema Teatro , Crema (CR) Arianna Vitale
  • 23 Mar 2019 Sabato 21:23

    Ahri La Band

    Concerto

    Indie pop/Indie folk - Inediti

    Chitarrista, Cantante (Mezzosoprano)

    via

    Teatro Galilei

    via Romanengo (CR)
    Indicazioni stradali Aggiungi al calendario 19-03-23 21:23:00 19-03-23 21:23:00 Europe/Rome Concerto Ahri La Band Evento creato con Kleisma: https://www.kleisma.com/musicisti/profilo/arianna-vitale-2 Teatro Galilei, Romanengo (CR) Arianna Vitale