Antonio Disabato

Antonio Disabato

  • Fisarmonicista
  • Luogo Gravellona Toce (VB)
  • Generi Classica, Folk, Musica sacra, World music
  • Età 36 anni
  • Sesso Uomo
  • Livello Professionista
  • Iscrizione Iscritto da 9 mesi
Esperienza didattica

Media

08/07/2016

Primavera Portena

  • Ruolo Fisarmonicista
  • Formazione Collaborazioni varie
  • TipoLive

Biografia

Inizia a studiare Fisarmonica all’età di 7 anni presso la Scuola E. Spantaconi di Stresa. Consegue il Diploma Accademico di II livello in Fisarmonica presso il Conservatorio di Musica G.Verdi di Milano, sotto la guida del maestro Sergio Scappini. Precedentemente era stato il primo fisarmonicista a conseguire il Diploma Accademico di I livello in Italia.
Tra le varie collaborazioni orchestrali o cameristiche si segnalano: esecuzione in prima assoluta del brano Sinfonietta di Marcello Panni con l'Orchestra Sinfonica di Sanremo; l'opera Brundibar con con l'Orchestra della UECO; registrazione in prima assoluta presso gli studi RAI di Milano del brano Mise en Abime del compositore Yuval Avital; pubblicazione presso la rivista A-Oriente di un Cd contenente proprie composizioni e trasmesso su Radio RAI 3; sempre per la rivista A-Oriente ha collaborato alla realizzazione di un Cd live, nato da un concerto tenuto al Conservatorio G. Nicolini di Piacenza; viene chiamato dal conservatorio milanese per esibirsi sia ai Concerti del Chiostro sia in sala Puccini in occasione dei festeggiamenti del bicentenario; durante l'EXPO 2015 Milano è stato assunto da diversi padiglioni come concertista solista e duo; collaborazione con l’Orchestra Tones on the Stones.
Si è esibito inoltre: esibizione in diretta al Programma televisivo “Quelli che il calcio” su Rai 2; EXPO Padiglione Italia, Mediterraneo, Serbia e Cluster Cacao e Cioccolato; Teatro Vittoria di Torino; Palazzo dei Congressi ed Hotel Regina Palace di Stresa; Villa Reale di Monza; Terme di Bognanco; Università Statale di Milano; Teatro la Fabbrica di Villadossola; Circolo Filologico Milanese; Hotel Marriot di Milano; Mediateca di Milano; Teatro Coccia di Novara; Teatro lirico di Cagliari; Teatro del Casinò di Sanremo; Teatro Comunale di Ventimiglia; Camera di Commercio di Asti in occasione di un premio alla carriera a Paolo Conte; Piazza Cattedrale di Asti; Istituto italiano di cultura a Dublino; Teatro Sociale di Omegna; Museo del Risorgimento di Milano; ex sinagoga di Monte San Savino; Villa Litta Milano.

Carriera

Insegnamento

  • settembre 2008 - in corso
    Lezioni professionali presso scuola di musica
    Fisarmonica
    Istituto Civico Brera Novara - Novara

Studi

  • ottobre 2010 - ottobre 2018
    Biennio accademico di II livello o Diploma tradizionale
    Fisarmonica
    Insegnante: Sergio Scappini
    Conservatorio di Musica G.Verdi - Milano

Esibizioni

Calendario

  • 21 Dic 2019 Sabato 21:00

    Solista

    Concerto

    Fisarmonicista

    Via Giuseppe Verdi, 2

    Teatro scuola Civica Brera

    Via Giuseppe Verdi, 2 Novara
    Indicazioni stradali Aggiungi al calendario 19-12-21 21:00:00 19-12-21 21:00:00 Europe/Rome Concerto Solista Evento creato con Kleisma: https://www.kleisma.com/musicisti/profilo/antonio-disabato Teatro scuola Civica Brera, Novara Antonio Disabato

Vuoi anche tu un curriculum artistico digitale con cui cercare nuove collaborazioni ed ottenere ingaggi?

Crea il tuo profilo, è gratis