Anna Aurigi
- Cantante (Soprano)
- Luogo Firenze
- Generi Classica
- Età 57 anni
- Sesso Donna
- Livello Professionista
- Iscrizione Iscritto da 4 anni e 8 mesi
Media
Filtri
Tipo:
Barbara Strozzi Che si può fare
- Ruolo Cantante (Soprano)
- Formazione Solista
- TipoRegistrazione studio
Villa Lobos Bachiana brasileira n 5
- Ruolo Cantante (Soprano)
- Formazione Solista
- TipoRegistrazione studio
Gershwin Summertime
- Ruolo Cantante (Soprano)
- Formazione Solista
- TipoRegistrazione studio
Barbara Strozzi Mercè di voi
- Ruolo Cantante (Soprano)
- Formazione Solista
- TipoRegistrazione studio
Giuseppe Tricarico Sentite Stravaganze
- Ruolo Cantante (Soprano)
- Formazione Solista
- TipoProve
Biografia
ANNA AURIGI si è formata sotto la guida di Lala Sarsowska e di Anastasia Tomacewska.
Dopo la maturità classica si diploma presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze in Canto (1992) e in Musica vocale da camera (1997 diploma, 2007 biennio specialistico) con Liliana Poli e Leonardo De Lisi. Si perfeziona, poi, all'Accademia Chigiana di Siena con Shirley Verret e Alfredo Kraus, e in Germania con Julia Hamari. Studia il repertorio francese con Sousanne Danco, e quello liederistico con Irwin Gage presso gli Amici della Musica di Firenze. In seguito approfondisce il repertorio barocco con Jill Feldmann.
Nel 1996 si laurea col massimo dei voti in Storia della Musica alla facoltà di Lettere e Filosofia di Firenze con una tesi sulla veneziana Barbara Strozzi, della quale redige la prima edizione moderna completa del Primo Libro di Madrigali (Venezia, 1644). Pubblica in seguito presso la casa editrice Studio Editoriale Fiorentino, i testi poetici di questi madrigali scritti dal poeta fiorentino Giulio Strozzi padre adottivo di Barbara. Sempre dal Primo libro di Barbara Strozzi registra alcuni brani inediti nel disco “Il concerto delle Dame” (Sonitus) 1999. Svolge un'intensa attività concertistica, in tutta Italia e all'estero, dedicandosi con particolare interesse al repertorio cameristico e contemporaneo (Berio [Londra], Cage, Cavallari, Benvenuti, Boncompagni, Terni) e al repertorio barocco, del quale ha eseguito molte prime assolute (Strozzi, Tricarico, Leo, Cafaro, Sarri, Millico, Pasquini). Partecipa a spettacoli che uniscono parola e musica collaborando con attori come Sergio Castellitto e Franco di Francescantonio, Paola Quattrini.
In ambito operistico ha interpretato in particolare ruoli appartenenti ad opere del Sei e Settecento (Serpina nella Serva Padrona di Pergolesi, Siena – 1992 – e Firenze – 1993; Erminia nell’Erminia sul Giordano di Michelangelo Rossi al Teatro Manzoni di Pistoia – 2000; Roxanne nello Scanderberg di Rebel e Fancoeur a Lecce e Tirana – 2006), mentre nel repertorio oratoriale e sinfonico spazia dal Barocco al Novecento (Sances - Stabat Mater; Vivaldi - Gloria, Beatus Vir, Magnificat; Pergolesi - Stabat Mater; Bach - Cantata 51; Mozart – Requiem; Beethoven – Nona Sinfonia; Saint Saens - Oratorio di Natale; Orff - Carmina Burana).
Affianca all’attività concertistica quella didattica, rivolgendo particolare attenzione sia alle questioni connesse alla tecnica del canto e alla fisiologia della fonazione, sia all'aspetto musicologico. Nel 2003 ha tenuto masterclass di canto barocco e opera italiana presso l’University of Natal a Durban, Sudafrica. Insegna canto barocco, dizione per cantanti stranieri e lirica da camera presso l’Accademia Europea di Firenze. Ha insegnato canto barocco presso il conservatorio “Tito Schipa” di Lecce dal 2002 al 2014, periodo durante il quale ha svolto con la classe di Canto Rinascimentale e Barocco una vivace attività di ricerca, producendo il recupero, lo studio e l’esecuzione di molta musica inedita, soprattutto di ambito salentino (tra questi ricordiamo le tesi su Giuseppe Tricarico, Leonardo Leo, Leonardo Vinci, Giuseppe Millico e il ritrovamento dell’unico esemplare al mondo dell’Eudossia di Bernardo Pasquini) e lavori di stampo più prettamente musicologico (A. AURIGI, Dai “Discreti lettori” ai moderni esecutori, in Del Parnaso ovvero Mons Arduus, 2011, Lecce). Nell'ottobre 2014 è stata ospite a Cuba del Festival Leo Brouwer con la conferenza concerto Donna in Musica. Compositoras italianas ss. XVI-XVII (Teatro Martì). Si dedica attualmente allo studio di Adriana Basile, “virtuosa cantatrice” del Seicento, e del fratello poeta, Giambattista Basile.
Dal 2015 è docente di Canto rinascimentale e barocco presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.
ANNA AURIGI annaurigi@gmail.com - 0039 3290628426
Carriera
Insegnamento
Lezioni istituzionali presso Biennio Accademico AFAM
CantoConservatorio Lecce Milano - MilanoLezioni istituzionali di perfezionamento/Master
CantoAccademia Europea di Firenze - FirenzeLezioni istituzionali presso Triennio Accademico AFAM
CantoConservatorio Lecce, Bologna, Milano - LecceLezioni private professionali
Canto
Studi
Biennio accademico di II livello o Diploma tradizionale
CantoMusica vocale da camera - Insegnante: Leonardo De LisiConservatorio - FirenzeTriennio accademico di I livello
Canto Musica vocale da cameraMusica Vocale da camera - Insegnante: Liliana PoliConserbatoio Luigi Cherubini - FirenzeBiennio accademico di II livello o Diploma tradizionale
CantoCanto lirico - Insegnante: PrivatamenteConservatorio - FirenzeBiennio accademico di II livello o Diploma tradizionale
Storia della musicaStoria della musica - Insegnante: Franco PipernoFacoltà lettere e filosofia - Firenze
Condividi
Condividi questo profilo Kleisma con i tuoi contatti