Andrea Zanella

Andrea Zanella

  • Pianista
  • Tastierista (synth)
  • Cantante
  • Luogo Brescia
  • Generi Jazz, Pop, Rock
  • Età 63 anni
  • Sesso Uomo
  • Livello Semiprofessionista
  • Iscrizione Iscritto da 11 mesi

Media

Non ci sono contenuti multimediali

Biografia

Musicista.
Suono musica ed il Pianoforte da quando avevo 5 anni, ma nella mia vita ho suonato anche l’Organo e più in generale tutte le tastiere acustiche ed elettroniche, ma anche il Flauto Traverso e la Chitarra acustica.
La musica è una passione di vita che ha avuto un ruolo fondamentale nella mia evoluzione di uomo e nella mia cultura personale. Compositore e musicista, cantante e arrangiatore (iscritto alla SIAE) dal 1978.

Educazione Musicale.
MUSICA CLASSICA
11 anni di Musica Classica e Pianoforte da Privatista con esame da esterno al 5 anno di Pianoforte presso Conservatorio di Brescia 1979.
Competenze e abilità.
MUSICA CLASSICA
Repertorio classico da Bach a Chopin, da Mozart a Beethoven, da Schubert a Bela Bartók...
MUSICA PROGRESSIVE ROCK
Ho suonato per 40 anni e ancora suono in una Cover Band dei Genesis, gli OPOSSUM (vedi canale YouTube e pagina FB Opossum) a partire dal 1977-1978 quando con gli Opossum ho cominciato a cimentarmi nei complessi brani dei Genesis e le composizioni di Tony Banks e soci, ripercorrendo praticamente tutta la storia dei Genesis del periodo Progressive anni ’70-80.
Nel mio repertorio dei Genesis, tra gli altri il mio cavallo di battaglia, “Firth of Fifth”, ma anche “Cinema Show”, “Supper’s Ready”, “I Know what I like”, “In the Cage”,
“The Lamb lies Down on Broadway”, “Musical Box”, Ripples”, “Mad Man Moon”, “Blood on the Rooftops”, “Carpet Crawlers”, “The Lamia”, “Afterglow”, “los Endos”, “Squonk”, “Many too Many”, “Watchers of the Skies”, “Behind the Lines”, “Turn it on Again”, “Mama” e molte altre.
Nel mio repertorio anche brani dei Pink Floyd come “Us and Them”, “The Great Gig in the Sky”, “Shine on You Crazy Diamond”, “Money”, degli Yes, “Close to the Edge”, “Roundabout” e degli ELP, “Trilogy”, “Fanfare for the Common Man”.
Dal 1979 ho cominciato a scrivere e arrangiare musica mia per gli Opossum, tra i quali i brani “The Lady of the Lake”, “Selling”, “Immagine”, “Sono solo Parole”, “A Testa in Giù”, “Per te”, “Shooting the Rapids”, “La Quinta Essenza”, “Bravi, Bravi ragazzi”, “La Dea Bendata”, “l’Onda”, certamente con chiarissime influenze PROG e dei Genesis in particolare, ma anche degli Yes, degli ELP, dei Pink Floyd e di altri, oltre che mie più naturali connotazioni Fusion, Jazz Rock e Funky di grandi gruppi che ascoltavo intensamente in quel periodo, come i BrandX, i Weather Report, Chick Corea, Herbie Hancock, Pat Metheney, Earth Wind & Fire, Commodores, ecc..
Dal Settembre 2020 suono anche come tastierista con un’altra Genesis Tribute Band di Torino, gli ANYWAY.
MUSICA JAZZ
Suono con Zani’s Soul Jazz Quartet, Quartetto di Jazz (sax, piano, batteria, basso)
con repertorio molto “challenging”, inclusi brani di Carla Bley, Steps Ahead,, The Italian Jazz Art, Terjie Gewelt, Wether Report, Yellow Jackets, Herbie Hancock, etc.
Concorsi.
Ho partecipato con gli OPOSSUM al Concorso “CentoCittà” nel 1980, risultando Miglior Gruppo Nazionale (4° assoluto) alle Finali Nazionali di Caorle con un mio brano originale “L’Onda” (Zanella, Zola).
Più recentemente ho partecipato al “Tour Music Fest” 2019 arrivando in Semifinale Nazionale come Pianista, suonando integralmente “Firth of Fifth” dei Genesis con la seguente Recensione Artistica della Giuria:
Recensione Artistica
Andrea torna in seconda fase (Ndr: Semifinali di Milano) con "Firth of Fifth", manifesto del prog-rock anni Settanta e stesso brano con cui si presentò lo scorso giugno a Verona.
Strumentazione da “tournista” vero: Nord Piano 3 e una Stage 2 come synth aggiunto. Questa volta a differenza della prima fase arriva con un pc, in modo da rendere più credibile la sua performance
e suonare esattamente ciò che serve per "completare" il brano, rendendo tutto più piacevole e soprattutto professionale.
Buona l'esecuzione della celebre intro iniziale al piano. Sulle strofe arricchisce la base con suoni synth diversi dalla versione registrata in studio dai Genesis, ma comunque funzionali alla tessitura del brano...
...Questa volta il brano lo esegue per intero, in tutte le sue parti e possiamo apprezzare una preparazione e un amore per questa musica davvero lodevoli....sia in termini di sicurezza nei propri mezzi che di resa sonora:è tutto ben bilanciato e Andrea sa benissimo come sfruttare al meglio le sue macchine e come bilanciare il suono delle sue mani con quello della base. Buona prova, e viva i Genesis!
Esperienza Artistica.
CONCERTISTA
Numerosi concerti dal vivo in Italia e all’Estero con gli Opossum (Progressive Rock), come solista Zani’s Soul (Progressive) e come Zani’s Soul Jazz Quartett (Jazz).
INSTRUMENTS SET.
A casa suono un Pianoforte a mezza coda ESSEX EGP - 173 C CLASSIC, mentre in concerto utilizzo un Set completo di Pianoforte Acustico elettrificato Yamaha e diverse tastiere elettroniche:
• Piano Yamaha CP80
• Piano NORD Piano 3
• WorkStation NORD Stage 2EX
• Sintetizzatore NORD Lead 4
• WorkStation KORG KRONOS 2

-Arturia KEYLAB 61 mkII / Arturia V Collection 9
• WorkStation Yamaha M0TIF 8
• Sintetizzatore Yamaha W7

DISCOGRAFIA.
Ho inciso in diverse sale negli anni ‘80 alcuni singoli e raccolte come:
o Voices: Voices in the Crowd (Magic Circus/Media Records - 1984) prodotto da Gianfranco Bortolotti e Mario Albanese.
o Voices: Message on the Air (Magic Circus/Media Record – 1985) prodotto da Gianfranco Bortolotti
o Contatto: Polvere di Te (Tommy Records - 1983) Prodotto d Mario Albanese o Contatto: No Electroshock (Tommy Records - 1983) Prodotto da Mario Albanese