Anastasia Candeloro

Anastasia Candeloro

  • Violinista
  • Violista
  • Luogo Pescara
  • Generi Classica, Musica antica, Musica sacra, Pop
  • Età 23 anni
  • Sesso Donna
  • Livello Professionista
  • Iscrizione Iscritto da 1 anno e 6 mesi
Esperienza didattica

Media

Non ci sono contenuti multimediali

Biografia

Anastasia Candeloro inizia gli studi con il M° Piero Binchi, proseguendoli con il M° Mario Pace al Conservatorio di Musica “Luisa D’Annunzio” di Pescara, fino a terminare il suo percorso nell'anno 2018 all' Istituto Braga di Teramo, con il M° Marco Fiorini. Partecipa a numerose Master Class formative coi Maestri Marco Fiorentini, Cristiano Rossi, Biancamaria Rapaccini, Marco Fiorini , Alessandro Quarta, Florian Paul, Stefano Pagliani e Brandon Christensen.
Intraprende lo studio del violino a sette anni, conseguendo con risolutezza e dedizione ottimi risultati in concorsi musicali quali: “Paolo Barrasso", “Mirabello in musica”, “Concorso internazionale della città di Ortona" , “Concorso nazionale della città di Atri" e nel 2019 esordisce in qualità di giudice al Concorso Internazionale Italia Award, organizzato in occasione dell' AccordionArt Festival.
Inizia presto l’attività concertistica esibendosi spesso in qualità di solista e con formazioni cameristiche successivamente, come negli ensemble d'archi e orchestre da camera dell'Estate Musicale Frentana dal 2013 al 2016 e trii e quartetti durante la prima e la seconda edizione del Festival “Suoni d'Abruzzo" in qualità di primo violino dell’orchestra e di ogni formazione cameristica.
Nel novembre 2015 tiene un concerto solista presso la Sala Conferenze della Fondazione Pescarabruzzo, in occasione del 71° Pomeriggio Culturale e accompagna spesso la Professoressa e attrice Franca Minnucci nei suoi spettacoli artistici. Nel mese di marzo 2017, intraprende un lavoro di improvvisazione musicale con il compositore contemporaneo Guglielmo Paradisi, esibendosi come violinista solista nello spettacolo “Das Brot des Volkes”, svoltosi all’interno del Brechtfestival 2017, Augsburg (Germania).
Nello stesso anno si presenta in formazioni di quartetti, trii e duetti con la collega flautista Simona Evangelista nel concerto della Stagione “Maggio in Crescendo” svoltosi a San Salvo e si esibisce in duo con la collega violinista Giulia di Fabio in tre concerti della XVIII Edizione della Settimana Mozartiana di Chieti riproponendo un repertorio simile l’anno successivo nella splendida cornice della Chiesa di San Giovanni Battista, Castelvecchio Calvisio. Il 31 luglio 2018 ha l’occasione di presentarsi in concerto al rinomato Festival Musicarte nel Parco che si svolge periodicamente all' Ex Aurum di Pescara, con una formazione quartettistica spaziando nel repertorio che va dal classico fino al romantico, ottenendo un enorme e caloroso consenso dal pubblico lì presente. L’anno seguente inizierà con due partecipazioni nell' Ensemble dell' Orchestra Fiorentina, con due eventi svoltisi nella Villa Caruso, a Lastra a Signa (FI) in formazioni di quartetto e quintetto. Sempre nel 2019 ha la possibilità di ripresentarsi in formazione quartettistica al Festival Musicarte nel Parco con un concerto di gran successo svoltosi il 14 settembre.
Dal 2014 ricopre l’incarico di insegnante di violino dell’Associazione Musicale “Musica in Crescendo” insegnando nella Scuola Primaria di Palmoli e ricoprendo anche il ruolo di tutor degli archi dell’Orchestra Giovanile dell’omonima Associazione. Dal 2015 è insegnante effettiva di violino nella Scuola Musicale Minuetto, di Pescara e nel 2016 effettua un tirocinio in qualità di tutor violinista durante il corso nell’ ambito della III edizione del “Corso di Musica d’Insieme con i Violoncellieri”, promosso dall’ Associazione Culturale Musicale “Modulazioni d’Arte”. Nel 2019 entra a insegnare nella scuola di musica Musicopia e avvia dei corsi di musica di insieme per archi, inaugurandone l’apertura organizzando un concerto in occasione del Festival Musicarte nel Parco. Nello stesso anno entra a far parte anche nella scuola Impulse Sound e lavora nella sede dell'Accademia Musicale di Popoli.
Al percorso di didattica e cameristico affianca quello orchestrale, esibendosi in qualità di spalla o violino di fila dal 2007 in poi con l’orchestra dei corsi di formazione dell' AMT di Miglianico, l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Pescara, l’Internazionale Giovanile Fenaroli, l' Amadeus, l’ Orchestra Sinfonica dell’Accademia delle Arti “A. Cericola”, l’ Orchestra Giovanile dell’Associazione Musica in Crescendo, l' Orchestra dell'Accademua Musicale Pescarese e l’ Orchestra Filarmonica di Benevento sotto le bacchette di eccelsi Direttori d'orchestra quali P. Veleno, G. Fiordaliso, L. Piovano, R. Molinelli, R. Napoli, F. Lanzillotta, N. Piovani, T. Shimono, J. L. Koenig, A. Ciacca, M. Panni, M. Bufalini, B. Sudjic, D. Lucantoni, D. Renzetti e moltissimi altri, collaborando con solisti quali G. Sollima, A. Ricciardi, N. Khozyainov, G. Cardaropoli.

Carriera

Insegnamento

  • marzo 2015 - in corso
    Lezioni istituzionali presso Scuola Elementare
    Violino
    Scuola Elementare di Palmoli - Palmoli (CH)

Vuoi anche tu un curriculum artistico digitale con cui cercare nuove collaborazioni ed ottenere ingaggi?

Crea il tuo profilo, è gratis