
Ailex Official
- Cantante (Tenore)
- Producer
- Arrangiatore
- Compositore
- Luogo Brescia
- Generi Hip hop, Pop, Rock
- Età 19 anni
- Sesso Uomo
- Livello Professionista
- Iscrizione Iscritto da 5 mesi
Media
Filtri
Ruolo:
Formazione:
Tipo:
WHITE SPACE
- Ruolo Cantante (Tenore), Producer, Arrangiatore, Compositore
- Formazione Collaborazioni varie
- TipoRegistrazione studio
LETTER TO THE FATHER diretta Teletutto, In Piazza con Noi - 7.1.2024.
- Ruolo Cantante (Tenore), Producer, Arrangiatore, Compositore
- Formazione Solista
- TipoLive
Biografia
Alessio Coffetti, in arte AILEX, nasce a Chiari, in provincia di Brescia, il 23/11/2006, residente da sempre a Castelcovati (BS), si avvicina alla musica all'età di 8 anni entrando nel coro di Voci bianche di San Bernardino (restandone membro per 4 anni, sino all'inizio della muta vocale), iniziando l'anno successivo lo studio della chitarra e lo studio del canto da solista.
Al termine della scuola elementare si iscrive all'indirizzo musicale della scuola media "Arturo Toscanini" di Chiari.
All'età di 11 anni, nell'aprile 2018, dopo aver vinto alcuni concorsi locali per bambini, negli anni precedenti, sotto la guida dell'insegnante di canto Emanuela Massetti, partecipa a Vocine Nuove Castrocaro raggiungendo la finale.
Attualmente frequenta il quarto anno del liceo musicale "Veronica Gambara" di Brescia, con la voce scelta come primo strumento (secondo strumento la chitarra classica).
Nel secondo anno di studio, gli insegnanti scoprono in lui la rara dote dell'orecchio assoluto.
Nel 2021 pubblica l'album autoprodotto, Welcome to the internet, con 12 cover in lingua inglese, che rimarcano il genere hip hop come preferenza del giovane interprete, dopo aver riscontrato un discreto successo nei concorsi regionali con il brano che ha dato il titolo alla raccolta.
Nel 2022 inizia a collaborare con il giovane pianista diciannovenne Giovanni Bertoldi in arte Gioog, col quale ha scritto e pubblicato un brano inedito dal titolo TEARS.
A maggio 2022 sale sul palco per il suo primo concerto live a Chiari, concerto a scopo benefico per l'associazione TeamLife, collaborando con altri giovani musicisti e cantanti, nelle settimane successive inizia la collaborazione con il giovane pianista Cristiano Ghilardi, col quale di esibisce in alcuni piccoli contesti live dando vita al duo ZEROSEI, iniziando un progetto, poi concluso nel febbraio del 2023.
Il 17 settembre è tornato sul palco per il secondo concerto, con ospiti ad affiancarlo, stavolta nel suo paese, Castelcovati, replicando il 15 gennaio 2023 la presenza sul palco del Festival di Sant'Antonio, sempre a Castelcovati, nel contesto della sagra patronale.
Nell'estate del 2023 partecipa al concerto benefico TEAM LIFE MUSIC FESTIVAL in Villa Mazzotti a Chiari e partecipa ad altri piccoli concerti locali nel bresciano e nel bergamasco.
Attualmente, oltre alla chitarra, è in grado di suonare il pianoforte, il basso e l'ukulele.
Nel 2023 ha pubblicato l'album, autoprodotto, di inediti LETTERS con 7 tracce, di cui 4 ne ha curato anche l'arrangiamento, il mixaggio e la produzione.
A dicembre 2023 pubblica il singolo natalizio Christmas harmony.
Il 31 dicembre è tra i cantori del coro che anima la Messa della chiusura dell'anno di "Brescia/Bergamo Capitali della Cultura", in diretta su RaiUno dalla Cattedrale di Brescia.
A gennaio 2024 inizia a lavorare al secondo album di inediti pubblicando il singolo "My Mitsuri, your Obanai" ed è inoltre ospite nella trasmissione "In Piazza Con Noi" su Teletutto presentando l'album del 2023.
Da marzo 2024 pubblica i suoi brani con lo pseudonimo di AILEX, la prima uscita è stata CAN'T HELP MYSELF, in data 25 aprile.
Tra gli impegni scolastici, trova il tempo di partecipare con successo ad alcuni concorsi lombardi (primo classificato al Verolacontest, terzo classificato al Cantadruèr), partecipa a diversi concerti (tra cui Team Life Music Festival 2024 e Young Music Festival 2024).
Sempre nel 2024 ha l'occasione di incontrare Diego Spagnoli, stage manager di Vasco Rossi, nel corso di un contest musicale a Brescia, il quale si esprime con parole di elogio per la sua voce e per la sua conoscenza musicale, definendolo, successivamente con una storia instagram, un "nuovo visionario".
Il 23 novembre 2024, giorno del suo diciottesimo compleanno, pubblica il secondo album di inediti WHITE SPACE, che contiene brani già pubblicati sui digital store ma anche brani ancora inediti, un nuovo lavoro tra Giappone e Introspezione.
A dicembre 2024 si esibisce con una composizione nata dalla collaborazione con due compagni di liceo, al Conservatorio Luca Marenzio di Brescia nel progetto di composizione musicale.
L'ultimo lavoro pop è la composizione musicale per Alessandra Bugada (la terza) dal titolo RED VELVET distribuito sugli store da marzo 2025.
Sta lavorando ad un nuovo progetto che non solo musicale, si tratta della programmazione di un videogame dal titolo "The helper" con la colonna sonora applicata, orientata già verso gli studi futuri per l'ammissione al Conservatorio Verdi di Milano.
Nel maggio del 2025 si aggiudica il primo premio al "Concorso Nazionale Musica nelle Scuole" di Verona, con il punteggio di 96/100, nella sezione III categoria B, nella disciplina "Canto".
Nel giugno del 2025 è ammesso al Conservatorio Verdi di Milano e nel luglio 2025 supera l'esame di maturità con ottimi risultati, diplomandosi al liceo musicale con la specializzazione in canto lirico.
Il 20 luglio 2025 è tra i 100 artisti selezionati per il concerto 4/quarti in Castello a Brescia.
Condividi
Condividi questo profilo Kleisma con i tuoi contatti