Vitruvian Therapy

  • Progressive rock
  • Inediti
  • Roma
  • 3 componenti
  • Progressive rock
  • Inediti
  • Roma
  • 3 componenti

Biografia

“Il lavoro di squadra è l’abilità di lavorare insieme verso una visione comune, l’abilità di dirigere ogni realizzazione individuale verso un obiettivo organizzato. È il carburante che permette a persone comuni di ottenere risultati non comuni.”

Con questa massima iniziamo a conoscere la storia dei Vitruvian Therapy.


L’idea di fondare questa band è un guizzo nella mente diabolica ed eclettica di Juan Pablo Pais (tastiere) che, nell’estate del 2016, cominciò a buttar giù un paio di idee.
L’incontro con Alessio Panfini (voce maschile), altrettanto creativo e machiavellico, ha reso possibile che quelle idee si trasformassero in un progetto reale.

Poco dopo si sarebbe aggiunto al duo, la chitarra di Marco Ferraro, i tre decidono di intraprendere questo viaggio insieme, allo scopo di farsi avvolgere da quell’adrenalina che ti spinge al limite, da quell’emozione che ti accompagna nel raggiungimento di un obiettivo comune.

con la partecipazione di Alessio Erriu alla chitarre, Lorenzo di Francia alla batteria, Luigi Russo al basso e con la collaborazione di Elisabetta Cavaliere, voce,

Vitruvian Therapy : un nome, un’idea, una filosofia…
Il riferimento al geniale Leonardo da Vinci è chiaro.
Nel più famoso tra i suoi disegni, l’ Uomo Vitruviano, l’uomo è inscritto all’interno di un quadrato ed un cerchio, due figure ritenute perfette dal Classicismo, simboleggiando la perfezione della creazione dell’uomo in sintonia con Terra e Universo.
Con questo disegno Leonardo pone una soluzione ad un enigma della geometria classica: la “quadratura del cerchio”. Il Genio mette l’uomo al centro e costruisce su di lui quadrato e cerchio: è quindi l’uomo con le sue proporzioni a regolare i rapporti con cui vengono costruite le forme geometriche perfette. L’enigma è risolto solo in senso simbolico: la quadratura del cerchio si ottiene nel momento in cui uomo e cosmo diventano una cosa sola, ma, per Leonardo, non è possibile riconoscere la perfezione dello spirito senza lo specchio dell’imperfezione umana.
Nello stesso disegno, in chiave di lettura esoterica, il Genio simboleggia, invece, l’evoluzione che l’uomo può compiere da “uomo statico”, assorbito dalle “dinamiche base” della vita, a “uomo di conoscenza” in grado di elevarsi e di elevare l’umanità…
Quanti enigmi?
Quante chiavi di lettura?
Quante soluzioni?
Proprio a questo vogliono ispirarsi i Vitruvian Therapy :
10 brani… 10 storie… tutte incentrate sul raggiungimento di una migliore prospettiva di vita, alla ricerca di quel volo che rende un Uomo un Superuomo.

“C’è solo un tipo di successo: quello di fare della propria vita ciò che si desidera”.

Discografia

Demo

Yuor life is in your hands

  • Data 03/12/2017
  • N° brani 5
  • Etichetta Autoprodotto
Yuor life is in your hands

Vuoi anche tu un sito web professionale con cui presentarti ed ottenere ingaggi con il tuo gruppo?

Crea il sito, è gratis