calmApparente

  • Pop rock
  • Inediti
  • Piombino (LI)
  • 6 componenti

Eventi

  • 25 Gen 2019 Venerdì 22:00

    calmApparente

    Concerto

    Pop rock - Inediti

    via Litoranea 70

    Winner's Gallery Pub

    via Litoranea 70 Follonica (GR)
    Indicazioni stradali Aggiungi al calendario 19-01-25 22:00:00 19-01-25 22:00:00 Europe/Rome Concerto calmApparente Evento creato con Kleisma: https://www.kleisma.com/formazioni/profilo/calmapparente Winner's Gallery Pub, Follonica (GR) Riccardo Boldrini
  • 15 Feb 2019 Venerdì 21:00

    calmApparente

    Concerto

    Pop rock - Inediti

    G and B

    Venturina Terme (Li)
    Indicazioni stradali Aggiungi al calendario 19-02-15 21:00:00 19-02-15 21:00:00 Europe/Rome Concerto calmApparente Evento creato con Kleisma: https://www.kleisma.com/formazioni/profilo/calmapparente G and B, Venturina Terme (Li) Riccardo Boldrini

Biografia

 


Era il 2014.

Una sera di Novembre Marco Barsuglia e Riccardo Boldrini, decidono di incontrarsi con l’intenzione di formare un gruppo musicale. La loro idea è chiara, il progetto ha come traguardo quello di dare l’avvio ad un disegno musicale diverso, qualcosa di più ampio respiro, che guardi ad un futuro musicale diverso rispetto al passato e con traguardi ambiziosi; Brani inediti Italiani che siano il risultato di una sinergia compositiva tra i componenti della band. Marco e Riccardo si erano già incontrati anni prima ed avevano suonato in un contest a San Vincenzo nel ’99.

In quel contest, 15 anni prima, sia il gruppo di Riccardo che quello di Marco arrivarono al secondo posto a pari merito. Chi avrebbe mai pensato che dopo tutti quegli anni avrebbero dato vita ai “calmApparente”...

Così in quella sera si ritrovano nell'Underground di un garage Piombinese insieme anche a Simone Moratto chiamato per dare il via al progetto.

Tutto ha inizio così, con Marco Barsuglia alla batteria, Riccardo Boldrini al basso e Simone Moratto alla chitarra.

I tre cominciano subito a scrivere e buttare giù idee. Pochi giorni dopo partoriscono le fondamenta melodiche del pezzo che sarebbe diventato il loro primo singolo, “Fermo Immagine”.

Il testo invece prende vita da una notte insonne di Marco che crea le parole che si sposano con la melodia del brano.

Poco tempo dopo però il chitarrista, Simone, si vede costretto a lasciare il gruppo per motivi di lavoro.

Cosa fare quindi? Marco pensa di chiamare il suo amico Vincenzo Botticelli a cui piace subito il progetto e che decide di unirsi alla band. Il lavoro di composizione dei nuovi pezzi continua con questa nuova formazione.

Bisogna ora trovare una voce!

Nei mesi che seguono si alternarono vari cantanti per l'interpretazione dei nuovi brani tra cui Virginia Brunetti, Elena Balestri e Benedetta Lupi. Con Virginia i CalmApparente presentano il singolo Fermo Immagine al Festival Estivo di Piombino ed. 2015. Le cose non vanno come sperato, ma non è certo intenzione del gruppo di fermarsi al primo ostacolo.

La band infatti continua a scrivere nuovi brani e a lavorare sulle cose già scritte in previsione della registrazione di un demo. Poco dopo Virginia per mancanza di tempo ed impegni lavorativi viene sostituita da Elena Balestri.

Manca ancora qualcosa al sound della band! Si decide allora di coinvolgere nel progetto una seconda chitarra che arricchisca le sonorità dei brani.

La scelta cade sul giovanissimo Andrea Piscopo che conclude così la formazione. Nel marzo del 2016 viene registrato il primo demo intitolato “MotoPerpetuo” con 7 tracce di inediti Italiani tutti targati CalmApparente.

Alla voce l’interpretazione è quella Elena Balestri.

Il demo è registrato nella “silent room” messa a disposizione dell'associazione culturale il Faro di Piombino e grazie anche alla collaborazione del fonico Andrea Ramacciotti. Nel frattempo il produttore Alex Marton , della “Myrecords” ,comincia a prestare un certo interesse per il gruppo ed in particolare per il brano Fermo Immagine, precedentemente ascoltato durante le selezioni del Festival Estivo di Piombino.

Ed è da qui che comincia la collaborazione professionale con Marton come produttore facendo uscire proprio Fermo Immagine come singolo ad aprile 2017.

L'interpretazione vocale del singolo viene affidata alla voce di Elena B. con la quale la band ha organizzato una featuring per l’occasione. Nel frattempo la Band comincia ad esibirsi nei vari locali della Toscana con la Voce di Benedetta Lupi che entra definitivamente nella band come cantante e front woman del gruppo.

Il singolo è tuttora in passaggio nelle radio locali di tutta italia ed è stato per alcune settimane al terzo posto delle classifiche Airplay riguardanti le band emergenti.

La band in seguito registrerà, sempre con Marton un intero disco, contenente il suddetto singolo, che uscirà alla fine 2018 inizio 2019 assieme ad un altro singolo.

dopo l'estate 2018 purtroppo il chitarrista Andrea Piscopo è costretto a lasciare la band per motivi di studio e verrà sostituito da Marco Grandi.



Vuoi anche tu un sito web professionale con cui presentarti ed ottenere ingaggi con il tuo gruppo?

Crea il sito, è gratis