Astral Plane

Dal 2016, gruppo Electro Rock della provincia di Cuneo.

  • Electronic rock
  • Inediti, Brani Riarrangiati
  • Saluzzo (CN)
  • 4 componenti
  • Electronic rock
  • Inediti, Brani Riarrangiati
  • Saluzzo
  • 4 componenti

Biografia

"Il piano astrale, chiamato altresì mondo astrale o mondo del desiderio (Kamaloka in sanscrito), è un luogo metafisico, secondo alcune tradizioni esoteriche, alcune religioni e parte del pensiero New Age.
il piano astrale è considerato il primo piano metafisico oltre quello fisico e precede quello mentale, essendo la sua vibrazione più densa.”
In un certo senso gli Astral Plane sono anche questo, una "vibrazione densa", un mondo tra mondi, un limbo, un luogo in cui invitiamo tutti coloro che vogliono ascoltare cosa hanno da dire 3 ragazzi come altri, che magari come altri ogni tanto vogliono provare ad astrarsi per un po' dalla realtà, e vedere cosa si trova.


Dopo più di due anni di sperimentazioni e collaborazioni musicali (sia su inediti che su cover), performance live, la creazione di un concept album e la composizione di una colonna sonora per un’opera teatrale, Il primo Ep degli Astral Plane, “Chiudi Gli Occhi | Ep” è disponibile dal 4 ottobre 2018 tramite le piattaforme di streaming digitale, e con esso vengono annunciate le prime date live ufficiali del gruppo. “Chiudi Gli Occhi | Ep”, che prende il nome dall’omonimo brano che apre l’album, racchiude in sé 4 lavori degli Astral Plane, tre dei quali sono stati composti con la collaborazione di artisti esterni alla band.


La creazione di brani con il supporto di musicisti esterni al progetto è da sempre uno degli obiettivi degli Astral Plane, perché questo regala una nuova prospettiva ed una sonorità inedita alle canzoni, che sebbene sia accomunate dal sound della band, acquistano sfumature musicali nuove grazie a queste collaborazioni, e permettono agli Astral Plane di continuare ad imparare e ad ascoltare, a conoscere le persone che si trovano dietro agli strumenti che suonano o alle loro voci, per arricchire il loro bagaglio umano e musicale ogni giorno, e per non perdere mai la capacità e la voglia di rinnovarsi e di esplorare la musica in tutte le sue forme e generi.
Nel 2019 gli Astral Plane rientrano subito in studio per una presa diretta intensiva presso lo studio 7 del SAE Institute di Milano, un’esperienza incredibile e molto formativa per il gruppo. Tra febbraio e marzo sono due le date dal vivo, in cui vengono presentati due nuove brani inediti.


Per uno di questi, “Ago Ipodermico”, l’uscita viene annunciata per l’estate, periodo in cui si aggiungono altri due concerti in cui si continua ad esplorare il lato acustico/elettronico del progetto. Questo anche perché Massimo decide di abbandonare le bacchette e la batteria per passare al mondo della sintesi e delle tastiere, e ciò porta il gruppo a sperimentare nuovi sound e nuove possibilità di creazione sia in studio che dal vivo. Nel frattempo l’uscita del nuovo singolo viene ufficializzata per l’8 agosto 2019.


“Ago Ipodermico” è il primo singolo ufficiale del gruppo, ma non l’unico: sì perché durante l’autunno si lavora per l’uscita di un nuovo brano, e si assiste anche all’allargamento della formazione della band, con l’arrivo di Davide Ghigliano alla batteria.

Dopo una pausa invernale per dedicarsi ai propri impegni, il 2020 vede la fine dei lavori sul nuovo inedito: “Sospiro” esce il 19 di marzo su tutte le piattaforme digitali, ed anche per questa pubblicazione è previsto un formato fisico, completamente autoprodotto dal gruppo. Di Sospiro viene pubblicata su Youtube anche una versione alternativa, creata in casa dai membri del gruppo durante il lungo periodo di isolamento per l'emergenza sanitaria. Questo brano segna anche a livello compositivo l'ultimo brano creato con la formazione a 3, aprendo una nuova fase per gli Astral Plane, attualmente a lavoro su nuovi brani e una nuova scaletta per i live.

Discografia

Ep

Chiudi Gli Occhi | EP

  • Data 04/10/2018
  • N° brani 4
  • Etichetta Autoprodotto

Ep

Sospiro

  • Data 19/03/2020
  • N° brani 2
  • Etichetta Autoprodotto

Eventi

Calendario

  • 24 Feb 2019 Domenica 22:00

    Astral Plane

    Contest

    Electronic rock - Inediti, Brani Riarrangiati

    Via Andreis 18 10152 Torino

    Il Maglio Cocktailbar Torino

    Via Andreis 18 10152 Torino Torino
    Indicazioni stradali Aggiungi al calendario 19-02-24 22:00:00 19-02-24 22:00:00 Europe/Rome Contest Astral Plane Evento creato con Kleisma: https://www.kleisma.com/formazioni/profilo/astral-plane Il Maglio Cocktailbar Torino, Torino Michael Infantino

Vuoi anche tu un sito web professionale con cui presentarti ed ottenere ingaggi con il tuo gruppo?

Crea il sito, è gratis