CPM

Partner

Dal 1984 formiamo musicisti professionisti

  • Formazione specializzata, Scuola di musica
  • Via Elio Reguzzoni, 15 , Milano

Attività

Dal 1984 il CPM è il punto di riferimento formativo del panorama musicale italiano: dal 2016 è anche Istituto di Alta Formazione, autorizzato dal MIUR - Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca al rilascio del Diploma Accademico di Primo Livello in Popular Music.

Musica e professione, ricerca e innovazione, collaborazioni con le istituzioni, progetti di sostegno al disagio, eventi e manifestazioni, partnership prestigiose e scommesse vinte con aziende e mercato.

Fondato nel 1984, il CPM è la scuola che ha rivoluzionato la cultura formativa italiana nell’ambito della Musica popolare contemporanea. Grazie alla sua capacità di interpretare le esigenze del presente, è oggi una delle più importanti scuole di musica in Italia e in Europa. Il CPM ogni anno apre le sue aule a oltre 450 giovani promesse della musica, offrendo loro più di 400 corsi che formano figure professionali dell’intero indotto musicale: strumentisti, cantanti, tecnici, arrangiatori, autori di testi, giornalisti musicali, fonici, speaker, insegnanti. La loro formazione è affidata stabilmente a più di 80 tra i migliori musicisti di fama nazionale e internazionale che usano una didattica chiara ed efficace, oltre ad altri grandi professionisti a cui sono affidate lezioni di visiting professor. La qualità della struttura consente una formazione multidisciplinare fatta di lezioni, laboratori, incontri con musicisti, aziende e operatori del mercato, seminari, casting e tanta, tanta pratica sul palco e in studio di registrazione. Per questo in CPM puoi trasformare in realtà il sogno di fare della tua passione, una vera e propria professione.

Dal 2016 il MIUR ha riconosciuto il CPM come Istituto di Alta Formazione.
Gli studenti che sceglieranno di percorrere il Triennio AFAM otterranno il Diploma Accademico di Primo Livello in Popular Music, l’equivalente di una Laurea breve.

L’ordinamento didattico è strutturato in Percorsi di studio: Afam, Bachelor, Diploma, Certificate, Basic, Junior, Individuali e Master.
I Percorsi sono caratterizzati dal monte ore formato dalle materie principali e complementari.
Lo studente ha la possibilità di personalizzare il proprio percorso in base al livello di preparazione stabilito a seguito dell'audizione.

Nel piano di studi sono compresi 2 Open Week, il Laboratorio Creamusica, lezioni di tutoring e aule di studio gratuite.

AFAM - Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica
Il Triennio Accademico di Primo Livello in Popular Music, riconosciuto dal MIUR - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, rilascia un titolo equivalente alla Laurea triennale riconosciuto sul territorio nazionale e in tutti i Paesi Europei.
La didattica è equiparabile al percorso Bachelor, caratterizzato quindi dall’essere multigenere e dalla multidocenza, cioè con corsi tenuti da docenti specializzati in ogni singola materia.
A completamento della formazione specifica per Canto e per ogni strumento, si aggiungono laboratori di video scrittura musicale, acustica, improvvisazione musicale.
Il monte ore annuale è compreso tra le 467 e le 500 ore e si sviluppa su 3 anni.
La frequenza è obbligatoria e i giorni di lezione vanno dal lunedì al venerdì, con la possibilità di frequentare il percorso anche in modalità part-time.

BAC - Bachelor of Music
Il corso è l’equivalente della Laurea Breve per il sistema didattico internazionale denominato Bachelor of Arts. Il CPM è il primo Istituto in Italia ad aver strutturato i corsi con un sistema multidisciplinare e multigenere secondo un percorso full time. Il monte ore annuale è compreso tra le 350 e le 500 ore e si sviluppa in 3 anni. È inoltre possibile aggiungere materie extra-curriculari.
Il completamento del primo anno Bachelor dà diritto all’iscrizione al primo anno AFAM, senza dover sostenere l’esame di ammissione.

DIP - Diploma
Da 30 anni è il corso professionale per tutti gli strumenti, il Canto e la produzione. È un percorso triennale, a frequenza settimanale. Il monte ore annuale è compreso tra le 250 e le 270 ore, con la possibilità di aggiungere materie extra curriculari.

CER – Certificate
È un corso di tecnica strumentale della durata di 3 anni che richiede una preparazione tecnica, teorica e musicale di base.
Il programma è quello utilizzato nel percorso Diploma, sgravato dalle materie complementari e pensato per chi può frequentare solo un giorno a settimana.
Il monte ore annuale è pari a 168,5 ore e alla fine dei 3 anni viene rilasciato un attestato.

MST – Master
Corsi specifici post diploma e post laurea di durata annuale.

BSC - Basic
Sono rivolti agli allievi che desiderano iscriversi ad uno dei percorsi didattici proposti dal CPM, ma non hanno i requisiti minimi tecnici o teorici per accedervi.

IND – Individual Program
Programmi studiati “su misura” dello studente che ne fa richiesta, in base alle sue capacità e ai risultati che vuole raggiungere. Il percorso è costruito dopo un colloquio conoscitivo con un docente qualificato.

TTR - Tutoring
È previsto un servizio di tutoring per gli allievi che necessitano di essere seguiti nella preparazione degli esami. Per i Bachelor sono previste 5 lezioni gratuite su richiesta.

PPT - Preparing for Teaching Prospective
L'obiettivo del percorso è preparare gli allievi all’insegnamento musicale sul modello didattico CPM.
E’ gratuito e rivolto agli studenti dei corsi Bachelor e Diploma che abbiano conseguito la media richiesta e i prerequisiti necessari all’ammissione. Avviene mediante un tirocinio pratico di 1 anno che prevede l’affiancamento e l’assistenza ai Responsabili di Dipartimento.
Gli allievi che avranno superato l’esame finale potranno ottenere la certificazione di avvenuta Formazione in Didattica Musicale CPM. A loro si prospetta l’inserimento nel corpo docenti CPM in qualità di assistenti e in altre strutture pubbliche e private che ne fanno regolarmente richiesta.

CPM JUNIOR
Offriamo a tutti i ragazzi la grande opportunità di crescere con la gioia di fare Musica.
Il CPM ha creato per loro percorsi condotti da docenti scelti in base alla sensibilità e all’esperienza specifica maturata nell’ambito della didattica infantile.

I principi del CPM
1. Credere in sé stessi e nelle proprie capacità.
2. Acquisire un bagaglio tecnico e culturale d’eccellenza per mettersi in gioco nella vita professionale.
3. Considerare la tecnica un mezzo, non un fine.
4. Avere il coraggio di creare, con l’umiltà di chi non si sente mai arrivato.

Contatti

Indirizzo
CPM
Via Elio Reguzzoni, 15
Milano

Vuoi anche tu uno spazio web professionale con cui presentarti ai nostri musicisti e ricevere contatti?

Ottienilo subito