Condizioni Generali di Vendita

Condizioni Generali di Vendita

Vi invitiamo, prima di concludere qualsiasi acquisto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito “CGV”). Effettuando un qualsiasi acquisto con il Venditore, Voi accettate integralmente le presenti CGV. Le CGV applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto.

Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito, “CGV”) sono valide esclusivamente tra il soggetto che offre i beni in vendita, come di volta in volta identificato nella sua pagina personale (di seguito, il “Venditore”) e qualsiasi persona fisica o giuridica che effettui acquisti online (di seguito, l’“Acquirente”) tramite il sito www.kleisma.com. (di seguito, il “Sito”), marketplace digitale di cui la società Kleisma S.r.l. è unica ed esclusiva licenziataria e gestore. Le presenti CGV Vi sono rese in ottemperanza alle disposizioni al D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico. Qualora Voi siate – ai sensi dell’articolo 3 del D.lgs. 206/2005 – una persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta (di seguito, il “Consumatore”), sia applicheranno, inoltre, le disposizioni del D.lgs. 206/2005 (di seguito, il “Codice del Consumo”), come modificato dal D.lgs. n. 21/2014.

Conclusione del contratto

In conformità al D.lgs. 70/2003 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, il Venditore Vi informa che: per concludere il contratto di acquisto di uno o più Beni o Servizi offerti sul Sito, sarete tenuti a completare un ordine in formato elettronico e trasmetterlo, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito; il contratto è da intendersi concluso quando l’ordine sarà espressamente accettato dal Venditore tramite l’invio – da parte del Sito - di un’email all’indirizzo da Voi fornito in fase di registrazione al Sito. Il Vostro ordine sarà archiviato nei nostri archivi – gestiti manualmente o informaticamente - per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. La lingua a Vostra disposizione per la conclusione degli ordini è l’italiano. Tutte le comunicazioni inerenti – direttamente o indirettamente – ordini tramite il Sito saranno in lingua italiana.

Beni o Servizi

Ciascun bene offerto sul Sito dal Venditore (di seguito, il “Bene o Servizio” o i “Beni o Servizi”) è accompagnato da una descrizione che ne illustra le principali caratteristiche. Le immagini e le descrizioni presenti sullo Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Beni o Servizi. Tali immagini e descrizioni devono pertanto essere intese come indicative e con le ragionevoli tolleranze d’uso. La disponibilità dei Beni o Servizi viene continuamente monitorata e aggiornata da parte del Venditore. Tuttavia, poiché il Sito può essere visitato da più Acquirenti contemporaneamente, potrebbe accadere che più Acquirenti acquistino lo stesso Bene o Servizio. In tali casi pertanto il Bene o Servizio potrebbe risultare disponibile, essendo invece esaurito o di non immediata disponibilità, essendo per lo stesso necessario attendere il riassortimento.

Qualora il Bene o Servizio risultasse non più disponibile per le ragioni sopra indicate ovvero negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Bene o Servizio, fatti salvi i diritti a Voi riconosciuti dalla legge, il Venditore – una volta ricevuto il Vostro ordine – Vi avviserà immediatamente tramite un messaggio chat o e-mail. Sarete, quindi, legittimati a risolvere immediatamente il contratto, fermo restando i Vostri diritti ai sensi del Codice del Consumo. In tale caso, Kleisma procederà tempestivamente a rimborsarvi il Prezzo Totale (come di seguito definito). Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Voi usato per il pagamento iniziale; oppure accettare, qualora il Bene o Servizio sia nuovamente disponibile dopo un riassortimento, una dilazione nei termini di consegna. Il Venditore, in tale caso, Vi indicherà il nuovo termine di consegna. La Vostra scelta dovrà essere comunicata al Venditore – attraverso il Sito - tempestivamente e, comunque, non oltre 3 giorni lavorativi dall’invio del messaggio da parte del Venditore in cui Vi comunica l’indisponibilità del Bene o Servizio.

Il Venditore declina ogni responsabilità derivante dall'utilizzo improprio dei Servizi ceduti all'Acquirente.
Ogni Servizio viene venduto così com'è, l'Acquirente effettuando un ordine accetta di acquistare un Servizio con le caratteristiche espresse nella descrizione dello stesso e dichiara di essere consapevole che eventuali richieste di modifica, personalizzazione o integrazione non espressamente previste nella descrizione del servizio potranno essere negate dal Venditore in quanto non previste dal contratto di acquisto.
Eventuali revisioni, integrazioni o modifiche richieste al Venditore su un ordine già ricevuto, non sono da considerarsi comprese nel prezzo dell'offerta e comporteranno pertanto la fatturazione aggiuntiva dei relativi importi. Nel caso le suddette modifiche vengano richieste prima dell’inizio dei lavori, previo accordo con l'Acquirente il Venditore formalizzerà all'Acquirente stesso nuova offerta relativa ai nuovi contenuti del Servizio. Nel caso le suddette modifiche vengano richieste in corso d’opera, ovvero a lavori già iniziati, il Venditore formalizzerà all'Acquirente stesso gli oneri derivanti dalla modifica delle condizioni contrattuali originariamente pattuite e tale formalizzazione avrà valore di attestazione di conoscenza ed accettazione da parte del Acquirente delle nuove condizioni di fornitura.

Prezzo

Tutti i prezzi dei Beni o Servizi pubblicati sul Sito, siano essi relativi a pacchetti a prezzo fisso o offerte personalizzate, sono espressi in Euro e si intendono comprensivi della Imposta sul Valore Aggiunto e, ove applicabile, del contributo RAEE nonché di altre eventuali imposte locali e/o statali e/o eventuali spese di spedizione. Il Venditore si riserva il diritto di modificare il Prezzo Totale dei Beni o Servizi, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il Prezzo Totale a Voi addebitato sarà quello indicato sul Sito al momento dell’effettuazione dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso, fatti salvi i casi in cui il Prezzo Totale indicato sul Sito con riferimento ad un determinato Bene o Servizio sia sproporzionatamente incompatibile con i normali prezzi di mercato di tale Bene o Servizio a causa di evidenti errori materiali.

Pagamento del prezzo

Il pagamento del Prezzo Totale del Bene o Servizio o dei Beni o Servizi da Voi acquistati dal Venditore tramite il Sito, può essere effettuato esclusivamente tramite carta di credito, carte di debito o carte prepagate. Kleisma – in qualità di gestore del Sito - si avvale di una società terza, Stripe Inc. con sede legale in San Francisco, 510 Townsend Street CA 94103, (di seguito, “Stripe”), per la gestione di tutti i pagamenti e/o eventuali rimborsi derivanti dalla compravendita online di beni effettuata da Voi - tramite il Sito – con i vari Venditori. Una volta finalizzato l’ordine, potrete concludere il pagamento sul Sito con i mezzi di pagamento accettati da Stripe la quale emetterà moneta elettronica per un importo pari al Vostro pagamento e trasferirà la stessa (al netto di eventuali commissioni o oneri e secondo le tempistiche indicate da Kleisma) al Venditore.

Diritto di recesso consumatori – prodotti

Qualora Voi foste un Consumatore ai sensi di quanto previsto dal Codice del Consumo, avrete diritto di recedere dal contratto di acquisto del Bene - senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere alcun costo ad eccezione dei costi di restituzione del prodotto al Venditore - entro il termine di 14 giorni di calendario dal giorno in cui avrete ricevuto il Bene. Per esercitare il diritto di recesso, sarete tenuti ad informare il Venditore attraverso la compilazione e l’invio di un modulo di recesso da richiedere al Venditore

Nel caso di recesso, sarete tenuti a restituire il Bene al Venditore, utilizzando un vettore di Vostra fiducia e a Vostre spese, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui avete comunicato al Venditore la sua decisione di recedere. Il prodotto, opportunamente imballato, dovrà essere da Voi inviato al Venditore. Una volta ricevuto il prodotto ovvero ricevuta evidenza del fatto che Voi abbiate rispedito il prodotto, il Venditore procederà a rimborsarvi il Prezzo Totale al netto di eventuali costi di spedizione supplementari qualora Voi abbiate scelto un tipo di consegna diverso da quello meno costoso. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Voi usato per il pagamento iniziale. Vi informiamo che, ai sensi dell’articolo 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso non è esercitabile in diversi casi tra cui beni confezionati, realizzati su misura o chiaramente personalizzati, beni che si deteriorano o scadono rapidamente, beni sigillati o che comunque non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici se sono stati aperti e/o utilizzati dopo la consegna e registrazioni audio o video o di software informatici che sono stati aperti dopo la consegna. Il prodotto dovrà essere da Voi custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito nelle medesime condizioni in cui Vi è stato inviato (es. integro, completo in ogni sua parte, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con le etichette ove presenti, ancora attaccate al prodotto e integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia, etc.). Il recesso, inoltre, trova applicazione al prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del prodotto. Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto precedentemente indicato nonché dalla normativa applicabile, esso non produrrà nessun effetto. Il Venditore Ve ne darà comunicazione entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il prodotto, in tale caso e nel caso in cui il diritto di recesso non sia esercitabile ed il prodotto non sia ancora stato spedito dal Venditore, rimarrà presso il Venditore a Vostra disposizione per il ritiro che dovrà avvenire a Vostre spese e sotto la Vostra responsabilità. Nel caso in cui, ricorrendo una delle ipotesi di cui all’articolo 59 del Codice del Consumo (es. beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati, beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente, beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna, beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni, etc.) il diritto di recesso non trovi applicazione, di tale esclusione sarà data specifica ed espressa comunicazione nel Sito, in ogni caso, durante il procedimento di acquisto, prima che Voi procediate alla trasmissione dell’ordine.

Diritto di recesso consumatori – Servizi

Una volta ricevuta la conferma d’ordine a mezzo e-mail da parte di Kleisma, il Venditore prenderà in carico la vostra richiesta e procederà alla lavorazione/erogazione del servizio. Tale ordine potrà essere annullato o modificato entro 14 giorni dall'acquisto solo tramite accordo scritto con il Venditore, qualora il servizio sia già in stato di lavorazione/erogazione il Venditore avrà facoltà, a suo insindacabile giudizio, di rifiutare la vostra richiesta di annullamento o modifica.

Garanzia di conformità per i consumatori – prodotti

La garanzia legale è riservata ai Consumatori. Pertanto, qualora Voi siate un Consumatore, tutti i Prodotti offerti tramite il Sito dai Venditori sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dal Codice del Consumo. A coloro che hanno acquistato sul Sito e che non rivestano la qualità di Consumatori saranno applicate le garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal Codice Civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni. Il Venditore è responsabile nei confronti del Consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del Prodotto e che si manifesti entro 2 anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al Venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di 2 mesi dalla data in cui è stato scoperto. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i 6 mesi dalla consegna del Prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal 7° mese successivo alla consegna del bene, sarà invece onere del Consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso. Si ha un difetto di conformità, quando il Prodotto acquistato, tra le altre cose non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente Prodotti dello stesso tipo, non è conforme alla descrizione fatta dal Venditore e non possiede le qualità del Prodotto che il Venditore ha presentato al Consumatore come campione o modello o non presenta le qualità e prestazioni abituali di un Prodotto dello stesso tipo, che il Consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura; e Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della garanzia legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità Vostre ovvero da un uso del Prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al Prodotto. In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, Voi avete diritto: in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a Vostra scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro; in via secondaria (nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate Vi abbiano arrecato notevoli inconvenienti) alla riduzione del Prezzo Totale corrisposto o alla risoluzione del contratto, a Vostra scelta. Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone al Venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto (i) del valore che il Prodotto avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità; (ii) dell’entità del difetto di conformità; (iii) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il Consumatore. Il Venditore si riserva il diritto di chiederVi di allegare alla richiesta di usufruire della garanzia legale di conformità la conferma d’ordine e/o il DDT ovvero altro documento che provi la data di effettuazione dell’acquisto e la data di consegna. Alcuni Prodotti possono, inoltre, essere coperti da una garanzia convenzionale – avente natura volontaria che non limita ne sostituisce la garanzia legale - rilasciata dal Venditore e/o dal produttore dei Prodotti. Le modalità di esercizio di tale garanzia, i tipi di danni/difetti coperti, l’ambito territoriale e tutte le ulteriori informazioni sono indicate nell’apposito certificato di garanzia accluso al Prodotto.

Legge applicabile e foro competente

Le presenti CGV sono disciplinate dalla legge italiana. Vi informiamo anche che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (“Piattaforma ODR”). La Piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la Piattaforma ODR, è possibile consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi ed avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia relativa alla validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione delle presenti CGV e/o comunque derivante dalle presenti CGV. In ogni caso, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale della controversia, sono fatti salvi i Vostri diritti di rivolgerVi al Tribunale competente (qualora Voi siate un Consumatore, in via esclusiva il foro del Vostro luogo di residenza o del Vostro domicilio eletto nel caso in cui questo si trovi nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, sarà competente in via esclusiva il foro di Milano).

Privacy

La Vostra privacy per noi è molto importante. Vi consigliamo di leggere con attenzione l’informativa sulla privacy Politica sulla privacy in cui viene descritto come sono trattati ed utilizzati i Vostri dati personali.

Modifiche alle CGV

Occasionalmente possiamo apportare modifiche e/o correzioni alle CGV, allo scopo di inserire nuove tecnologie, prassi di settore e requisiti normativi oppure per altri scopi. Vi invitiamo tuttavia ad effettuare verifiche periodiche in modo da essere sempre aggiornati sulle CGV in vigore.

Comunicazioni

Qualsiasi comunicazione ai sensi delle presenti CGV dovrà essere inviata a mezzo di lettera raccomandata o tramite e-mail ai seguenti indirizzi: (i) per il Venditore, presso i recapiti – incluso l’indirizzo e-mail – indicati nella scheda di ciascun Venditore (ii) per l’Acquirente, all’indirizzo postale o all’indirizzo e-mail fornito in fase di registrazione al Sito, come da Voi eventualmente modificato ed aggiornato accedendo all'apposita sezione del Sito.

Miscellanea

L’eventuale tolleranza da parte del Venditore di Vostre violazioni di una qualunque disposizione delle presenti CGV non costituisce una rinuncia - da parte del Venditore stesso - ai diritti derivanti dalla disposizione violata, né al diritto di esigere il corretto adempimento di tutte le disposizioni delle CGV stesse. Di conseguenza, il mancato o ritardato esercizio di un diritto spettante al Venditore ai sensi delle CGV non comporta rinuncia allo stesso. Qualora qualsiasi termine o altra disposizione delle presenti CGV fosse dichiarato nullo, annullabile o inapplicabile, tutte le altre condizioni e disposizioni delle presenti CGV rimarranno, comunque, pienamente valide ed efficaci.